Quali sono i migliori siti per esercitarsi con i quiz per la patente?

Se state studiando per prendere la patente, il modo migliore per passare l’esame di teoria è esercitarsi continuamente, confrontare gli errori e poi andare a recuperare le lacune partendo dal testo e dalle nozioni teoriche. Come fare? La risposta è semplice: chiedendo aiuto al web e a diversi portali che mette a disposizione per esercitarsi con i quiz.

Quali sono i migliori siti internet per esercitarsi con i quiz della patente?

I migliori siti per esercitarsi con i quiz per la patente

L’esame della patente, almeno per quanto riguarda la parte di teoria, è uno di quegli ostacoli che può essere facilmente aggirato con un alleato molto forte: l’esercizio e lo studio. Fare più quiz possibili e ripartire dagli errori per poi studiare nuovamente gli argomenti su cui si è più carenti è la soluzione migliore per superare brillantemente la prova senza troppi ostacoli.

Se state studiando ora per la patente, sia che siate neo diciottenni o che abbiate qualche anno in più, dalla vostra avete un’arma in più per passare brillantemente l’esame: il web. Sì, perché fino a qualche anno fa la dimensione digitale e il web non avevano ancora raggiunto tutti i campi pratici della vita quotidiana, mentre oggi, anche un semplice quiz della patente può essere svolto on line, senza più il classico libro pieno di esercizi fornito dalla scuola guida.

Quindi, tastiera alla mano, andate alla ricerca del portale web che più vi piace per risolvere i quiz in preparazione all’esame. Avete l’imbarazzo della scelta, di portali ce ne sono diversi e basta solo scegliere quello che vi è più congeniale. Intanto, eccovi una lista di siti affidabili e semplici da fruire.

In alcuni di questi portali si può accedere in pochi secondi cliccando direttamente sui quiz da eseguire, mentre per altri è invece necessaria l’iscrizione e la creazione di un account. Tutti, però, sono completamente gratuiti e offrono la possibilità di esercitarsi infinite volte senza pagare accessi i abbonamenti.

Patente Quiz

Su questo sito potreste passarci intere settimane perché di materiale ce n’è davvero tanto; il database è ricco di test e direttamente dal sito potrete scaricare anche il pratico manuale di teoria in versione digitalizzata. Così, tra un esercizio e l’altro, potrete ripassare anche un po’ di teoria in vista dell’esame e tutti gli altri argomenti in cui sentite di essere poco ferrati.

Mininterno

Questo è, invece, il sito in cui è possibile trovare tutti i quiz ministeriali, rigorosamente aggiornati secondo le ultime versioni e le modifiche previste dalla legge Il sito offre una sezione dedicata alla teoria e quiz di vario genere, anche monotematici se avete bisogno di focalizzarvi su un solo tema. Molto utile, in caso di dubbi, è anche la sezione dedicata alle domande più frequenti.

Patentati.it

Su questo sito potrete svolgere una vera e propria simulazione dell’esame di teoria, perfetta per testare la velocità delle vostre risposte in base al tempo che avrete effettivamente a disposizione durante l’esame. Potrete accedere a diverse schede di quiz e cimentarvi a risolvere i quesiti in mezz’ora di tempo: le risposte inserite dopo questo limite saranno considerate errate.

La Nuova Guida

È uno spazio web in cui è possibile cimentarsi in vari quiz della patente direttamente su Facebook, proprio come si farebbe su qualsiasi altro sito. E per unire l’utile al dilettevole e per stemperare un po’ la tensione in vista dell’esame, dal portale è anche possibile sfidare i propri contatti in una vera e propria gara di quiz.

Web Patente

Su questo sito potrete esercitarsi non solo in vista dell’esame per prendere la patente B, ma anche per ottenere la patente A1 e A. La nota positiva del portale è che i quiz vengono tracciati e il sistema registra automaticamente i vostri progressi, dandovi anche preziosi suggerimenti per migliorare in caso di lacune tematiche.

Patente OK

Questo sito è molto semplice da utilizzare e permette di eseguire quiz ed esaminare i singoli errori. Dal portale è anche possibile accedere alle statistiche legate al proprio profilo ed esaminare i miglioramenti fatti nel tempo. L’unico obbligo, per accedere ai test, è l’iscrizione e la creazione di un account personale.

(Visited 206 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento
Milena Talento

Latest posts by Milena Talento (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.