Suggerimenti utili per scegliere la migliore ciotola per cani

Il tuo cane, ovviamente, avrà bisogno di cibo, e avrà bisogno di una ciotola in cui mangiarlo. Ma qual è la ciotola migliore, ed è davvero così importante da dove mangia e beve il tuo cane? Ci sono così tanti tipi diversi di ciotole tra cui scegliere, in diverse forme, dimensioni e materiali, che trovare quella giusta può essere una vera impresa.

Ciotola per cani

Di seguito ci sono alcuni elementi da prendere in considerazione quando arriva il momento di scegliere la ciotola perfetta per il tuo cane.

Che dimensione scegliere?

La dimensione della ciotola dipenderà, ovviamente, da quanto è grande il tuo cane e da quanto mangia. Ovviamente non darai da mangiare al tuo alano nella stessa ciotola del tuo Jack Russell. Pensa a quanto cibo riceve di solito il tuo cane e assicurati che la ciotola sia più grande. Ad esempio, se mangia una sola tazza di cibo, la ciotola dovrebbe essere abbastanza grande da contenere da due a quattro tazze. In questo modo, sarà in grado di spingere il cibo senza farlo cadere.

Scoprirai che la stragrande maggioranza dei modelli di ciotole per cani è disponibile in diverse dimensioni, quindi puoi scegliere quella più adatta alle sue esigenze. Se hai due cani da nutrire o desideri un’unica soluzione con ciotole sia per il cibo che per l’acqua, troverai anche queste doppie ciotole sia in piccole che grandi dimensioni.

Di che materiale dovrebbe essere fatta la ciotola?

Mentre i piatti per gli esseri umani tendono ad essere realizzati in ceramica, ci sono molte altre scelte quando si tratta della ciotola del tuo cane, con pro e contro per ognuna. Le ciotole in acciaio inossidabile sono durevoli, igieniche e facili da pulire. Tuttavia, se dai da mangiare al tuo cane all’aperto, potrebbe far diventare il cibo troppo caldo o troppo freddo.

Una ciotola di ceramica può essere un’altra buona opzione. Queste tendono ad essere più pesanti, quindi sono più difficili da spingere via per il cane. Tuttavia la ceramica è un materiale poroso, quindi assicurati di pulire molto bene la ciotola, proprio come faresti con le tue stoviglie.

La melamina, un tipo di plastica non tossica, è un’opzione sempre più popolare in quanto è durevole, facile da pulire e non si rompe se viene lasciata cadere. Probabilmente la scelta migliore sarebbe una ciotola in melamina con interno in acciaio inossidabile.

Le migliori ciotole per razze diverse

Oltre le dimensioni del tuo cane, anche la razza è importante da prendere in considerazione quando si sceglie una ciotola. Ad esempio, una ciotola più bassa sarà migliore per le razze di piccole e medie dimensioni come i bulldog francesi o gli Yorkshire Terrier in modo che possano raggiungere comodamente il cibo. Una ciotola più profonda sarà migliore per i cani che hanno musi più lunghi come Border Collie o Pastori tedeschi, in modo che possano raggiungere il cibo senza spingerlo fuori dalla ciotola.

Potresti anche pensare a una ciotola che ha i lati ripidi o a una ciotola rialzata se il tuo cane ha orecchie lunghe e flosce, come i Basset o i Levrieri afgani, i Beagle o i Cocker spaniel. In questo modo, non intingeranno le orecchie nel cibo né le trascineranno sul pavimento mentre mangiano.

Le migliori ciotole in base all’età

Oltre alla razza e alle dimensioni del cane, anche la loro età influirà sulla scelta della ciotola perfetta. Se hai un cucciolo, potresti scegliere una ciotola più piccola per cominciare, oppure optare per una ciotola speciale per cuccioli, che gli consentirà di raggiungere facilmente il cibo senza camminarci sopra.

Per i cane più anziani, una ciotola rialzata può essere utile, in particolare se hanno sviluppato problemi alla schiena, al collo o all’anca, o quando abbassare la testa per mangiare e bere è ormai un movimento difficile.

Le migliori ciotole a seconda delle abitudini alimentari

Se il tuo cane tende a correre subito per divorare tutto il cibo, può soffrire di gonfiore e problemi digestivi. Per incoraggiarlo a consumare il suo pasto più lentamente, una ciotola anti ingozzamento può essere d’aiuto. Le ciotole a rilascio lento hanno delle colonne al loro interno che bloccano il passaggio del cibo, il che significa che il tuo cane non ha altra scelta che mangiare in modo graduale.

Ciotole per quando sei in giro

Può essere una buona idea abituare il tuo cane a mangiare da una ciotola da viaggio se hai intenzione di portarlo in vacanza con te, o se starete fuori insieme per lunghi periodi di tempo.

Altri elementi da considerare

Anche se scoprirai presto che la stragrande maggioranza delle ciotole per cani è antiscivolo per evitare che il tuo cane la spinga in giro mentre mangia, potresti comunque preferire comprare un tappetino da inserire sotto le ciotole per evitare un disordine inutile.

Anche se il tuo cane potrebbe non apprezzarlo, puoi ovviamente scegliere la ciotola in base al design che ti piace di più o in base al colore che si adatta meglio alla tua cucina, per esempio. Finché è della giusta dimensione, forma e altezza, al tuo cane non importa se ha un design a ciambella o se il colore è abbinato a quello del bollitore e del tostapane, l’importante per lui è che abbia del cibo all’interno!

(Visited 113 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento
Milena Talento

Latest posts by Milena Talento (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.