Ritardatari crocini: che fare?

Ci sono persone che puntualmente, a qualsiasi appuntamento, arrivano sempre in ritardo, facendo aspettare gli altri, irritando le persone con cui ci si deve incontrare e finendo anche per fare del male a se stessi.

In questo modo gli amici, gli amori e le persone che ci conoscono si allontaneranno piano piano, e non serviranno le scuse che ci si inventa per giustificare la propria mancanza di puntualità. Correggere questa cattiva abitudine però è possibile, con un po’ di buona volontà, organizzazione e impegno.I ritardatari

C’è qualcosa di profondo che spinge ad arrivare sempre in ritardo, e il meccanismo si nasconde dentro alla personalità. Per esempio quando si lascia qualcuno in attesa si esercita una forma di ribellione agli obblighi o alle regole che ci vengono imposte, oppure è un modo inconscio per attirare l’attenzione su di sé.

Come essere puntuali

1) Per prima cosa al mattino bisogna identificare le priorità della giornata e dedicarsi prima alle cose più importanti e poi a quelle che contano meno. Imparare anche a dire di no, quando sappiamo che non riusciremo a soddisfare la richiesta.

2) Poi bisogna pensare sempre al negativo, ovvero calcolare mentalmente il tempo che impiegheremo a raggiungere il luogo del’appuntamento e sforzarsi di essere pessimisti, prevedendo tutti i possibili contrattempi: se poi non ci saranno imprevisti, tanto meglio per una volta sarai in anticipo.

3) Essere sinceri, quando si arriva in ritardo, evitando di inventare scuse e mille storie, meglio chiedere semplicemente scusa.

4) Non portare avanti l’orologio perché dentro di noi sappiamo che è sbagliato e peggioreremo il nostro ritardo, convincendoci di avere più tempo.

5) Prepararsi la sera prima quando sappiamo che la mattina successiva avremo un appuntamento presto: decidere l’abbigliamento, mettere già in ordine i documenti o le cose che ci serviranno.

6) Chiudere con gli altri impegni: è molto peggio arrivare in ritardo ad un appuntamento che chiudere una telefonata improvvisa spiegando che si ha un altro impegno.

7) Chiedere agli amici più cari di redarguirti per i ritardi in maniera ironica: spesso il sarcasmo è migliore di una sfuriata.

(Visited 186 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento
Milena Talento

Latest posts by Milena Talento (see all)

Una risposta

  1. Illi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.