Skip to main content

Forno a microonde: uso sicuro e rischi

Sommario

Forno a microonde: uso sicuro e rischi 1

FORNO A MICROONDE: COME FUNZIONA?. 1

FORNO A MICROONDE: COME SI USA. 1

FORNO A MICROONDE: COME NON CORRERE RISCHI 1

QUALI MATERIALI USARE NEL FORNO A MICROONDE?. 2

SICUREZZA DEL FORNO A MICROONDE. 3

FORNO A MICROONDE: QUANDO CONVIENE NON USARLO?. 3

Ha notevoli vantaggi e facilita il modo di cucinare ma, come ogni altro elettrodomestico, in alcuni casi non è consigliato usarlo e bisogna comunque avere sempre alcune accortezze per utilizzarlo in sicurezza.

In questa guida verranno quindi visti quali sono i pro e i contro del forno a microonde e alcuni consigli per usarlo al meglio, sfatando infine le false accuse sua presunta pericolosità.

FORNO A MICROONDE: COME FUNZIONA?

Se nel forno tradizionale il cibo si scalda perché è circondato dall’aria calda, il microonde sfrutta l’interazione tra la materia e i campi elettromagnetici. Le microonde, infatti, provocano il movimento delle molecole presenti nel cibo e vanno così a creare il calore che scalda gli alimenti.

Il risultato è che il cibo viene scaldato dall’interno verso l’esterno, per cui cuoce prima dentro (dove di solito ci sono più molecole di acqua e grassi) e dopo fuori (dove invece è più secco). Dato che viene scaldata solo la pietanza, l’interno del forno a microonde non si surriscalda mai, così si evitano le accidentali scottature e i tempi di cottura sono ridotti.

Infine, lo sportello del forno a microonde è schermato per impedire che le radiazioni fuoriescano durante la cottura: se lo sportello viene aperto, l’emissione delle microonde si arresta automaticamente.

FORNO A MICROONDE: COME SI USA

Ormai esistono tantissimi modelli di forno a microonde diversi che propongono differenti modalità di cottura, combinando anche il grill, oppure altre funzioni come lo scongelamento. Per usare ogni modalità al meglio si deve consultare il libretto di istruzioni che accompagna il forno.

In generale, però, il funzionamento base per utilizzare il forno a microonde è molto intuitivo:

  • si inserisce la propria pietanza in un contenitore adatto: bisogna fare molta attenzione perché non tutti i materiali possono essere scaldati a microonde;
  • si posiziona il contenitore nel forno, al centro del piatto rotante rimovibile;
  • si seleziona la potenza desiderata ruotando la manopola apposita (di solito arriva intorno ai 750 watt di potenza)
  • si imposta il timer con il tempo di cottura desiderato;
  • Quando il timer scadrà, un segnale sonoro avvertirà che la pietanza è pronta.

FORNO A MICROONDE: COME NON CORRERE RISCHI

Il forno a microonde non è pericoloso per le radiazioni che emette ma, per usarlo in totale sicurezza, è bene seguire alcune precauzioni d’uso. Innanzitutto è fondamentale leggere attentamente il suo libretto di istruzioni, per sapere come impostare le diverse funzioni e in quali pericoli si può incorrere.

Inoltre si devono tenere a mente alcuni accorgimenti:

  • non collegarlo a prese multiple con altri elettrodomestici
  • Controllare che la tensione di rete sia uguale a quella indicata sulla targhetta dell’elettrodomestico
  • non appoggiare oggetti sopra o davanti le grate per la fuoriuscita dell’aria calda, per garantirne il corretto funzionamento
  • controllare spesso lo stato del cavo di alimentazione e delle guarnizioni
  • se il cavo di alimentazione o le guarnizioni sono danneggiati, non accendere il forno e chiamare un tecnico per sostituirli
  • Se il forno emette strani rumori, scintille o fumo durante il funzionamento, interromperlo subito
  • Assicurarsi che lo sportello sia chiuso prima di mettere in funzione il forno
  • non riscaldare alimenti in contenitori sigillati: potrebbero scoppiare
  • non riscaldare bevande ad alta gradazione alcolica o grandi quantità d’olio
  • non lavare il piatto rotante quando è ancora caldo: potrebbe rompersi

Essendo un dispositivo elettrico che funziona con le radiazioni è bene segnalare sempre al tecnico eventuali malfunzionamenti o anomalie, così da poterlo riparare o sostituire immediatamente prima di evitare danni o pericoli per il proprio organismo.

QUALI MATERIALI USARE NEL FORNO A MICROONDE?

I contenitori che si introducono nel forno a microonde non vengono scaldati perché non presentano molecole di acqua o di grasso, ma non per questo sono tutti idonei.

Se i piatti e le tazze in ceramica, i bicchieri di vetro sono ideali per scaldare i propri cibi e bevande, lo stesso non si può dire per altri materiali.

Tra i materiali da evitare ci sono:

  • la plastica (quindi sia i contenitori da frigo che i vasetti dello yogurt) perché viste le alte temperature potrebbe deformarsi. Fanno eccezione i contenitori in plastica in cui è chiaramente scritto che sono compatibili per il forno a microonde;
  • la carta, come i contenitori dei cibi presi da asporto, perché potrebbe infiammarsi;
  • i metalli (pentole, posate, Tetrapak o fogli in alluminio) perché sono conduttori di elettricità e, assorbendo le onde elettromagnetiche, potrebbero generare un cortocircuito e pericolose scintille;
  • il cristallo, perché contiene piombo;
  • le vaschette di polistirolo;
  • il legno e vimini (vanno bene solo se scaldati per tempi molto ridotti);
  • le posate e i piatti con decorazioni argentate o dorate, perché queste tracce metalliche conducono elettricità.

Via libera invece a ceramica, terracotta, vetro, silicone, porcellana e anche alla carta da forno.

In ogni caso, è sempre meglio seguire le indicazioni del produttore del contenitore che generalmente indica se tale materiale è stato pensato per l’uso in forno a microonde oppure no e se si è in dubbio trasferire l’alimento in un contenitore che si ha la certezza essere idoneo a quella cottura.

SICUREZZA DEL FORNO A MICROONDE

Quando il forno a microonde è comparso la prima volta sul mercato, in molti erano timorosi dei suoi possibili effetti nocivi. Il fatto che usasse le microonde per scaldare e cuocere i cibi ha spaventato molto i consumatori perché temevano che queste potessero influenzare la sicurezza degli alimenti.

In realtà, gli studi che sono stati condotti in tutti questi anni non hanno mai rilevato possibili effetti dannosi né tracce di onde elettromagnetiche nei cibi cotti, fugando le paure dei più scettici.

Le norme che regolano questi dispositivi sono molto rigide, per cui i forni in commercio hanno superato con successo numerosi controlli di sicurezza.

Fra queste regole, si trova il fatto che il forno deve essere rivestito da materiale in grado di impedire una qualsiasi fuoriuscita, anche minima, di onde; lo stesso discorso si applica allo sportello ed alle guarnizioni.

Infatti, una buona tenuta della chiusura impedisce la fuoriuscita di onde elettromagnetiche pericolose per l’uomo.

In Italia, le prove di sicurezza sono affidate all’IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità), quindi basta controllare che ci sia questo simbolo per avere la certezza di possedere un elettrodomestico conforme alla vigente normativa di sicurezza.

Inoltre, i forni sono costruiti in modo tale che il magnetron si possa avviare solo se c’è lo sportello chiuso, il timer attivo e l’eventuale tasto di partenza premuto: se manca anche una sola di queste tre condizioni, il forno a microonde non parte.

Il microonde, quindi, non è assolutamente pericoloso per la salute!

FORNO A MICROONDE: QUANDO CONVIENE NON USARLO?

Il forno a microonde, sebbene abbia molti vantaggi, non può essere uno strumento di cottura per ogni pietanza. La cottura nel microonde infatti non potrà mai essere presa in considerazione per il riso o la pasta, perché è necessaria la bollitura dell’acqua, e nemmeno per le torte e i prodotti da forno che hanno bisogno della doratura finale e di una cottura lenta.

La carne e il pesce già cotti possono essere riscaldati al microonde ma è vivamente sconsigliato far fare la cottura completa. Questo perché la cottura in microonde è troppo veloce per eliminare i batteri e gli elementi patogeni: per la carne e il pesce è meglio affidarsi ai metodi di cottura più tradizionali.

Le verdure, invece, sono perfette per essere cotte in microonde perché contengono molta acqua. In generale, se si deve riscaldare un cibo già cotto (come il pane) va fatta attenzione perché, essendo il suo contenuto di acqua può essere limitato e quindi può disidratarsi facilmente.

Avendo le giuste accortezze e prestando attenzione, il microonde diventerà il più grande alleato in cucina!

Dieta a zona
Diete

Dieta a zona

Milena Talento25 Marzo 2015

115 Comments

  • Milena Talento ha detto:

    E’ probabile che l’abbia mandato in corto…è ancora in garanzia?

  • Lorenza ha detto:

    Ho utilizzato timer alta temperatura e poi immediatamente per errore posizionato il timer su defrost. Adesso la parte sopra è nera e puzza di bruciato. Devo buttare il microonde??

  • Prog ha detto:

    Gentile Giovanni, per questa domanda le consigliamo di contattare l’assistenza Whirpool. Certamente per il momento le consiglio di non utilizzarlo. Il pezzo mancante, se è stato inserito, servirà pure a qualcosa :)

  • giovanni ha detto:

    Mentre pulivo il microonde (whirlpool ( jt358) sul lato sinistri si è staccato un pezzo del rivestimento laterale- posso contiunuare ad usarlo ? Oppure è pericoloso?
    Grazie per la risposta

  • Milena Talento ha detto:

    Certo, prima puliscilo però!

  • Stefania Ignesti ha detto:

    Ho messo a sciogliere della cioccolata in un contenitore per microonde che però si è sciolto sul fondo, posso ancora utilizzare il microonde.
    Grazie

  • staff Guidaconsumatore ha detto:

    Salve Erika, non è pericoloso ma sicuramente l’orologio del forno va sistemato

  • Erika ha detto:

    Buongiorno mi capita spesso di impostare un certo tempo e poi prima della fine aprire lo sportello ed estrarre il cibo. Richiudendo lo sportello il forno ricomincia a funzionare vuoto per alcuni minuti fino allo scadere del timer preimpostato.
    Aprire la porta prima della fine del tempo è pericoloso? E lasciarlo in funzione vuoto per alcuni minuti?
    Grazie

  • Bruno Bazzini ha detto:

    Gentile Sig. Lattanzi, tra le varie domande ce n’è una che riguarda un “cartoncino”, (non so se è proprio di cartone o di qualche materiale speciale), e Lei chiede se interno o esterno. Ebbene, è interno al microonde applicato sulla parete interna da dove suppongo escano le onde. Nel mio forno si è staccato dai supporti perchè si è rotto, quale funzione ha ? E’ uno schermo per le onde ? Si può usare il forno senza questo “cartoncino”, dato che funziona ugualmente ?
    Grazie per la cortese risposta

  • staff Guidaconsumatore ha detto:

    mmmmm no….non è normale!

  • angelo ha detto:

    una domanda e normale che il microonde e bollente esternamente mentre e in funzione?

  • staff Guidaconsumatore ha detto:

    Salve Marzia le consiglio di non utilizzare il microonde perchè c’è la possibilità che sia andato in corto qualche elemento. Le consiglio di farlo controllare da qualcuno prima di riutilizzarlo nuovamente.
    Un saluto

  • Marzia ha detto:

    Buongiorno,
    Ho messo a scaldare delle patatine fritte in un contenitore di vetro. Ad un certo punto ho sentito uno scoppio e all’interno c’ era del fuoco. Non capisco il motivo…Posso ancora utilizzare il microonde o è meglio di no?

  • staff Guidaconsumatore ha detto:

    Gentile Sandra,

    purtroppo l’acqua con il microonde non è un’accoppiata vincente. Provi ad utilizzarlo, se ha in casa un sistema salvavita (e dovesse andare in corto), le salterà l’elettricità automaticamente. In questo caso ovviamente va portato in assistenza. Le sconsiglio di asciugarlo con il phon

  • Sandra ha detto:

    Buongiorno,
    Mi è inavvertitamente caduta dell’acqua sopra il microonde che è finita dentro le fessure di areazione. Ho inclinato il forno per farla uscire. Devo portarlo dal tecnico per farlo aprire oppure posso aspettare qualche giorno che si asciughi naturalmente? È pericoloso usarlo? Magari posso provare ad asciugarlo usando l’aria calda del phon? Grazie

  • staff Guidaconsumatore ha detto:

    Buonasera

    sicuramente la ruggine rappresenta un elemento che non dovrebbe mai entrare a contatto con il cibo; pertanto se ne consiglia sempre la rimozione per evitare danni alla salute.

  • Klaus Durmont ha detto:

    Vorrei sapere se all’interno alcuni punti scrostati del rivestimento stanno provocando dei segnali di inizio ruggine se possono arrecare pregiudizio nella cottura dei cibi. Anche sotto il cerchio di vetro ci sono dei punti scrostati e arrugginiti. rappresentano un pericolo per la salute ?? Grazie e saluti

  • Agnese Todesco ha detto:

    Salve. Ho un microonde nuovo della. Akay.. Oggi utilizzando il defrost alla fine del tempo impostato il microonde cpntinuava a funzionare come ho aperto lo sportello non si e accesa la luce ma continuava il rumore come se fosse in funziine… lho subito chiuso e staccato dalla corrente. Secondo lei e guasto? Ho anche timore di danni alla salute… Che ne pensa…? Grazie mille

  • staff Guidaconsumatore ha detto:

    Ciao Alessandro, sicuramente è un problema di microonde. Ti consiglio di portarlo in assistenza

  • Alessandro Damilano ha detto:

    Da qualche giorno la griglia che serve per tenere i piatti sollevati dal piatto rotante si scalda moltissimo. Prima non lo faceva. Cosa potrebbe essere successo? Potrebbe essere un problema della griglia o del microonde?

  • Roberta ha detto:

    Buon pomeriggio, ieri è fuoriuscito del liquido dal contenitore dentro al microonde mentre andava e, a sportello chiuso, questo è fuoriuscito sgocciolando. C’è qualcosa che non va nel microonde vero?

  • LEONARDO CELLA ha detto:

    Buonasera, oggi aprendo lo sportello del mio microonde mi sono accorto che nell’angolo inferiore vicino al piatto girevole, si è formato una specie di piccola crepa con relativa sfumatura di fumo nero, che mi dite è il caso di preoccupami?

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Probabile che sia il microinterruttore che segnala alla macchina se lo sportello è aperto o chiuso. Facile che siano sporchi i contatti. Però solo un tecnico – o almeno un elettricista – glielo può risolvere.

  • Emma ha detto:

    Buongiorno, ho un forno microonde Rex che uso solo per riscaldare e scongelare, non ho mai cucinato niente: ha 17 anni, funziona prefettamente ma mi hanno detto che cosi vecchio potrebbe essere cancerogeno,è vero? devo cambiarlo? GRAZIE

  • Sergio ha detto:

    Ho un microonde della Samsung… Contrariamente al solito, se lo metto in funzione il piatto non gira più e la luce resta spenta, ma se apro lo sportello la luce si accende ed il piatto comincia a ruotare. Cosa è potuto accadere? Si potrà aggiustare?

  • Giovanni Seminati ha detto:

    Ho acquistato un mese fa il nuovo micreoonde Wirlpool Chef Plus e questa sera mentre cuoceva bocconcini di pollo ha fatto una fiammata da sotto, l’ho spento e ho interpellato telefonicamente il venditore il quale mi ha risposto che loro rispondono solo fino a 8 giorni dall’acquisto e perciò dobbiamo ricorrere al tecnico in altro paese della provincia, accidentaccio!

  • Rossella ha detto:

    Buongiorno ho cotto il petto di pollo in un contenitore di plastica evidentemente non idoneo al microonde e pertanto si é assottigliato… … Posso mangiare il pollo o è cancerogeno? Grazie

  • Nicola ha detto:

    Il microonde funziona bene da 4 anni, stamattina era caldissimo esternamente , poggiando la mano sentivi caldo . e pericoloso? Per prudenza ho staccato la spina e messo a riposo.

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Se ha fuso e bucato lo sportello, no, andrebbe cambiato. Se invece è solo deformato, allora in teoria potrebbe continuare a usarlo, estetica a parte. Nei microonde si produce un fascio di microonde che genera il calore nei cibi e quindi provoca la cottura. Se lei apre lo sportello e mette la mano quando è acceso, si scotta.

  • Daniela ha detto:

    Ho un microonde Samsung da 6 mesi, stasera cucinando con il piatto crispy sulla sua griglia il piatto ha toccato La parte interna dello sportello sciogliendone un pezzetto, in questi casi si può riparare, è da buttare oppure non toccando con nulla si può far funzionare ugualmente il microonde…che è un combi con grill?aiuto

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    No, il microonde è pericoloso se acceso. Ossia se sta cuocendo ed è pericoloso al momento, ad esempio se uno mette la mano vicino o dentro.

  • paola ha detto:

    Buongiorno
    Dopo aver utilizzato il microonde, mia mamma ha lasciato lo sportellino aperto. È rimasto aperto per circa 36 ore. Puó essere stato pericoloso? La luce era accesa ma il piatto non ruotava.

    Grazie

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    In teoria si, perchè il microonde scalda solo quello che contiene acqua, non i materiali inerti. però senza una valutazione diretta è impossibile dire con certezza cosa sia accaduto. Se non sente odori di bruciato o riscaldato all’interno, già la cosa è positiva. Non ha modo di portarlo al negozio per farlo vedere?

  • Franca ha detto:

    buongiorno una delucidazione forno microonde nuovo per errore l’ ho acceso per 2 secondi con dentro involucro di cartone plastica e nastro adesivo l’imballaggio del piatto e del grill,,, lo posso utilizzare o è nocivo la salute
    grazie per il riscontro
    Franca

  • Emanuela 70 ha detto:

    buongiorno ho comprato la mattina per sostituirlo a quello vecchio sempre Wirpool un microonde di nuova generazione (non sesto senso) e la sera si è rotto , il problema è nato quando utilizzando il vecchio piatto crisp su quello nuovo, ha iniziato a fare scintille bruciando cosi il microonde nuovo, poi ho notato una surriscaldazione della parte alta esterna quasi a non poterlo toccare ed infine usciva vapore dallo sportello davanti cosa che succedeva anche con il vecchio wirpool, cortesemente potrei capire quale è stata la causa di tutto ciò ?
    premetto che i piatti crisp nuova generazione escono con una guarnizione in più rispetto a quelli vecchi ma mi sembra strano che non si possano utilzzare!
    grazie in attesa di risposta buona giornata

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    La puzza della bruciatura sarebbe anche normale. Quello che conta è che la bruciatura non abbia portato allo scoperto fili o contatti. In questo caso diventa molto pericolo usare il microonde per il rischio di “prendere la scossa”.

  • Stefano ha detto:

    Avvicinando una padella calda al microonde si è creato esternamente all’apparecchio un buco nella zona inferiore della pulsantiera (per intenderci,dove c’è la manopola di regolazione)la parte plastica quindi. Il microonde va perfettamente come prima. L’unica cosa è che si sente sempre la puzza dovuta alla bruciatura. Devo preoccuparmi ?

    Grazie mille!

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Probabile che sia il latte, anche se non bruciato comunque penetrato negli spazi e andato a male. Credo che l’odore sia molto difficile da eliminare a questo punto.

  • Silvana Pedulla ha detto:

    Buongiorno. Il mio micronde funziona ma emana un odore sgradevole nonostante lo abbia pulito dopo che mia figlia a provato a scaldare il latte in un contenitore di plastica senza avere prima modificato il programma. Il contenitore e’ scoppiato e da allora il microonde emana un odore fortissimo che non e’ di bruciato Dovrei buttarlo?

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Sicuramente non è stato il flusso di microonde. Forse la temperatura raggiunta dagli alimenti.

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Pericoloso in senso stretto no; si tratta, almeno da come lo descrive, solo di un problema superficiale del piatto. Certo è che sarebeb meglio comunque sostituire il piatto, se possibile, o proprio il forno. Per motivi igienici soprattutto.

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Si, andrebbe aperto per pulire i contatti della tastiera.

  • Eleonora ha detto:

    Buongiorno oggi mi si é rovesciato per sbaglio del liquido sui tasti del microonde e ora non va più. É riparabile?

  • giovanna ha detto:

    il fondo interno del microoonde dove c’e’ il piatto girevole si e’ arruginito e la vernice sollevata e’ pericoloso usarlo?

  • Sarina Bortollon ha detto:

    dopo 2 anni dall’acquisto di un microonde whirpool, durante un normale utilizzo mi si è fuso il coperchio di plastica quello idoneo per riscaldare gli alimenti ed evitare gli schizzi. Vorrei sapere cosa può essere successo grazie cordiali saluti

  • Teresa ha detto:

    Ciao, mia madre ha premuto dei tasti del microonde con lo sportello aperto. Il microonde è della Sharp. È possibile che con lo sportello aperto sia andato in funzione e siano uscite onde pericolose per la sua salute? Sono molto preoccupata

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Chiuso, ma solo per evitare che si impolveri

  • Maria vittoria Pintore ha detto:

    Quando il forno a microonde non è in funzione è meglio tenere lo sprtello aperto ochiuso?

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Ma un cartoncino dove ? dentro o fuori dal forno ?

  • Rosanna ha detto:

    Salve nel mio forno a microonde si è staccato un cartoncino a causa del vapore del cibo che stavo cucinando. È pericoloso???? Grazie

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Temo sia il momento di cambiare il microonde. Oppure al limite lavori con orologio esterno e non usi il timer.

  • Alceo Colagioia ha detto:

    Il timer del mio microonde spesso si comporta in modo anomalo, invece di scaricarsi e spegnersi, continua a caricarsi e bruciare tutto!

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Un lembo interno o esterno ?

  • Antonio Salernitano ha detto:

    Salve ho il micro da oltre 28,un lembo della parte superiore ha subito una deformazione.Lo adopero solo per riscaldare quindi 2 minuti raramente che mi consiglia ?

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Si, direi proprio di si.

  • Gaia ha detto:

    Ho un forno a microonde whirpool e dopo una fiammata ho notato che la rete metallica laterale si è bruciata creando un buco. Devo buttarlo? Immagino di sì

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Se si scalda un po’ nel senso che sente il calore con la mano ma non scotta, probabile che si tratti del normale riscaldamento dei componenti interni.

  • carlo ha detto:

    io ho il microonde che quando funziona il crisp si riscalda la parete esterna superiore cosa può essere successo ? grazie

  • Laura Milani ha detto:

    Buongiorno,
    ho comprato un apparecchio per testare la fuoriuscita di onde dal microonde di mia mamma.
    L’apparecchio in questione perdeva dalla guarnizione della porta e infatti l’apparcchio superato la soglia dei 5 si è messo a suonare. Ho cambiato micoroonde e per prova l’ho testato e mi suona sul lato dove ci sono due viti. Le mie domande sono:
    -le onde che fuoriescono dalle viti mentre il forno è in funzione (il tester segna 8) posso essere dannose per la salute?
    -è normale che ci sia questa perdita o devo farmi sostituire l’apparecchio? (io in negozio al lavoro ho un piccolo microonde che testato non da fuoriuscite rilevanti 1/1,5 massimo)
    Grazie in anticipo per le risposte,
    buon lavoro,
    laura

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Salve, i problemi “gravi” di un microonde possono derivare dal fatto che si venga esposti alle microonde stesse che si generano all’interno, quindi sportello aperto e mano infilata dentro, per capirci. Se si scrosta la vernice l’uno rischio è che frammento cadano nei cibi.

  • Valter Niccolai ha detto:

    Buon giorno, anche a me come altri utenti ci è leggermente “scrostato” l’interno del forno a microonde; se non ho capito male dalle risposte ad altri utenti ciò NON PROVOCA “problemi” è così ??? Oppure no ???

  • Francesco Aloe ha detto:

    Buongiorno.
    Ieri sera, nostra figlia di 3 anni ha acceso (a nostra insaputa) il microonde facendolo funzionare per un 7/8 minuti a vuoto (senza nulla dentro, per intenderci).
    Per fortuna, ce ne siamo accorti per tempo (dall’odore di bruciato che cominciava a girare in casa).
    Quando siamo andati a controllare cosa stesse succedendo, abbiamo trovato il microonde spento (apparentemente morto!) e con le pareti roventi!
    Stamattina, ho collegato il microonde alla corrente e si è acceso, ma non ho avuto il coraggio di provare a riscaldare qualcosa.
    La domanda è: ammesso che funzioni il magnetron, posso fidarmi ora dell’apparecchio?
    Come faccio a sapere che tutto (in termini di protezione) funzioni bene?

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    No, a questi livelli non è un pericolo

  • antonio ha detto:

    Ho notato che lo sportello del mio microonde è leggermente storto, leggermente significa che con lo sportello chiuso passa un foglio di carta da fotocopia, è pericoloso?

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Per Anna. Dipende se questa anomali aè solo sporco condensato o una fratura della smaltatura.

  • Anna Flavia ha detto:

    Aiuto! Sul fondo del microonde, sotto il piatto rotante, si è formata una specie di grinza e dei buchini. Posso continuare ad adoperarlo? Si può riparare in qualche maniera? L’interno è di smalto bianco

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Non crea particolari problemi, però stia attento che la rottura non generi frammenti che possono finire nei cibi.

  • Franco Fullone ha detto:

    Si è rotto il vetro dello sportello del microonde… posso usarlo ugualmente??

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Pericoloso in senso stretto no, ma certamente è il caso di cambiarlo.

  • saro ha detto:

    Anch’io ho una domanda: lo smalto interno del mio forno a microonde si sta scrostando e quando lo pulisco viene via a pezzettini.
    E’ pericoloso?
    Grazie e cordiali saluti.

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    No, nessun problema.

  • Rachele Marcelli ha detto:

    Salve ho comprato oggi un microonde e vorrei sapere se staccandolo dalla corrente e attaccandolo solo quando serve dará poi problemi futuri alla parte elettrica

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Per Simonetta. No, direi di no, la ruggine è solo ossidazione del metallo.

  • Simonetta ha detto:

    Buongiorno, nella parte superiore del microonde vi sono piccole tracce di ruggine. É pericoloso? Grazie

  • stefano m ha detto:

    il vetro dello sportello del microonde ha una retina lato interno . se questa retina e’ interrotta , creando un piccolo vuoto di circa meta’ di una moneta di un cent le radiazioni possono uscire e rovinare la salute a chi vi sta’ vicino durante l’uso ?

  • Loredana ha detto:

    Salve, vorrei sapere se il microonde contiene teflon!
    O rivestimento antiaderente.
    Grazie

  • Loredana ha detto:

    Salve, vorrei sapere se i microonde sono rivestiti di materiale antiaderente, e se contengono teflon!
    Grazie

  • Alessandra ha detto:

    Salve,vorrei sapere come si può riparare la patina in plastica interna dello sportello del mio forno a microonde dove c’è un piccolo buchino Grazie

  • Antonella ha detto:

    Salve, si è formata una bolla all’ interno del microonde…. se si richiude lo sportello senza nulla dentro e magari non sono finiti i secondi, girando si formano scariche come se uno avesse introdotto metalli…
    Cosa può essere? Grazie Antonella

  • Cristiana ha detto:

    Ho messo una baguette congelata a cuocere con il crips mi è presa fuoco non ho fatto in tempo a spegnerlo e si e’ spento da solo e non più riacceso. Che cosa potrebbe essere successo

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Si, certamente. Ma non metta mai le uova a cuocere intere nel microonde !

  • samuela ha detto:

    Salve. Ho appena usato il microonde per riscaldare due uova e dopo nemmeno un minuto sono esplose e si è aperto lo sportello. Una volta pulito tutto, posso utilizzar il microonde?

    Grazie

  • Antonella ha detto:

    Ho messo un cont. Di acciaio nel forno a microonde … ha urtato contro la patina in plastica del vetro che si è bruciata.un tecnico mi dice che può sostit. La patina ossia la parte int. Del vetro. Cosa mi consigliate? È sicuro o fuoriescono microonde? Grazie

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    No, non è dannoso, ma rischia di bruciare o non cuocere uniformemente la pietanza nel piatto.

  • luigi ha detto:

    non gira più il piatto rotante, si puo lo stesso utilizzare oppure è dannoso?

  • AlessandraArienti ha detto:

    Ciao a tutti, volevo chiedere semplicemente perchè il microonde, un Wirlpool, quindi, un’ottima marca, abbia smesso di funzionare per circa 10 minuti, poi la luce si è improvvisamente accesa e, il tasto “start”, una volta premuto piú volte, si fermi segnando 30 secondi soltanto… E, alla fine di tutto ció, neanche va,. Inoltre la luce della lampadina al suo interno, invece di spegnersi una volta chiuso lo sportello, rimanga accesa.
    In attesa di risposta vi ringrazio e saluto, ciao.

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Se gira senza emissione, nel senso che gira solo e basta, non è pericoloso. Altrimenti si

  • Alessandra Piazza ha detto:

    Il piatto del microonde gira quando lo sportello e’ aperto. Il micronde e’ quindi attivo e pericoloso per la salute?

  • Gilodi Giuseppe ha detto:

    Oggi dopo circa 20 anni di servizio il nostro microonde il vetro del suo interno del fondo e scoppiato conviene cambiare vetro se si trova o microonde
    grazie

  • forno micronnde ha detto:

    non gira più il piatto rotante, si puo lo stesso utilizzare e è dannoso , scadare scalda comunque. grazie

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Per Rita. Pericoloso magari no, ma sicuramente da cambiare.

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Per Lucia. Una tenuta non perfettamente stagna del portello è normale, ma uno scostamento così ampio no. Forse una regolazione errata della cerniera. Suggeriamo una verifica da parte del tecnico.

  • lucia ha detto:

    Ho sostituito il mio vecchio micronde con il nuovo whirlpool JQ 280, ho messo una tazza di acqua con limone per farlgli perdere l’odore del nuovo, con sorpresa ho notato una forte perdita di vapore dalla porta che con il vecchio non succedeva, ho fatto la prova con una strisciolina di carta, l’accostamento è uniforme, ma la carta fa pochissimo attrito, debbo preoccuparmi e chiamare il tetnico ?
    Grazie

  • Rita ha detto:

    Anch’io ho una domanda: lo smalto interno del mio forno a microonde si sta scrostando e quando lo pulisco viene via a pezzettini.
    E’ pericoloso?
    Grazie e cordiali saluti.

  • francesca ha detto:

    debbo dissentire su alcuni punti.
    Io cuocio egregiamente al micro sia pasta che riso nonchè risotti senza funzioni particolari. inoltre grazie algrill il pane diventa bello croccantoso e il pollo al saccoccio è delizioso. son davveero tante le pietanze che si possono ciocere bene col micro! ;)

  • roberta vecchiotti ha detto:

    quindi l’uso dello stesso non e’ pericoloso,le microonde servono solo per generare vibrazioni che sollecitano le molecole d’acqua che a loro volta si surriscaldano e cuoiono, non agiscono direttamente sui cibi lasciando residui di esse.

    grazie
    saluti

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Per Anna Maria. No, proprio perchè la pietra non contiene acqua.

  • Anna Maria Vaccaro ha detto:

    Una domanda più che un commento: visto che le microonde agiscono sui liquidi, è possibile scaldare nel forno a microonde le piccole pietre di mare che, inserite in una sacca di tela di lino, mi serviranno per scaldarmi le d’inverno (al posto della borsa dell’acqua calda)?
    Grazie.
    Cordiali saluti

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.