Letti Flou

Flou è un’azienda italiana nata nel 1978 dall’intuizione fortunata del suo fondatore Rosario Messina, che per la prima volta parla di “cultura del dormire”.

Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento

Letti Flou

Flou: l’azienda leader in letti e materassi

Con il lancio dell’iconico letto Nathalie, l’azienda Flou diventa leader indiscussa nel settore del riposo. La grande novità è mettere il design e la ricerca al servizio di letti e materassi.

Oggi Flou continua ad occuparsi del buon riposo delle persone, non solo in Italia e dal 2013 si occupa anche di soluzioni per il living con Natevo.

Da sempre impegnata nella ricerca, nell’innovazione unita al design e nella tutela dell’ambiente.

Indice dei contenuti

Flou: l’azienda leader in letti e materassi 1

Storia di Flou. 1

Flou: il letto Nathalie. 1

Prodotti Flou. 2

Flou: filosofia aziendale. 2

Flou: riconoscimenti 3

Flou oggi 3

Storia di Flou

La storica azienda Flou nasce con il suo fondatore Rosario Messina.

Messina era originario di Aci Castello, a pochi passi da Catania. Giovanissimo perde il padre e si trova a doversi occupare della sua famiglia. Così inizia a lavorare alla Rinascente di Catania dove fa carriera, fino a diventare caporeparto.

Nel frattempo, termina i suoi studi e diventa funzionario della Zanussi-Rex, azienda che grazie al boom economico di quegli anni vantava una grande fortuna.

La svolta arriva nei primi anni Settanta, quando inizia a lavorare nel settore dell’arredamento e si trasferisce nel nord Italia.

Qui inizia ad entrare in contatto con i designer e può conoscere più a fondo il settore dell’arredamento di design.

Ben presto diventa direttore commerciale di un’importante industria di divani, la Cinova. In questo periodo la Bassetti lo convoca per affidargli il lancio del rivoluzionario piumone.

Compito non certo semplice visto che nelle case degli italiani esistevano solo le coperte. Da questa esperienza e dall’incontro con il prestigioso designer Vico Magistretti, Rosario Messina ha l’intuizione di rivoluzionare il mondo del sonno. Nasce così il famoso letto Nathalie e con esso l’azienda Flou.

Flou: il letto Nathalie

Il primo rivoluzionario letto dell’azienda è stato Nathalie, il letto completamente rivestito di tessuto, morbido e accogliente.

L’idea di base era maturata dall’esperienza del piumone Bassetti; un letto avvolgente e confortevole che fosse un’estensione del piumone stesso.

Inoltre, Nathalie aveva un altro aspetto rivoluzionario: era già completo e pronto per dormire. C’era la struttura del letto morbida e completamente rivestita in tessuto personalizzabile, la rete e un materasso di grande pregio.

È il primo passo che porta gli italiani ad abbandonare le rigorose lenzuola bianche del corredo e a colorare la stanza da letto.

La testiera presentava due imbottiture legate con dei fiocchetti dove poter mettere i guanciali. Il letto per Messina era il luogo dove si viveva una parte importante della vita di coppia e per questo doveva essere bello esteticamente, colorato e confortevole.

Ancora oggi Nathalie non ha cambiato il suo aspetto originale e il suo design rivoluzionario ha resistito al corso delle mode.

Prodotti Flou

L’azienda si avvale di diversi designer importanti che firmano le creazioni. Tra alcuni prodotti venduti dallo storico marchio ci sono:

  • Letti e materassi

Realizzati in materiali naturali e resistenti. Grazie al centro Ricerche & Sviluppo la qualità dei materassi, delle doghe e strutture è sempre soggetta a nuove revisioni e miglioramenti.

  • Divani letto

Pensati per ospitare i propri ospiti e per la vita quotidiana. Uniscono funzionalità, bellezza e comfort.

  • Mobili da giorno, scrivanie, armadi, specchi e altri

Sono prodotti nel rispetto dell’ambiente e firmati dai migliori designer. Si abbinano agli altri complementi d’arredo.

  • Tessili

Dai piumini, ai copriletti e copripiumini, plaid e set di lenzuola. La collezione è pensata per dare continuità allo stile d’arredo e per rispondere all’idea di base di un letto già pronto in tutto.

Da Flou nasce Natevo che si occupa di progettare e realizzare mobili innovativi che includono un sistema di luci led integrate. L’azienda Natevo è completamente italiana e risponde all’esigenza di rispetto ambientale che da sempre ha interessato Flou.

Flou: filosofia aziendale

Fin dalla sua fondazione ad opera di Rosario Messina e, ancora oggi dopo la sua morte, la filosofia aziendale si basa su alcuni concetti semplici e imprescindibili come:

  • La qualità
  • La passione per il proprio lavoro
  • Il design
  • La nuova cultura del dormire
  • Il rispetto dell’ambiente
  • Il rapporto qualità/prezzo.

I letti e tutti i complementi di Flou vengono realizzati per essere duraturi e di qualità. Tessuti naturali e resistenti, cuoio, acciaio, legno, ogni materiale viene scelto con attenzione nel rispetto dell’ambiente e tenendo conto delle sue funzioni.

La nuova cultura del dormire bene portata avanti da Messina diventa un valore innovativo e un punto cardine della visione aziendale. La qualità del sonno e una nuova importanza che riveste la stanza da letto all’interno della casa, sono elementi fondamentali che guidano le scelte di design.

Come voluto dallo stesso Rosario Messina, i letti Flou hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo che non minimizza il valore dei mobili ma che vuole permettere a più persone di avere dei prodotti di qualità che migliorano il benessere del sonno.

Flou: riconoscimenti

Dopo la fondazione di Flou, la vita di Rosario Messina diventa costellata da molti successi e riconoscimenti prestigiosi.

Sul finire degli anni Novanta, Messina viene prima nominato “Industriale dell’Anno” e poi insignito del titolo di “Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana”.

Diventa presidente del Cosmit, l’ente che si occupa di organizzare e gestire il Salone Internazionale del Mobile.

I successi arrivano anche oltreoceano. Nel 2000 l’azienda Flou, vince “Made in Italy Awards” a New York.

Nello stesso periodo Rosario Messina ottiene la “Giara d’Argento”, un premio che viene dato ai siciliani che si sono distinti per il loro impegno.

Tra gli altri prestigiosi riconoscimenti, l’azienda vanta ben 2 premi “Compasso d’oro ADI” conferito dall’Associazione per il disegno industriale. Il primo arriva nel 2004 e il secondo nel 2020, ritirato dai figli di Rosario Messina.

L’azienda continua ad avere successo e nel 2021 ottiene il “Premio Leonardo Qualità Italia 2019” per essere un’azienda leader di rilievo internazionale nel campo dei letti e arredi di qualità e design.

Flou oggi

Dopo la perdita del padre, i tre figli di Messina hanno deciso di portare avanti con impegno l’azienda, continuando ad innovare Flou.

Dalla sua fondazione, l’azienda si è subito proiettata verso uno scenario internazionale. Infatti, i letti flou sono commercializzati in oltre 50 paesi del mondo e negli showroom monomarca che si trovano sia a Milano che a New York.

(Visited 2.217 times, 1 visits today)

Una risposta

  1. Maria Antonietta Iusco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.