Noleggio a lungo termine online: come funziona
Il noleggio a lungo termine online è una modalità sempre più diffusa e accessibile, offerta da piattaforme dedicate e affidabili sulle quali gli utenti possono con grande facilità confrontare le varie offerte disponibili, scegliere il modello di auto preferito (anche usato, per risparmiare ulteriormente sul costo del canone) e personalizzare il contratto in base a parametri come durata, chilometraggio e anche servizi aggiuntivi, come il veicolo sostitutivo in caso di interventi di manutenzione lunghi e complessi o il cambio gomme stagionali.
La praticità di questa opzione è che tutto il processo, dalla scelta dell’auto da noleggiare alla firma digitale sul contratto, avviene interamente online e non c’è bisogno di recarsi fisicamente presso la concessionaria.
Come funziona il noleggio a lungo termine
Il processo di noleggio a lungo termine è molto semplice: il cliente sceglie il modello di auto preferito in base alle caratteristiche, quindi sottopone la richiesta alla società di NLT e firma un contratto. Alla fine del periodo di noleggio, restituisce il veicolo e può scegliere di noleggiarne un altro: la soluzione del noleggio, infatti, è pratica anche perché permette di evitare la svalutazione del veicolo di proprietà. Con il noleggio, quindi, l’utente può permettersi di guidare un’auto sempre moderna e per quanto tempo desidera.
I tempi per la ricezione del veicolo sono piuttosto brevi per chi opta per veicoli in pronta consegna, ma chi sceglie modelli personalizzati potrebbe aspettare di più.
Durante il periodo di noleggio, l’utente ha accesso a un supporto continuo e, se necessario, può rescindere anticipatamente il contratto, pagando eventuali penali. A ogni modo, in genere è possibile anche modificare il contratto per aumentare il chilometraggio, nel caso non si scelga sin da subito l’opzione chilometri illimitati, o prolungare la durata.
Noleggio auto a lungo termine: quanto costa
Il costo del noleggio auto a lungo termine dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di veicolo scelto, il chilometraggio annuale previsto, la durata del contratto, gli optional richiesti, le personalizzazioni e i servizi extra.
Se l’utente intende noleggiare un’auto usata, potrà godere di tariffe ridotte: i veicoli usati sono spesso offerti a tariffe più basse e completamente ricondizionati, quindi controllati rigorosamente e proposti agli utenti come nuovi.
Benefici per privati e aziende
Tra i principali benefici del noleggio a lungo termine spiccano la trasparenza delle offerte, la possibilità di gestire tutto in autonomia, la flessibilità nella personalizzazione del contratto.
Inoltre, i costi extra sono inclusi nel canone mensile e, come anticipato, vi è solo il bisogno di pagare il carburante e il bollo auto. È possibile anche concordare con la società di NLT la gestione di quest’ultima tassa. In questo modo, non si ha a che fare con spese impreviste e non ci si deve preoccupare del costo degli interventi di manutenzione, piccola o grande che sia.
I privati possono avere accesso a veicoli moderni e performanti senza doverne pagare il costo intero, ma generalmente dalla società viene richiesta apposita documentazione che attesti una stabilità finanziaria tale da permettere di pagare il canone mensile senza problemi, come ad esempio un contratto di lavoro stabile.
Per i neopatentati, inoltre, il NLT rappresenta una scelta molto interessante, poiché consente di risparmiare sui costi dell’assicurazione, che per chi si mette al volante per la prima volta possono essere elevati.
Per aziende e professionisti, infine, il NLT permette di usufruire di diversi benefici fiscali, come la detrazione IVA e la deduzione di parte del canone dalle tasse. Inoltre, elimina il problema della svalutazione dei mezzi e della loro gestione a fine vita, migliorando la gestione delle spese aziendali.
Da tenere a mente
Oltre ai benefici, ci sono anche alcuni altri aspetti che è bene considerare. Per chi tende a mantenere lo stesso veicolo per molti anni, preferendo quindi la proprietà del bene oltre al mero utilizzo, il costo del noleggio potrebbe superare i benefici, rendendo più vantaggioso l’acquisto.
Inoltre, per chi percorre molti chilometri all’anno, il canone può diventare oneroso. Infine, tra gli elementi principali del NLT a cui fare attenzione figura la necessità di rivolgersi esclusivamente a officine convenzionate per gli interventi di natura meccanica, limitando così la libertà di scelta dell’utente.
