Skip to main content

Realizzare un sito internet

Ma quali sono tutti i costi che devono essere considerati se si vuol realizzare un sito Internet? Rispondere in modo univoco a questa domanda è assolutamente impossibile, scopriamo dunque quali sono tutte le varianti in gioco.

Anzitutto, è utile sottolineare che se si vuol realizzare un sito, le alternative sono fondamentalmente due: ci si può rivolgere ad una web agency oppure ci si può muovere autonomamente nella sua creazione.

Richiedere un sito Internet ad una web agency

Le web agency sono delle aziende in cui operano professionisti con diverse competenze, di conseguenza possono provvedere alla realizzazione del sito in modo completo esonerando il cliente da qualsiasi incombenza.

Queste aziende, ovviamente laddove siano ben professionali, possono eseguire molteplici personalizzazioni su quanto richiesto dal cliente, sia a livello di grafica che di contenuti, e questo è senz’altro un fattore positivo.

In tal caso, il costo complessivo della realizzazione del sito web corrisponderà al preventivo proposto dalla web agency; queste aziende possono proporre contratti “una tantum”, laddove si voglia semplicemente ottenere un sito Internet, oppure contratti continuativi, ideali laddove il pacchetto preveda delle ottimizzazioni periodiche.

Realizzare un sito web in modo autonomo

Se si vuol realizzare un sito Internet autonomamente, i costi complessivi possono senz’altro essere inferiori a quelli che deve sostenere chi si rivolge a una web agency.

Muoversi in questo modo non è difficile e non è necessario essere dei tecnici, è sufficiente compiere in maniera adeguata alcuni step ed avere giusto un minimo di dimestichezza con questi strumenti.

Acquistare hosting e dominio

In questo caso, il primo passo da compiere è acquistare hosting e dominio da siti web specializzati quali https://www.tophost.it: l’hosting è sostanzialmente lo spazio server che andrà ad ospitare il sito, mentre il dominio è il relativo nome, che può essere scelto liberamente.

Questa è l’unica spesa imprescindibile se si vuol realizzare un sito autonomamente; possono sussistere altri costi, come vedremo, ma che sono comunque opzionali.

I costi per il pacchetto hosting+dominio sono variabili, ad ogni modo, per un sito web semplice, si parla di poche decine di euro all’anno.

La gestione dei contenuti del sito Internet

Per la struttura del sito si può scaricare un CMS, ovvero delle piattaforme gratuite dedicate alla strutturazione del medesimo e alla creazione di contenuti; salvo esigenze particolari, questo step può essere del tutto gratuito.

Il sito web, ovviamente, necessita di contenuti, da intendersi sia come testi che come eventuali immagini e filmati: se si prevede di produrli e gestirli autonomamente, la spesa economica sarà nulla, altrimenti si dovrà prevedere la retribuzione di un copywriter.

Ottimizzazioni di Web Marketing

Sono innumerevoli, inoltre, le ottimizzazioni di marketing che possono essere effettuate sul sito web: si spazia dalla cosiddetta SEO (ottimizzazione finalizzata al miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca) alle campagne promozionali, dal marketing creativo, come può essere ad esempio la produzione di contenuti virali, al social media marketing.

Anche queste sono delle attività professionali e, di conseguenza, hanno un costo, ammenoché non si abbiano delle competenze tali da poterle eseguire in autonomia.

Consulenze legali correlate al sito web

Può essere molto utile, inoltre, usufruire di un servizio di natura legale, per evitare rischi.

I contenuti che si mettono in rete devono rispondere a determinati requisiti affinché non siano lesivi nei confronti di nessuno, inoltre tutti i siti Internet, oggi, devono adeguarsi al cosiddetto GDPR, un protocollo sulla privacy con valenza comunitaria che prevede, in questi casi, la pubblicazione di apposite informative.

In tale ottica, quindi può essere utile il servizio di un legale, oppure di società che offrono consulenze specifiche in fatto di GDPR.

Una forbice di prezzo davvero molto ampia

Come visto, dunque, le variabili che determinano il costo complessivo di un sito Internet sono davvero molteplici: si può spaziare da alcune decine di euro all’anno fino a migliaia di euro annui, per quanto riguarda i siti web più professionali.

pirite
PiritePreziosi & gioielli

Pirite

Milena Talento4 Novembre 2025

Leave a Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.