Skip to main content

Architetto low-cost

La casa è il nostro rifugio, il luogo dove dovremmo trovarci maggiormente a nostro agio e dove godere del meritato riposo, dove mangiare con gusto, dove vivere il quotidiano con la propria famiglia, dove divertirsi anche con amici ed ospiti. Per questo, grande o piccola che sia, la casa deve essere fatta a nostra immagine e somiglianza, su misura per le nostre esigenze pratiche, pensata per soddisfare le nostre necessità estetiche e la nostra voglia di bello.

Tutto in casa deve quindi rispondere a due criteri: l’estetica e la funzionalità. Questi due fattori si devono intrecciare indissolubilmente, per rendere la casa accogliente , facile da vivere e bella da mostrare. Per raggiungere questi obiettivi a volte non basta il nostro solo ingegno; spesso è utilissimo, se non fondamentale il consiglio di un esperto, di un professionista che si occupa di rendere belle e funzionali le case per mestiere: ecco allora che l’architetto d’interni o l’interior designer diventano indispensabili, anche se si tratta di professionisti piuttosto esosi.

Tuttavia, esistono ormai professionisti del settore che svolgono un servizio davvero completo a poco prezzo: sono i cosiddetti architetti low-cost, dietro cui spesso si nascondono diverse figure professionali al servizio del cliente. L’architetto low-cost del Blog Arredamento di Guidaconsumatore, ad esempio, è composto da un team di professionisti pronti a elaborare le soluzioni più adatte alle esigenze di tutti, a poco prezzo e anche a distanza.

Quando ricorrere all’architetto low-cost

I casi in cui ricorrere all’architetto low-cost sono gli stessi in cui ci si rivolgerebbe all’architetto tradizionale:

  • In fase di ristrutturazione della casa
  • In fase di costruzione di una casa
  • Quando si acquista una casa nuova

In tutti i casi possono esserci due necessità impellenti:

  • Trovare una divisione interna soddisfacente per le proprie esigenze (perché quella già esistente non piace oppure perché la casa è da inventare da zero perché nuova)
  • Trovare soluzioni d’arredo adeguate alle necessità, sia funzionali che estetiche.

I vantaggi dell’architetto low-cost

Ricorrere all’architetto low-cost ha dei vantaggi non indifferenti:

  • Costa meno, ed è la prima caratteristica insita nella sua definizione
  • Ci si rivolge a diverse figure professionali, a disposizione in sinergia, per elaborare progetti completi; contattati singolarmente questi professionisti costerebbero molto di più
  • Lo si può contattare a distanza, anche da casa, senza bisogno di recarsi in uno studio o in un ufficio, grazie a internet e ai suoi strumenti
  • Si può avere una risposta rapida e completa di viste tridimensionali preventive, con l’ausilio delle tecnologie di ultima generazione.

Chi c’è dietro l’architetto low-cost

Spesso dietro la denominazione di “architetto low-cost” si nascondono diverse figure professionali, necessarie per garantire un servizio completo e di qualità. Non si deve pensare dunque di ricorrere a un unico professionista, perché le forze in gioco per rendere una casa bella e funzionale sono tante.

Dietro l’architetto low-cost dunque si nascondono:

  • L’architetto vero e proprio
  • A volte un ingegnere, per consigli riguardanti le strutture e gli impianti
  • Un arredatore o un designer, per scegliere arredi e disegnarli all’occorrenza
  • Un progettista 3D che elabora le viste tridimensionali della casa “nuova”

Cosa bisogna fare per avvalersi delle professionalità dell’architetto low-cost

Per ricorrere al servizio offerto dall’architetto low-cost, è sufficiente inviare la piantina in scala della propria casa via mail, via fax oppure per posta ordinaria (oliviacalo@guidaconsumatore.com), completa di indicazioni circa la metratura, l’altezza dei soffitti, la posizione di porte e finestre, la posizione di attacchi e scarichi dell’acqua, del gas o della corrente (se già esistenti), la presenza di impianti.

Insieme a queste indicazioni, occorrerà precisare le proprie esigenze, motivo per cui ci si è rivolti a un architetto: vogliamo ricavare un secondo bagno? Vogliamo il soggiorno o la cucina più grandi? Vogliamo avere una stanza in più? Le motivazioni potrebbero essere tantissime!

Infine, occorre indicare lo stile d’arredo preferito e il budget a disposizione (basso, medio o alto), in modo che il team dietro l’architetto low-cost possa capire quali arredi consigliare al cliente.

Che cosa fa l’architetto low-cost

Prima di affidarsi a un professionista, anche se poco esoso, è necessario sapere che cosa fa nel dettaglio l’architetto low-cost per noi, per capire se si tratta di un servizio di cui vale la pena avvalersi.

L’architetto elaborerà tutto il materiale ricevuto, pensando a una o più soluzioni ideali per il cliente: una volta trovata l’idea, il professionista disegnerà la nuova piantina della casa (o le piantine a seconda delle soluzioni richieste e di quelle trovate), con le nuove disposizioni di pareti e spazi. Se necessario, l’architetto chiederà l’intervento dell’ingegnere, per consigli di tipo strutturale o impiantistico.

A questo punto, sarà l’arredatore (o il designer) a intervenire, scegliendo in base alle esigenze del cliente, gli arredi e lo stile più adatti alla sua casa.

Infine, il progettista 3D elaborerà secondo le indicazioni dell’architetto e dell’arredatore, delle viste in 3D colorate e ben fatte, dei rendering insomma, che potranno servire al cliente per rendersi conto della resa spaziale ed estetica dei nuovi ambienti elaborati per lui: la camera da letto è abbastanza grande? In cucina riuscirò a lavorare? I colori del soggiorno staranno bene insieme? Gli arredi avranno l’impatto estetico e funzionale che desideravo? Con Le viste in 3D è possibile rispondere a queste e a tante altre domande, che una semplice piantina in scala non potrà mai soddisfare.

I progetti in 3D

Il progetto in 3D è importantissimo nell’ambito di una consulenza di questo genere: avere un’idea, molto simile alla realtà, di quali saranno gli spazi a disposizione, i colori da scegliere, e la resa estetica degli arredi, aiuta non poco a capire quale soluzione può essere quella ideale per le proprie esigenze, scartando quelle meno efficaci.

Ristrutturare o costruire casa infatti non è cosa da poco: i soldi da investire sono davvero tanti ed essere sicuri di quello che si fa è fondamentale per non spenderli senza un adeguato ritorno. Cosa potrebbe significare infatti spendere tanti soldi e ritrovarsi con una casa che non piace? Meglio capire prima cosa ci convince e cosa no, per andare da subito nella direzione giusta.

Gli svantaggi dell’architetto low-cost

Naturalmente anche ricorrere all’architetto low-cost può avere degli svantaggi, legati al fatto che il professionista non è fisicamente presente sul luogo da ristrutturare o da costruire. L’architetto tradizionale infatti, con sopralluoghi sul posto, è in grado di elaborare soluzioni dettagliate, coccolando il cliente di persona.

Tuttavia per un servizio tradizionale, i costi salgono vertiginosamente.

Quanto costa l’architetto low-cost

Rivolgendovi all’architetto low-cost del Blog Arredamento di Guidaconsumatore (http://arredamento.guidaconsumatore.com/consigli-darredamento/), il servizio appena descritto sarà a vostra disposizione a prezzi davvero modici:

  • case o singoli ambienti sotto i 40 metri quadri
    una soluzione costerà 50 euro, due soluzioni 75 euro e tre soluzioni 100 euro
  • case o singoli ambienti oltre i 40 metri quadri
    una soluzione costerà 100 euro, due soluzioni 150 euro e tre soluzioni 200 euro
  • metrature molto ampie
    si può arrivare a un massimo di 500 euro

Una soluzione comprende:

  • elaborazione di una nuova piantina in scala, con una disposizione di spazi, pareti e ambienti progettata secondo le esigenze del cliente;
  • consigli sugli arredi da acquistare, completi di marche e modelli;
  • progettazione di almeno 3 viste in 3D per capire visivamente come potrà essere la casa nuova.
Giochi di Natale
Tempo libero

Giochi di Natale

Milena Talento16 Gennaio 2015
Gravidanza

Sopportare il caldo in gravidanza

Milena Talento11 Ottobre 2015

One Comment

  • agnese ha detto:

    ho letto e apprezzato tutte le notizie che sono state date sul lavoro in oggetto e francamente sono piacevolmente sorpresa di scoprire che e’ possibile avere valutazioni in merito anche a prezzi contenuti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.