Qual è il migliore antivirus per il computer? Come sceglierlo?
Oggi, lavorando da casa e usando molto di più tablet e pc è necessario proteggersi da virus o da varie minacce informatiche.
Inoltre, con la didattica a distanza molti bambini hanno iniziato ad usare gli strumenti elettronici dei genitori.
In questa guida completa vedremo come mettere in sicurezza il proprio computer e qualche consiglio per scegliere l’antivirus più adatto alle proprie esigenze.
Indice dei contenuti
Antivirus per computer: come sceglierlo quale il migliore. 1
Qual è il miglior antivirus per il PC?. 1
AhnLab V3 Internet Security 9. 1
AVG Internet Security 21.11. 1
Avira Internet security per Windows 1.1. 2
Bitdefender Internet Security 26.0. 2
Come scegliere l’antivirus per il pc. 2
Antivirus con controllo parentale. 3
Qual è il miglior antivirus per il PC?
Anche quest’anno AV-test ha stilato la classifica 2022 dei migliori antivirus per pc. AV-test, come altri siti, si occupa di comparare i nuovi antivirus e ne testa l’efficacia.
Per stilare l’ultima classifica sono stati testati 18 antivirus. Si riportano i primi 5 classificati.
AhnLab V3 Internet Security 9
Il primo classificato secondo AV-test è AhnLab V3 Internet Security versione 9. È perfetto per l’uso domestico del pc e presenta diversi strumenti per:
- Proteggere l’utente durante la navigazione in rete
- Proteggere la posta elettronica
- Prevede un anti-spyware e un firewall.
Il suo utilizzo è molto semplice e offre la possibilità di penalizzare le funzioni. Questo antivirus è compatibile con i principali sistemi operativi ed è disponibile per dispositivi mobile, tramite app.
Avast free antivirus 21.11
Avast è leader nel campo degli antivirus per pc. Avast free antivirus 21.11 è gratuito e offre una buona protezione a costo 0.
Oltre al classico antivirus, adatto soprattutto per chi usa il pc a casa, Avast propone soluzioni specifiche e personalizzate per:
- Aziende, comprende tutti i servizi pensati per le piccole medie imprese
- Privati, per proteggere la privacy, tutelare i dati personali e prevede una VPN
- Partner, include il controllo genitore.
Anche la versione gratuita è pensata per proteggere la navigazione in rete e tutela il pc dalle principali minacce informatiche.
AVG Internet Security 21.11
Ancora una volta si tratta di un antivirus da scaricare gratis per pc. AVG Internet Security 21.11 garantisce una protezione base ma efficace.
Il software svolge diverse funzioni, partendo dalla semplice analisi dei programmi in esecuzione. Tra le altre funzioni ci sono:
- AVG Internet Security che dispone di un firewall
- Protezione della privacy anche attraverso la protezione della webcam
- Impedimento dell’accesso a siti web falsi.
Inoltre, dispone della protezione contro il ransomware e controlla gli allegati della posta elettronica.
Avira Internet security per Windows 1.1
Nel caso di Avira, uno dei più famosi antivirus per computer, è possibile scegliere alcuni pacchetti pensati per le diverse esigenze degli utenti.
Ad esempio, si può sia scegliere la versione free di Avira, sia fare una prova gratuita.
Tra le caratteristiche principali si annoverano:
- Protezione dalle principali minacce informatiche come virus, spyware e altri
- Protezione durante gli acquisti online
- Tutela della privacy durante la navigazione in rete.
È sempre possibile abbonarsi al pacchetto premium, indicato soprattutto per chi ha particolari esigenze e vuole disporre di alcuni strumenti di ottimizzazione extra.
Bitdefender Internet Security 26.0
Bitdefender Internet Security 26.0 è l’antivirus per il computer a pagamento. Offre la possibilità di scegliere il piano personale secondo le proprie esigenze e si occupa anche dell’ottimizzazione del sistema operativo Windows.
Il software è provvisto di:
- Un firewall per filtrare il traffico rete e bloccare le minacce
- Protezione per la webcam e il microfono
- Una VPN per tutelare la privacy dell’utente in rete.
Bitdefender Internet Security ha anche avuto il titolo di antivirus dell’anno secondo la classifica di AV-Comparatives.
Come scegliere l’antivirus per il pc
Per scegliere il miglior antivirus per pc bisogna fare alcune valutazioni. Per prima cosa è importante capire che uso se ne fa del proprio computer, se lo usa solo il proprietario o anche altre persone e se serve per il lavoro o lo svago.
Se il computer ha solo un uso domestico, non serve per il lavoro e non viene usato dai bambini, è possibile avere tutta la sicurezza necessaria con un semplice antivirus gratis per pc.
Al contrario, se il pc è usato dai bambini e nel contempo è anche uno strumento di lavoro per gli adulti, è importante pensare ad un software antivirus che offra maggiori strumenti per proteggere la navigazione in rete anche dei bambini, la privacy e che potenzi le funzionalità del computer.
Altri fattori che guidano nella scelta del miglior antivirus per il proprio pc sono:
- La facilità d’uso
- Il prezzo
- L’affidabilità
- Il tipo di protezione offerta.
La facilità d’uso del software non è un criterio da sottovalutare. Se ci si abbona al miglior antivirus ma non si riesce ad usarlo e non si sfruttano al massimo le sue potenzialità, il risultato non sarà certo una protezione sicura e completa.
Il prezzo è un altro elemento che guida le scelte degli utenti e fa la differenza. Chi non usa molto il pc tende a scegliere antivirus per pc free, ma questo accade anche tra i più giovani.
L’affidabilità dell’antivirus è un parametro fondamentale. Un buon consiglio è quello di fare una scelta tenendo conto delle recensioni dei siti web più autorevoli e informarsi circa il tipo di protezione offerta dal software.
Come già detto, AV-Test e AV-Comparatives sono organizzazioni indipendenti che si occupano di testare e comparare diversi antivirus per pc. Gli esperti forniscono la loro opinione sulla base dei test e mettono in evidenza i punti di forza e quelli di debolezza dei diversi software.
Antivirus con controllo parentale
Infine, vediamo alcuni antivirus con controllo parentale. Esistono diversi programmi e software con questo scopo ma in alcuni casi il parental control può essere gestito direttamente dall’antivirus installato sul pc.
Non tutti hanno questa opzione nel loro pacchetto. Oltre al già citato Avast free antivirus 21.11, ci sono altri antivirus per pc con parental control come:
Norton 360
Il Norton 360 permette di gestire la navigazione dei più piccoli anche da remoto e risulta molto semplice da utilizzare.
Kaspersky
Permette di monitorare e controllare l’uso delle app, ma ha dei difetti come il fatto di non poter imporre dei limiti sui social media.
McAfee
Oltre ad essere un ottimo antivirus contro i malware, offre un perfetto parental control. L’abbonamento per il primo anno presenta dei prezzi più bassi che si alzano a partire dal secondo anno di abbonamento.



Complimenti, anche un mezzo profano come me è riuscito a capire tantissime cose da come le avete esposte e spiegate su questa pagina oltre a inserire i link per andare direttamente a cercare l’anivirus adatto al proprio computer. Grazie ancora.