Skip to main content

Che cos'è Yearn Finance?

Ebbene, yearn Finance sfida questa concezione decentralizzando l’idea stessa di azienda. È in questo modo che oggi Yearn Finance rappresenta una forza trainante nel mondo della finanza decentralizzata ed è forse la piattaforma di DeFi più grande al mondo.

Yearn Finance è guidata da una comunità decentralizzata che si sviluppa in maniera collettiva attraverso una suite di prodotti finanziari in continua crescita basata su Ethereum, creando quindi un circuito di strategie di investimento automatizzate. Se ci si ferma un attimo a pensare è davvero una novità unica, capace di trainare gran parte del mondo della finanza verso una nuova concezione di modernità e di aiutare tantissime persone ad avvicinarsi a questo mondo che, all’apparenza, può apparire molto complicato ma che se ben gestito è smart e veloce.

Grazie a Yearn è quindi possibile accedere a strategie di investimento complesse e dinamiche semplicemente depositando asset all’interno del protocollo Yearn scelto dall’utente. Vediamo quindi come è nato e come funziona Yearn Finance.

Come è nato Yearn Finance?

Quella che oggi rientra tra le 10 piattaforme più grandi al mondo di finanza decentralizzata, Yearn Finance, è stata fondata da Andre Cronje, che ha raggiunto il podio in solo un anno dal lancio. Il protocollo di base di Yearn Finance ottimizza i profitti generati attraverso lo Yield Farming, ossia l’impiego di criptovalute all’interno dei protocolli blockchain in grado di generare ricompense periodiche.

Uno degli scopi primari di Yearn Finance è proprio quello di rendere possibile l’avvicinamento di quante più persone possibili a diversi tipi di investimenti molto più veloci e smart rispetto a quelli tradizionali. Come ci riesce? Eliminando tutti i depositari e gli intermediari, automatizzando la scelta dell’APY migliore e realizzando, di base, un sistema di cui fidarsi e con cui sia facile interagire.

Proprio per questo possiamo vedere come Cronje ha creato le prime applicazioni Yearn come un modo per automatizzare e massimizzare i suoi rendimenti crittografici personali. Insieme alla crescita del proprio protocollo, Andre Cronje ha deciso di rilasciare YFI come token equo, rinunciando in questo modo al controllo sul suo stesso progetto e condividendo i premi con una più ampia comunità di utenti.

Un lancio equo si basa su un meccanismo di distribuzione dei token YFI più decentralizzato disponibile. Il token YFI è stato quindi distribuito in maniera trasparente ed equa e nessun individuo ha ricevuto un trattamento speciale. Da quel momento, Yearn Finance è diventata un esperimento reale sull’efficacia delle organizzazioni decentralizzate e del funzionamento degli incentivi nella DeFi.

Oggi i titolari di token YFI scrivono software in modo organico e spontaneo, discutono su strategie di investimento possibili, creano risorse per la comunità e continuano a promuovere Yearn. In questo senso, il token YFI funge da meccanismo di coordinamento decentralizzato per la comunità che in questo modo è incentivata a sviluppare e gestire il protocollo quasi senza supervisione. Ogni possessore di Yearn lavora per migliorare l’efficienza di Yearn: per questo si chiama collettivo di contributori, che dà la priorità alla costruzione, alla parità di accesso e al merito. La comunità è organica ed entusiasta, unita e particolarmente attiva.

Yearn Finance in pillole

Esplorando le funzionalità di Yearn Finance possiamo trovare tantissime funzionalità e ognuna di esse si adatta a un utilizzo specifico per chi intende investire facendo uso delle criptovalute. È possibile con Earn, infatti, mettere in staking le proprie criptovalute e guadagnare un alto interesse sui prestiti.

Le potenzialità della piattaforma sono tantissime perché non solo offre la garanzia di algoritmi automatizzati ma anche la scelta del miglior tasso di interesse per ogni singolo investimento e pool.

Negli anni grazie a diverse collaborazioni con soggetti terzi come Cream e Cover la piattaforma ha cominciato a offrire diverse altre possibilità come la possibilità di erogare prestiti decentralizzati con pochi click e di sottoscrivere delle assicurazioni che proteggano i capitali investiti da qualsiasi evento negativo.

La particolarità di queste assicurazioni è che sono eseguite con smart contract, decentralizzate e sicure poiché forniscono all’utente la sicurezza di un algoritmo capace di corrispondere esattamente a quanto programmato e nient’altro.

Perché acquistarla?

Il token YFI rappresenta una quota del controllo dello sviluppo del protocollo alla base del contratto intelligente. Una volta distribuiti gli yearn e messi a disposizione nel pool, è stato deciso dalla comunità di fermare la produzione a 30.000 token. In questo modo si è venuta a creare una comunità consolidata e concentrata di primi utilizzatori. La capitalizzazione di Yearn ha raggiunto un miliardo di dollari in un solo mese dopo il lancio.

La community di Yearn Finance è aperta a proposte da parte di tutti e valuta il sentimento generale rispetto all’iniziativa: la comunità di Yearn Finance è molto numerosa grazie anche alla prerogativa di trasparenza e alla meritocrazia. Yearn Finance ha mostrato sin dall’inizio quali potevano essere le possibilità dei token crittografici come strumento decentralizzato di coordinamento e governance. In questo modo, tramite la tokenomics, i possessori di token di DeFi sono motivati in maniera volontaria a generare nuovi interessanti sviluppi e lavorare a un obiettivo comune.

Guida ai magazine online
Internet

Guida ai magazine online

Milena Talento21 Aprile 2013

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.