Assicurazione sanitaria privata: vantaggi e coperture

La spesa per beni e servizi non alimentari di una famiglia italiana media è 2.107 euro al mese. La voce di spesa più elevata è quella per la manutenzione dell’abitazione seguita dai trasporti, ma la voce in crescita (+8%) è quella per servizi sanitari e salute.

mediolanum

Stipulare un’assicurazione contro gli infortuni è il modo migliore per far fronte alle spese ingenti e spesso impreviste in caso di eventi che coinvolgano la salute.

Il contratto di assicurazione danni Mediolanum Capitale Salute è pensato per offrire la copertura delle spese mediche e sanitarie rese necessarie da infortunio o malattia, con la possibilità di estenderle al nucleo familiare, consentendo di accedere a strutture sanitarie attentamente selezionate e con elevati standard qualitativi, senza la preoccupazione di lunghe liste d’attesa.

Copertura assicurativa sanitaria con Mediolanum Capitale Salute

La polizza Mediolanum Capitale Salute prevede la copertura per spese di ricovero, degenza, cure, fisioterapia e riabilitazione, acquisti di medicinali durante il ricovero e accertamenti diagnostici legati a una malattia o a un infortunio.

Dal ricovero ospedaliero agli interventi chirurgici, dalle visite specialistiche agli esami diagnostici fino alle spese oculistiche e odontoiatriche, l’assicurazione sanitaria per singoli o famiglie consente di accedere a centri clinici convenzionati usufruendo di un’assistenza di qualità, eliminando la preoccupazione di lunghe liste d’attesa.

Chiunque può stipulare un’assicurazione sanitaria privata per sé o estesa ai componenti del proprio nucleo familiare. A fronte della valutazione da parte della compagnia assicurativa dello stato di salute del contraente e degli eventuali familiari, nonché dell’età degli assicurati, viene stabilito un premio annuo variabile in base anche alla scelta delle coperture accessorie che vengono previste.

Può essere sottoscritta con la formula “Vita Intera”, che consente di usufruire delle prestazioni per tutta la vita, corrispondendo un premio costante, senza variazioni nel tempo, calcolato in base all’età di ingresso, oppure con la formula “Variabile per Età”, che consente di usufruire delle prestazioni fino al 75° anno, con un premio variabile in relazione all’età.

Nella copertura base è previsto il rimborso delle spese sanitarie in caso di ricovero con o senza intervento chirurgico, il rimborso delle spese per onorari medici, cure, rette e accertamenti, a fronte di assistenza medico-infermieristica, rette di degenza, trapianto di organi, prestazioni sanitarie sul neonato nel primo mese di vita, cure e protesi dentarie in conseguenza di infortunio.

Sono inoltre coperte le spese in caso di ricovero per parto ed altri interventi chirurgici particolari, con un massimale specifico dedicato.

Il servizio di assistenza tramite consulenza medica telefonica o l’invio di personale medico è sempre previsto sia in Italia che all’estero.

Garanzie opzionali per una copertura personalizzata

Inoltre, in base a un sistema di garanzie crescenti, è possibile scegliere, oltre alla copertura base delle spese per ricovero a seguito di malattia o infortunio, una serie di garanzie opzionali in base alle effettive necessità di copertura. Questo permetterà all’assicurato di pagare il premio solo per le prestazioni per le quali ha realmente interesse ad assicurarsi.

In Mediolanum Capitale Salute sono previsti tre livelli di garanzie aggiuntive.

Il primo livello prevede la possibilità di aggiungere alla garanzia base la copertura per interventi ambulatoriali in day hospital/day surgery e per le cure oncologiche, come anche le spese pre o post ricovero e indennità per ricovero, ossia la diaria che, in caso di ricovero ospedaliero a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale, viene riconosciuta in sostituzione del rimborso delle spese sanitarie.

Nel secondo livello, accessibile optando almeno per una delle opzioni del primo livello, è previsto il rimborso per esami diagnostici ed analisi cliniche e le visite mediche specialistiche, mentre optando per le garanzie del terzo livello è possibile ottenere la copertura delle spese per lenti e occhiali, cure odontoiatriche e fisiokinesiterapiche.

Per gli assicurati di almeno 45 anni di età che sottoscrivano entrambe le garanzie opzionali di primo livello è operante la garanzia “Check Up Prevenzione Cardio-Oncologica” con la quale è possibile sottoporsi, una volta ogni due anni, ad un controllo medico a titolo di prevenzione cardio-circolatoria, senza sostenere alcuna spesa.

In più con la sottoscrizione della polizza viene consegnata la “Mediolanum Carta Salute”, una tessera per beneficiare di sconti e tariffe agevolate, insieme al nucleo familiare, all’interno di un network di strutture convenzionate, anche su prestazioni non coperte dalle garanzie acquistate.

Quanto costa stipulare un’assicurazione sanitaria privata

Alla determinazione del costo assicurazione sanitaria completa Mediolanum Capitale Salute concorrono i seguenti fattori: la scelta tra formula “Vita Intera” o formula “Variabile per Età”, l’età dell’assicurato al momento della sottoscrizione, lo stato di salute valutato attraverso il questionario sanitario.

È previsto uno sconto del 2% sul premio per ogni garanzia opzionale scelta in aggiunta alla garanzia base e del 5% per ogni assicurato aggiuntivo facente parte del nucleo familiare del contraente, considerato per un massimo di 4 persone e per uno sconto complessivo del 20%.

Il premio viene corrisposto alla compagnia con periodicità annuale, con possibilità di frazionamento semestrale o mensile senza oneri aggiuntivi.

La prima rata, da versare alla sottoscrizione, può essere corrisposta con assegno bancario o circolare, non trasferibile, mentre le rate successive dovranno essere versate mediante autorizzazione di addebito diretto in conto corrente, assegno o bonifico.

I correntisti Mediolanum hanno un’opzione aggiuntiva di pagamento della prima rata di premio ossia il pagamento mediante addebito diretto in conto corrente. Per loro il premio può essere frazionato, senza maggiorazioni, anche mensilmente.

Per ciascun assicurato l’assicurazione ha durata di un anno con tacito rinnovo per un uguale periodo, sempre che una delle parti non eserciti la facoltà di recesso del contratto.

Questa previsione è parzialmente diversa, in favore dell’assicurato, nel caso di assicurazione stipulata nella formula “Vita Intera”. In questo caso, per ciascun assicurato e per le garanzie base ed opzionali stipulate nella formula “Vita Intera”, trascorsi due anni dalla data di effetto del contratto, la compagnia rinuncia alla facoltà di disdetta e la copertura assicurativa, in assenza di recesso esercitato dal contraente, rimane in vigore per tutta la vita dell’assicurato.

(Visited 53 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.