In linea generale possiamo comunque tranquillizzare che se oltre ai sintomi sopraelencati dovesse verificarsi anche la presenza di bava abbondante e gengive rosse e gonfie, non dovrebbero esserci dubbi a tal proposito. In questo caso si possono prendere alcuni provvedimenti e cercare di trovare una soluzione soft per non impazzire di dolore il proprio piccolino.
In questo caso allora via libera ai classici oggetti da mordicchiare: atossici e fatti apposta per i bambini ovviamente, come gli anelli da schiacciare. Ancora meglio se scegliete per vostro figlio oggetti di plastica –sempre vi ricordiamo tra i prodotti specifici per bambini- ma con proprietà refrigeranti: in questo modo si anestetizza anche la parte della gengiva dolorante.
Nel caso in cui il bimbo dovesse invece rifiutarsi di mordicchiare questi oggetti potete ricorrere anche all’innocuo pane secco oppure ad un cucchiaio: ma solo ed esclusivamente sotto la vostra stretta sorveglianza per evitare che si tagli con il metallo.
Altri consigli in merito alla questione ‘primi denti’ possono essere le classiche raccomandazioni ai genitori di tenere sempre pulite le gengive dei propri bambini pulendole con delle garze umide dopo i pasti; ma anche insegnare, o iniziare a farlo attorno al compimento del primo anno d’età, di utilizzare uno spazzolino molto morbido per sfregare delicatamente le gengive: in questo modo si comincia a dare una prima ‘istruzione’ al piccolo sull’igiene orale.
Ancora, evitare o limitare il più possibile l’assunzione di bibite o cibarie zuccherate per allontanare l’insorgere della carie. Ovviamente è fortemente consigliata una visita pediatrica, sempre attorno al primo anno di vita del bambino, per tenere sotto controllo la situazione della dentizione, e per controllare la situazione di igiene dentale del piccolo.