Oltretutto, con il passare del tempo i mobili passano di moda, il colore delle pareti inizia a ingrigirsi, o a stufare un po’, e l’ambiente non riesce più a darti quel senso di comfort e accoglienza che, invece, un soggiorno dovrebbe regalare.
Se ti trovi in questa situazione, è bene correre ai ripari: sì, ma come?
Ecco 3 suggerimenti per dare un nuovo look al tuo soggiorno, rinnovandone l’aspetto.
1. Sostituisci il divano con eleganti poltrone
Nella maggior parte delle case c’è un divano: considerato la scelta più comoda e funzionale, il divano è l’ideale per accogliere diverse persone e per riempire la stanza con la sua maestosa presenza.
A volte, però, per stravolgere il look dell’ambiente è necessario sbarazzarsene, dando spazio a delle eleganti poltrone, in grado di riempire gli spazi in modo diverso. Posizionate in modo furbo, infatti, le poltrone sanno dare dinamicità all’ambiente e sono adatte per creare angoli accoglienti in cui rilassarsi, come “l’angolo lettura”, per esempio.
Eleganti, raffinati e accoglienti, i modelli disponibili in commercio sono numerosi e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, grazie a funzionalità extra pensate proprio per dare supporto, come ad esempio l’opzione alzapersona; a tal proposito, è possibile acquistare le migliori Poltrone Relax su Romana Poltrone.
Se hai un divano molto importante e non hai intenzione di eliminarlo dal tuo soggiorno, puoi abbinarlo a delle poltrone, che sappiano rispettare il suo stile e aggiungere al contempo eleganza e ricercatezza.
Oltre ad avere più sedute per i tuoi ospiti, in questo modo, saprai arricchire l’ambiente con degli elementi di grande valore.
2. A volte basta cambiare la disposizione dei mobili
Siamo sicuri che sia l’arredamento ad averti stufato e non, semplicemente, il modo con cui è stato posizionato all’interno della stanza?
A volte, infatti, è sufficiente cambiare la disposizione dei mobili per tornare a innamorarsi del proprio salotto: un modo diverso di disporre l’arredamento può fare miracoli per la percezione dello spazio e dello stile di una stanza, o di una casa in generale.
Dai libero sfogo alla fantasia, quindi, e inizia a sperimentare diverse disposizioni per quanto riguarda divani, poltrone, librerie e tavolini: potresti scoprire che spostare i mobili più vicino alla finestra crea una sensazione di apertura e luminosità.
Questa è anche un’ottima occasione per dedicare un po’ di tempo al decluttering: rimuovi tutti gli oggetti superflui, le suppellettili che non ti piacciono più e quelli che, in fondo, non ti hanno mai convinto del tutto. Mantieni solo gli elementi che contribuiscono davvero alla funzionalità e all’estetica del tuo soggiorno, quelli che ti fanno percepire la stanza come casa tua, in grado di rispecchiare e rispettare la tua personalità.
3. Gioca con i colori e gli accessori
Infine, parliamo di colori, uno degli elementi più importanti nel mondo del design e dell’arredamento. Infatti, i colori possono trasformare radicalmente l’aspetto del tuo soggiorno.
Se le pareti sono di tonalità neutre, considera l’idea di introdurre colori più audaci attraverso accessori come cuscini, tappeti e tende. Questo può creare un’atmosfera vibrante e vivace senza dover necessariamente dipingere l’intera stanza, andando anche ad appesantirla.
Scegli una palette di colori che rispecchi il tuo stile personale e aggiungi piccoli dettagli come vasi, quadri o lampade in coordinato: l’utilizzo di colori vivaci e accessori ben scelti può portare energia positiva al tuo soggiorno.
Ricordati però di non esagerare e di non optare per troppe sfumature diverse all’interno della stessa stanza, o rischierai di creare un effetto confusionario e disordinato.Come hai potuto scoprire oggi, in ogni caso, per rinnovare il look di un soggiorno non è necessario fare chissà quali cambiamenti: a volte bastano dei piccoli accorgimenti, delle piccole sostituzioni per stravolgere l’aspetto di una stanza e darle una nuova vita.