Consigli e suggerimenti per l’acquisto di un’auto usata
Sempre più spesso chi decide di acquistare un’auto sceglie di comprare un’auto usata, ma tale scelta deve essere fatta con cautela in quanto si potrebbe rischiare di non concludere un buon affare, anzi… Prima di acquistare un’auto usata è bene pertanto prestare attenzione ad alcuni aspetti molto importanti.
Come primo passo, ad esempio, c’è da valutare se si vuole fare l’acquisto presso un concessionario oppure da un privato. Se si ha un’auto a sua volta da vendere potrebbe essere più utile rivolgersi ad esempio a un concessionario, stessa cosa anche se sono previsti degli incentivi di rottamazione della vecchia auto, al contrario se non si hanno auto da vendere prima di fare l’acquisto dell’auto usata rivolgersi a un privato potrebbe permettere di risparmiare un po’ di più sul prezzo.
L’importante è essere sicuri dell’acquisto, per questo non bisogna avere fretta di concludere quello che a prima vista potrebbe sembrare un grande affare, ma che poi si potrebbe rivelare tutto il contrario: bisogna accertarsi delle condizioni del veicolo per evitare che l’auto, una volta acquistata, si riveli inaffidabile e pertanto anche insicura.
Certamente l’acquisto di un’auto usata, scelta con cautela e attenzione, può rivelarsi un ottimo affare dato che sempre più spesso anche presso i concessionari si trovano le cosiddette auto aziendali che hanno percorso pochi chilometri, modelli recenti e con tutti gli optional più utili, il cui prezzo è piuttosto inferiore allo stesso modello però nuovo.
In questa guida pertanto si vogliono fornire alcuni consigli pratici e suggerimenti utili a chi ha deciso di acquistare un’auto usata.
Comprare l’auto usata: concessionario o privato?
Scegliere di acquistare un’auto usata da un concessionario certamente potrebbe offrire più garanzie rispetto a un acquisto da un privato sconosciuto. Il concessionario in genere prima di rivendere un’auto usata la sottopone a numerosi controlli e verifiche pertanto si può essere più tranquilli sul fatto che il mezzo poi non presenti particolari problemi.
Inoltre, secondo una legge del 23 marzo 2002, il concessionario è obbligato a mettere in garanzia almeno per un anno l’auto usata in vendita e questo sicuramente rappresenta un’ulteriore garanzia per l’acquirente.
L’unico aspetto da valutare rispetto all’acquisto presso un privato è che il prezzo di un’auto usata acquistata da un concessionario ha un prezzo maggiore in quanto c’è un ulteriore passaggio, per questo comunque è bene valutare se questa differenza di prezzo può essere comunque ritenuta utile in quanto si hanno maggiori garanzie e controlli.
La cosa migliore se si decide di acquistare un’auto usata da un privato è sicuramente quella di conoscere chi vende l’auto, mentre comprare da un venditore sconosciuto può certamente comportare maggiori rischi
Le auto a km zero super scontate
Negli ultimi anni è sempre più diffuso l’acquisto di auto cosiddette a km zero. Ma cosa si intende con auto a km zero?
In genere si tratta di auto che il concessionario ha immatricolato per poter rientrare in un determinato numero di veicoli venduti entro l’anno. Tali auto possono essere rivendute con uno sconto pari anche al 20-30% ma in certi casi alcuni concessionari praticano degli sconti addirittura maggiori.
Certamente la cosa più difficile è quella di trovare il modello e il colore di auto che si preferisce, si può contattare i vari concessionari di zona e valutare quali sono le auto a km zero che sono in vendita, ma molto probabilmente bisognerà accontentarsi di comprare il modello di auto che non rispecchia i propri gusti, ma a guadagnarci saranno sicuramente il prezzo e l’affidabilità del mezzo.
Altro vantaggio nel caso di acquistare auto a km zero è quello della velocità della consegna, in quanto l’auto è già presente nel salone del concessionario e basterà sbrigare solo le pratiche di acquisto e di assicurazione e bollo.
Garanzia per i difetti di conformità dell’auto usata
Anche nel caso dell’acquisto di un’auto usata presso un concessionario il compratore ha diritto a una garanzia di almeno un anno. Ogni tipo di difetto va denunciato entro 60 giorni tramite raccomandata a.r. e si ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del pezzo danneggiato purché esso non sia riconducibile ad un errato comportamento e a un uso improprio del nuovo proprietario, per questo è indispensabile prima di acquistare un’auto usata verificare in precedenza che tutto sia a norma e correttamente funzionante.
Fare attenzione che al momento dell’acquisto non vengano fatti firmare fogli del contratto in cui il venditore dell’usato non riconosce alcun tipo di garanzia sul mezzo.
Nel caso invece l’acquisto di un’auto usata viene fatto presso un privato non è prevista la garanzia.
Usato acquistato all’estero
Alcuni decidono di acquistare un’auto usata all’estero ma questo potrebbe comportare maggiori rischi. Innanzitutto bisogna conoscere bene la lingua del Paese estero per leggere correttamente ogni clausola del contatto che si firmerà con l’acquisto.
Inoltre in caso di reclami o sostituzione di pezzi di ricambio diventa poco pratico se non impossibile ritornare ad esempio dal concessionario che ha venduto l’auto e che si trova a centinaia di chilometri di distanza.
Nonostante i rischi certamente acquistare un’auto usata all’estero può avere il vantaggio di prezzi molto più competitivi di quelli del mercato dell’usato in Italia e anche la possibilità di scelta dei vari modelli può essere maggiore.
Per quanto riguarda la garanzia anche per le auto usate acquistate all’estero valgono le stesse regole di garanzia per quelle comprate in Italia ovvero almeno un anno di garanzia, aspetto che deve essere indicato e sottoscritto nel contratto di stipula della compravendita.
Passaggio di proprietà
Una volta che si è acquistata un’auto usata è obbligatorio aggiornare la carta di circolazione e l’iscrizione del cambio di proprietà del mezzo al Pra entro 60 giorni dalla compravendita.
La registrazione del cambio della proprietà è a carico esclusivamente dell’acquirente e spetta comunque al venditore, anche per una sua sicurezza, accertarsi che il compratore abbia fatto regolarmente il cambio di proprietà altrimenti anche in caso di incidenti o reclami l’auto risulterà ancora intestata a lui e questo potrebbe comportare problemi e responsabilità molto gravi.
Siti web utili per scegliere l’auto usata
Aci
Nel sito dell’Aci è possibile verificare on line i dati del proprietario dell’auto e se vi sono ipoteche sul veicolo, basta immettere il numero targa o del telaio.
Ministero dell’Interno
Nel sito del Ministero dell’Interno è possibile verificare se l’auto usata che si intende comprare sia stata rubata, in alcuni casi succede infatti che alcune auto rubate vengano introdotte nel mercato di compravendita dell’usato, per fare la verifica basta inserire on line il numero di targa del veicolo.
Buongiorno, ieri ho sono andata in un autosalone ed ho acquistato un’auto usata. Il venditore mi ha fatto il suo contratto e mi ha detto che la consegna avverrà la settimana prossima. Dopo circa 2 ore mi è arrivato un messaggio dal venditore dove mi diceva che l’auto in questione era già stata venduta la mattina da un suo collega e non poteva riscontrare la vendita perché aveva fatto solo il cartaceo e non la registrazione
Cosa mi consigliate. Grazie
Devo acquistare una macchina da formula wagen srl di mantova via brescia 3.
Qualcuno sa dirmi se e’ affidafile?
Gentilissimi,
desidero sottoporLe il mio caso che mi ha lasciato pressoché scioccato.
Ad agosto 2015 ho acquistato in provincia di Bergamo presso rivenditore auto usate, una bmw x1 anno 2010 con 86.000 km. Non ho avuto nessun problema, nemmeno una lampadina fuori posto, e quindi, raggiunti i km 118.000, l’auto segnala di effettuare il normale service. Prenoto proprio ieri (in data 20/01/2016) il tagliando di controllo, presso la concessionaria ufficiale bmw più vicina a casa mia. Di mattino porto il veicolo in concessionaria e non segnalo alcuna anomalia fuorché una piccola vibrazione nella portiera posteriore. Verso le ore 16.00, un’ora prima del previsto ritiro, vengo contattato telefonicamente ed il responsabile officina, mi riferisce che durante la breve prova su strada per verificare la vibrazione alla portiera, l’auto va in panne con la pompa iniettori guasta e che avrebbero provato a contattare la casa madre per capire se vi fossero le condizioni o meno, per passare il danno in garanzia (parziale o totale). Oggi sono in attesa di preventivo, tuttavia questa cosa mi ha lasciato del tutto perplesso. Mi chiedo come sia possibile che la mia auto, non manifesti alcuna anomalia, per tutti i 32.000 km da me percorsi, e proprio durante la fase di controllo, si presenti un danno così grave. Di fatto, ho portato l’auto in assistenza perfettamente funzionante, e mi ritrovo la stessa, in fermo e guasta, presso suddetta officina, proprio in fase di controllo. È come andare in ospedale in perfetta salute per una normale visita di controllo, uscendone gravemente ammalato! Come dovrei agire a Suo parere? La prego di farmi sapere al più presto in quando in giornata verrò contattato per il preventivo.
Stefano
Per Arcistufo
Scusami il ritardo…ho visto il tuo commento. Mi sono affidato ad un avvocato..qual’era la data ultima per procedere?mi hai scritto 48 giorni ma non capisco quando lo hai scritto. e poi perché c era un data entro la quale procedere?
Tu sei riuscito a venirci a capo?
Salve ho acquistato un’auto in concessionario ma dal 7 agosto 2015 a ora nn avevo ricevuto il cdp dopo varie telefonate e accertamenti la macchina e ancora del concessionario e quindi l’assicurazione mi ha bloccato la poliza posso recedere dal contratto acquisto e chiedere la restituzione dei soldi ?anche perché a oggi guidavo una macchina nn mia a tutti gli effetti e oltre tutto e il 30 12 2015 e nn ho libertà di festeggiare con la mia macchina grazie
carissimi TUTTI , vi confermo che questi qua non sono gente onesta, ,
sono conosciuti in giro per questo,ci sono passato di rimando, per un auto acquistata da un privato ma di provenienza loro !! RISULTATO, kilometri scaricati a manetta, problemi di vairo tipo occultati,e amministrativi, e chi piu ne ha piu’ ne metta!!…..CONSIGLIO ,
se acquistate da privati, chiedete dove hanno preso il veicolo se sono loro o affini( con tutti i nomi che hanno cambiato) ,controllate bene e non esitate a lasciar perdere!!
Cara Viviana, io se fossi in te mi rivolgersi altrove!,oppure la cosa migliore sarebbe fare il tutto e al momento di saldare il tutto presentarmi con le forze dell’ordine in modo da chiudere definitivamente il commercio a questi truffatori.
Salve due giorni fa sono andata a vedere una macchina per me è mi sono innamorata di una citroen c3 usata ,quindi decido di comperarla,dopo aver dato i dati per la finanziaria me ne torno a casa e aspetto il responso per poi procedere con la assicurazione(io abito a trento e la macchina è a Brescia)quindi oggi la ritiro facciamo il contratto di vendita e ci do la mia come da accordi presi..tutto bene se non fosse per la garanzia che mi dice che è solo di tre mesi, io all’inizio ho detto che mi pareva strano solo tre mesi poi sinceramente avevo già fatto l’assicurazione per la nuova macchina e la mia già venduta…quello che mi chiedo è possibile solo tre mesi?nn ho diritto a di più?posso fare qualcosa o è troppo tardi perchè ho firmato?
Spero di essermi spiegata bene
Grazie mille
Lory80
Per Carmelo. La procedura è corretta, ma senza fattura non può poi procedere. Scriva una raccomandata AR e chieda formalmente la fattura.
Mi hanno proposto di fare una targa temporanea zoll per portare la macchina a casa e poter circolare momentaneamente…….poi la fattura arriverà. Il mio dubbio è……ma se no n arriva la fattura? Come posso immatricolare l’auto?
Per Carmelo. direi di sollecitare la fattura bonariamente, se non arriva entro un paio di settimane mandi una lettera raccomandata AR o una mail PEC. Se non ottiene nulla le suggeriamo di far scrivere una lettara dall’avvocato.
Salve, sto riscontrando dei problemi con l’acquisto della mia auto….ovviamente l’auto l’ho già pagata, ma tarda ad arrivare la fattura dell’importatore…..come posso risolvere il problema?
Mi accingo a comprare una Audi usata dalla concessionaria in questione,oggi
si chiama FORMULA AUTO sempre di via spalti a mantova come mi devo comportare visto le recensioni dell’anno 2013.Grazie saluti
Per la cronaca Gold Car srl, che ha creato problemi a parecchie persone, ha cambiato nome in Formula Auto srl. ma è nello stesso identico posto..
Per Samuele affidati o ad un legale oppure alle autorità competenti GDF però ai solo 48 gg di tempo!. Scusa il ritardo ma per motivi di lavoro non ho più visionato!
Scusate, qualcuno mi potrebbe indicare dova, all’interno dei rispettivi siti di ACI e ministero degli INterni, è possibile immettere latarga del veicolo ustao da acquistare per verificare che non sia stato rubato o non ci siano ipoteche?
Grazie
x arcistufo
Ciao,
ti scrivo perchè ho letto il tuo annuncio e temo sia la stessa cosa successa a me.
Ho acquistato la macchina dalla gold car srl di Mantova e dopo un attento controllo ho notato una contraffazione del libretto tagliandi.
Ti volevo chiedere, come ti sei mosso??cioè come hai controllato gli effettivi km? una volta che hai avute le prove, hai fatto qualcosa..tipo denuncia?
spero di ricevere una tua risposta
grazie
Signori e signore invito chiunque abbia acquistato o sta per acquistare un auto di fare la verifica incrociata dei chilometri effettivi tramite il telaio presso un’autofficina autorizzata o meglio un concessionario per non incombere come é successo a me della brutta sorpresa di ben 200000 km a posto di 40000 km.
I cosidetti venditori all’interno della Gold Car srl sono tutti dei farabutti e disonesti a partire da Loriano Lanfredi ed Luigino Fontana.
Oltre ha manomettere il tachimetro, contraffano il libetto di manutenzione con dei tagliandi fasulli, con timbri falsi!
All’occhio! In più vi posso dire digitate i nomi dei venditori sul motore di ricerca e ne vedrete delle belle!.
Salve,
volevo delle informazioni per quanto riguarda di un acquisto di una autovettura usata, e come comportarmi.
Spiego:
Il giorno 23/10/2013 di primo pomeriggio contatto telefonicamente un rivenditore di auto su subito.it, il cui articolo leggendo diceva, Scenic buone condizioni generali Revisine auto valida ancora per 2 anni GPL SCADENZA nel 2019 ¤1.000 Bologna.
Vengo al dunque, telefono per appuntamento e gli dico se potevo vedere la macchina, il ragazzo che mi risponde mi dice, certo e io gli dico mi dai un paio di ore che mi organizzo e vengo il la. Visto che abito nella provincia di Ravenna il ragazzo mi dice io sono qua ed io rispondo ok ci vediamo fra un po.
Arrivo in compagnia della mia ragazza circa alle 18:30 in un piazzale dove ha queste macchine che vende si presenta e mi dice, aspetta che ti faccio parlare con lui un’altra persona.
Poco più in la cera la macchina che avevo visto su internet ci avviciniamo all’auto e mi dice questa è la macchina.
Io gli dico come va la macchina mi dice bene non perde un filo d’olio e nemmeno un goccio d’acqua.
Fino a li ci siamo.
Gli chiedo posso mettere in moto l’auto e di fare un giro dentro al piazzale?
certamente non posso farti uscire da piazzale che la macchina non è assicurata.
Gli rispondo ok mi garantisce che la macchina non ha problemi, certamente mi risponde.
Dopo un consulto con la mia ragazza ci avviciniamo al signore e gli dico a noi la macchina piace e vorremmo acquistarla.
Mi dice se vuoi comprarla mi devi dare un acconto, gli dico mi dia 10 minuti che vado a fare bancomat e ritorno.
Al mio ritorno mi dice vieni che facciamo un foglio scritto dove dice che tu mi dai un acconto e io gli dico senza ombra di dubbio.(Nel foglio ce scritto : io sottoscritto …….. dichiaro di acquistare la autovettura nello stato in cui si trova essendo fuori da ogni responsabilità il venditore).
Dopo gli dico domani vengo e facciamo il passaggio mi rispondono non è possibile perché noi domani andiamo via e rientriamo lunedì .Gli rispondo ok non ho fretta possiamo fare anche la prossima settimana.
Chiamo al ragazzo 5 giorni dopo il 28/10/2013, gli dico guarda che vengo domani per fare il passaggio.
Il giorno 29 mi presento insieme a mio padre e aspettiamo che arrivasse questo ragazzo per andare in motorizzazione per fare il passaggio.
Finito alla motorizzazione rientriamo ed accompagniamo il ragazzo nel piazzale.
Prima di partire avvertiamo un fumo bianco dalla marmitta io e mio padre ci guardiamo e ci diciamo forse è perché è il GPL. E va bhè ….
Partiamo e circa a 20/25 chilometri in tangenziale a Bologna ci fermiamo per coda intanto che sono in macchina guardo il quadro e vedo che la lancetta della temperatura inizia a salire a quel punto spero di fare in fretta di uscire dalla coda di macchine per far raffreddare il motore con l’aria mi sono detto ci mancherà un po d’acqua.
In fine arrivato a casa apriamo il cofano e guardiamo se ci fosse bisogno di acqua , aggiungiamo circa mezzo litro di acqua.
Lasciamo la macchina in moto tenendo sotto controllo la temperatura intanto usciva sempre del fumo bianco a quel punto mio padre mi dice questa macchina a la guarnizione di testa bruciata.
A quel punto mi è venuto il dubbio perche non funzionava nemmeno la ventola, spengo la macchina e contatto il ragazzo che non mi risponde al telefono.
Dopo un po vado da un elettrauto per verificare se fosse un problema di ventola ma anche l’elettrauto guardando la macchina in moto nota che ci fosse la testa bruciata.
A quel punto richiamo di nuovo al ragazzo e gli spiego il tutto e mi dice che non è possibile che la vettura avesse la guarnizione di testa bruciata dicendomi di fare guardare la macchina ad un meccanico .
Vado da un meccanico ed anche lui mi dice la stessa cosa dell’elettrauto.
Richiamo nuovamente il ragazzo e gli dico che anche il meccanico mi aveva confermato che la macchina avesse la guarnizione di testa bruciata:
A quel punto il ragazzo dice di farmi fare un preventivo dal meccanico che poi ci aggiornavamo.(Tutto questo nello stesso giorno che sono andato a ritirare l’auto).
Fatto il preventivo il giorno dopo lo richiamo e gli dico che il meccanico facendomi il preventivo senza aprire e guardare bene ci volevano quasi 730 euro.
Lui mi dice facciamo una cosa portala qui che ci penso io a ripararla, gli rispondo va bene ma che fosse riparata al piu presto e mi risponde una settimana e ti rido la macchina.
Comunque gli porto la macchina dopo una settimana ritorno a riprenderla e mi dice tutto apposto la guarnizione di testa è stata fatta e io gli dico sicuro?? Si si tu provala e mi sai dire.
Ok rientro a casa dopo 3 giorni la macchina punto e capo.
Lo chiamato piu volte e gli ho detto che la macchina faceva come prima mi a detto che lui non ci poteva fare piu niente e che adesso mi dovevo arrangiare io perche lui ci avrebbe perso dei soldi per quella macchina.
Io gli ho chiesto cortesemente e ripetutamente di ripararmi la macchina che gli sarei venuto incontro con le spese mi a risposto che lui non cacciava piu soldi per quella macchina e di arrangiarmi praticamente.
IN CHE MODO MI DEVO COMPORTARE CON QUESTA PERSONA?
CHE DIRITTO HO?
POSSO FARGLI MANDARE UNA LETTERA DALL’AVVOCATO?
OPPURE COSA MI CONSIGLIATE?
Per Michele. Si per il trasporto purtroppo deve provvedere lei.
Grazie per la tempestiva risposta,un’ultima informazione.Ho la macchina ferma qui dove abito a Cuneo ma la macchina l’ho comprata da un concessionario a Torino,il titolare mi ha detto che mi devo occupare io del carro attrezzi per portarla fino a Torino.Ma possibile che devo pagare io se ho un anno di garanzia?La garanzia ,a norma di legge,su cosa mi tutela?Anticipatamente la ringrazio per la sua cortesia e disponibilità.PS,c’è un numero di telefono a cui mi posso rivolgere nel caso in cui il titolare dell’autorivendita mi dovesse fare storie?GRAZIE.
Per Michele, certamente si, a meno che la rottura non sia dovuta una sua negligenza o uso errato dell’auto.
Ho comprato a Luglio da un concessionario una golf tdi del 2001 con motore completamente rifatto con 1000km.Adesso mi si è spaccata la turbina,avendo la garanzia di un anno,ho diritto alla riparazione senza dover tirare fuori ulteriori soldi?Grazie.
Per Giovanni,
grazie mille per la tempestività della risposta e per la disponibilità, è stato gentilissimo.
Cordiali saluti
Danilo
Per Danilo. Si lei ha diritto alla perfetta sistemazione di tutti gli elementi sostituiti, da parte ovviamente di chi gliela ha venduta, qualore questi fuori posto rappresentino un problema o comportino disagio. Se si tratta solo di aspetti estetici no, perchè erano evidenti e lei ha comunque accettao l’acquisto.
Salve,
Vi scrivo in relazione all’acquisto di un’autovettura Opel Zafira che mi è stata garantita sulla proposta di vendita e poi specificato in fattura (tutto firmato dal venditore) con la formula di “vettura priva di vizi di forma e difetti di conformità”.
Un controllo dal carrozziere e poi dal concessionario ufficiale Opel (purtroppo dopo averla portata a casa) ha rivelato che l’automobile ha subito un urto frontale ,non grave da interessare seriamente la struttura da quello che mi è stato detto, ma abbastanza da aver sostituito un fanale e riverniciato: paraurti(che comunque è rimasto con una piccola crepa sulla vernice nella parte superiore centrale),cofano e parafanghi; tutti rimasti fuori allineamento in modo abbastanza evidente dopo l’intervento.
Ho reso noto il tutto con un fax all’azienda entro gli 8 giorni specificati in garanzia.
Potete darmi un parere sulla questione?
Grazie per l’attenzione, saluti.
CARO IL MIO ZANIBONI LA KIA CEED DEL 2012 VALEVA 14.000,00€
ERA INSERZIONATA A 10.900 GIUSTO ?
PER IL BUCHETTO NEL SEDILE DA SIGARETTA LHAI PAGATA
9.800€ GIUSTO ?
DOPO CHE TI HO FATTO RISPARMIARE 4 MILA IN PIÙ TI HO RITIRATO
L’USATO TUO A 3 MILA € DEL 2003 IN VENT’ANNI CHE VENDO AUTO TU SEI STATO
IL MIGLIORE INGNORANTE CHE HO TROVATO.
PERCHÉ NON HAI SCRITTO CHE SEI VENUTO A MANTOVA DA COMO PERCHE COSTAVA 4 MILA IN MENO ? DI TUTTE LE ALTRE CHE ERI ANDATO A VEDERE?
COME MAI LA MATTINA DEL RITIRO AUTO IO TI HO DETTO PIÙ DI COSÌ PER IL SEDILE NON POSSO FARE LASCIA QUI L’AUTO TO LA CAPARRA INDIETRO MA HAI FATTO FINTA DI NULLA HAI PAGATO E TE LA SEI PORTATA VIA ?
Ho comprato un auto da un privato dopo veinti giorni ha presso fuoco.. Cosa posso fare??
KIA CEE’D Wagon usata Disel immatricolata il 31/05/2013 con circa KM 44.000 per un valore di € 9.800,00 e un regalo e risparmio de 1500 euro allora no viene dire che per un pontino de deve cambiare la sedia scusa
Mercoledì 29 Maggio 2013 sono andato a Mantova presso il Concessionario auto GOLD CAR srl di Lanfredi Loriano Via Spalti 1 per acquistare una KIA CEE’D Wagon usata Disel immatricolata il 31/05/2013 con circa KM 44.000 per un valore di € 9.800,00.
Da una verifica visiva dell’auto non avevo notato che l’antenna della radio era spaccata rendendo la stessa radio inutilizzabile.
Ho invece notato un buco sullo schienale del sedile del guidatore e un buco sul sedile posteriore e ho detto al venditore che avrei acquistato l’auto solo dopo la riparazione dei sedili.
La persona con cui ho effettuato la trattativa (Loriano Lanfredi) mi ha detto che per questa riparazione ci sarebbe voluto molto tempo forse settimane anche un mese. Io gli ho risposto che non avevo fretta e potevo aspettare anche delle settimane ma chiedevo che il lavoro fosse fatto a regola d’arte.
Il venditore mi ha detto che la ditta di tappezzeria a cui si rivolge la concessionaria avrebbe eseguito il lavoro a regola d’arte con la sostituzione del tessuto del sedile con un nuovo tessuto uguale a quello degli altri sedili.
Io ho risposto che a queste condizioni acquistavo l’auto.
Giovedì 30 Maggio alla sera mi è arrivata una telefonata in cui mi si comunicava che la riparazione era stata eseguita (con mia grande sorpresa perchè pensavo che l’auto fosse pronta a fine giugno inizio luglio).
Ho contattato la mia compagnia assicuratrice per fare in modo che martedì 4 Giugno 2013 alle 17:30 fosse cessata l’assicurazione della mia vecchia Skoda Fabia e iniziasse l’assicurazione della KIA CEE’D (pertanto non potevo tornare indietro).
Poi la prima delusione quando ho visto la riparazione!!! Non vi è stata la sostituzione del tessuto danneggiato come mi aveva garantito il venditore ma l’aggiunta di un mastice.
Io ho subito detto che questa riparazione non mi andava bene.
Il sig. Luigi, (un altro venditore e devo dire persona molto gentile), mi ha detto che mi avrebbe fatto prendere un appuntamento con il tappezziere di Mantova per la riparazione e per il pagamento ci avrebbe pensato Goldencar.
Dopo aver effettuato la compravendita all’agenzia di pratiche auto io gli ho chiesto allora prendiamo appuntamento con il tappezziere di Mantova, fissiamo il giorno!
Luigi mi ha risposto: le voglio venire ulteriormente incontro perchè lei non cerca un tappezziere a Imola che le fa il lavoro poi per il pagamento ci pensiamo noi.
Io sono rimasto molto soddisfatto di questa proposta che mi ha fatto il sig. Luigi ed ho subito accettato.
Il giorno dopo, mercoledì 5 Giugno, mi sono recato in una tappezzeria ad Imola per far visionare i sedili dell’auto danneggiati. Il Responsabile della tappezzeria (TAPPEZZERIA VILLAGGIO P.ZZA ROMAGNA 2 IMOLA TEL. 0542642064) mi ha detto che mi farà avere al più presto un preventivo scritto e mi ha preventivato verbalmente di Euro 130,00 + IVA per il sedile anteriore e di Euro 70,00 + IVA per il sedile posteriore.
Subito dopo mi sono recato da un elettrauto (Pino elettrauto Via Turati 21/h tel. 0542641658) e ho chiesto un preventivo per installare una antenna anche non originale ma che permetta il funzionamento dell’autoradio. Il responsabile mi ha parlato di una spesa minima di Euro 100,00 però prima si riservava di effettuare una verifica per capire la compatibilità. Anche lui avrebbe fatto avere un preventivo.
Sempre mercoledì 5 Giugno alle ore 18:15 ho trasmesso una email al concessionario GOLD CAR srl di Lanfredi Loriano Via Spalti 1 Mantova in cui ho fatto il resoconto dei miei giri e ho comunicato il costo dei preventivi. Alle ore 20:30 ho ricevuto una risposta alla mia email con questa frase: OK MI FARA’ SAPERE.
Giovedì 6 Giugno alle 22:12 ho mandato una nuova email al concessionario dicendo di non essere ancora in possesso dei preventivi scritti ma confermavo gli importi.
Venerdì 7 Giugno ho trasmesso alle 16:06 il preventivo dell’elettrauto e alle ore 17:09 il preventivo del tappezziere.
Subito dopo ho telefonato al concessionario e ho chiesto come mi dovevo comportare per effettuare i lavori.
La risposta avuta dal concessionario GOLD CAR srl di Lanfredi Loriano Via Spalti 1 Mantova è stata brusca e mi hanno detto che io l’auto l’avevo vista prima, sapevo come era e loro non mi danno un solo Euro per le riparazioni.
Tutto ciò è lecito? Cosa posso fare per ottenere le riparazioni? Le cifre sono veramente irrisorie ne vale la pena?
Ho comprato una auto usata per la quale è stato effettuato regolare passaggio di proprietà. vorrei sapere entro quanti giorni dall’acquisto occorre provvedere alla assicurazione RCA del veicolo senza perdere la classe di rischio di provenienza dell’assicurazione già posseduta per un altro veicolo e non più circolante? (legge Bersani). Grazie