È probabilmente il più grande errore che uno possa fare nella vita; Lacan sosteneva che il peccato più grande che ognuno può fare è “cedere sul proprio desiderio” e rinunciare ai propri voleri.
Quando non si ama, non solo roviniamo la nostra vita sposandoci, ma anche il futuro dell’altro/a che crede in noi, e che si affida a noi. È una scelta difficile, ma è fondamentale raccontare la verità, essere sinceri e rinunciare al matrimonio. Può procurare sofferenza ma sicuramente meno di quella di sposarsi con l’inganno. Anche per chi non ama è sicuramente difficile separarsi dal mondo che si è costruiti, dalle certezze acquisite, si rischia perché si interrompe un ciclo di vita, dei progetti. Ma sono sicuramente progetti basati sulla falsità, sulla rinuncia di ciò che davvero vogliamo. Seguire i propri desideri non significa inseguire gli impulsi, non si tratta di capricci, ma della ricerca della vera felicità e soprattutto della verità. Se ci vogliamo bene, e se vogliamo bene anche all’altra persona la sincerità è quello che si merita.
Sposarsi senza amore
Mi capita spesso, in qualità di psicologa, di sentire molte persone raccontare di essersi sposate, o di doversi sposare, senza però amare la persona che condividerà la propria vita. Molte volte la scelta di arrivare al matrimonio è fatta più per compiacere parenti, amici, l’altra persona che magari lo desidera tanto, per nascondere l’omosessualità o per riconoscenza, pena e gratitudine verso l’altro/a.
(Visited 2.791 times, 1 visits today)
Lei sa tutto e vuole sposarsi lo stesso. Io ho passato i 50 e sono stanco di uscire la notte per avere qualche possibilità di incontrare la donna dei miei sogni. Probabilmente rimarrò solo a vita, probabilmente la solitudine mi porterà depressione. Non sono un latin lover e questo non mi aiuta a fare nuove amicizie, Altra cosa lei è una parte importante della mia vita e non vorrei perderla. Per dirla in due parole lei ha un carattere forte ed io non sono riuscito ad innamorarmi di lei perchè in una donna se non vedo la dolcezza non riesco a lasciarmi andare. All’inizio tutto era bello, perchè lei è una bella ragazza ed io ero offuscato, adesso so di non amarla e lei lo sa pure.
Mi chiede di sposarla subito ed io non so che fare. Conviviamo da otto anni e questo mi sta bene ma il matrimonio con lei mi fa venire ansia e battiti accellerati. Che devo fare? Grazie per il vostro consiglio.
e se dopo la verità l’altra persona vuole sposarsi lo stesso?