Differenti tipi di sogno
Infatti, il sogna rappresenta quello che vogliamo comunicare senza effettivamente farlo, attraverso il sogno entriamo in contatto con il nostro “Io” più profondo e riusciamo a svelare episodi della nostra vita che abbiamo nascosto o dimenticato.
Attraverso il sogno conosciamo la nostra parte più spirituale, quella che è capace di risolvere i problemi o di anticipare eventi che ancora dovranno accadere. Per esempio, è possibile ritrovarsi in sogno in una situazione particolarmente rischiosa o paurosa e la sua risoluzione può aiutarci poi nella realtà in modo istintivo, oppure il sogno può avvertirci su un cambiamento necessario da apportare alla propria vita, e ci sono anche sogni di natura compensatoria, perché la mente umana tende a ricercare l’equilibrio anche nei sogni.
I simboli dei sogni
La connessione e il dialogo tra conscio e inconscio è possibile solo nei sogni. Per poter decifrare e capire meglio i propri sogni, esistono dei simboli onirici che rappresentano il miglior mezzo attraverso cui comunicare le proprie verità personali. Attraverso il simbolo onirico si riesce a prender coscienza di se stessi e dei propri reali desideri e si riesce a conoscersi meglio.
Tre sono i principali tipi di simboli che possiamo ritrovare nei sogni:
- segni
messaggi diretti a chi sogna - emblemi
il cui messaggio è da ricercare nei ricordi personali - archetipi
simboli universali che hanno lo stesso significato per tutti e che sono quelli contenuti nei dizionari dei sogni
I sogni possono guidarci e indicarci verso la risoluzione di problemi che nella realtà sembrano insolubili, oppure possono prepararci a compiere le scelte più giuste, come quando si sogna di essere a un bivio e si ha difficoltà a decidere il da farsi.
Si tratta di sogni utili per comprendere se stessi e le proprie vocazioni e che permettono di cogliere istintivamente nella realtà le opportunità della vita. Naturalmente i sogni non devono e non possono sostituirsi alla realtà, ma semplicemente rappresentano quel plus che ci aiuta ad affrontare il mondo reale nel migliore dei modi in quanto il proprio subconscio emerge e parla proprio attraverso i sogni, trasmettendo messaggi che altrimenti non sarebbe possibile carpire nella realtà.
L’incubo
Può capitare che il sogno diventi un incubo che faccia sudare freddo o disperare interrompendo quello che dovrebbe essere un sonno ristoratore. Quando capita di fare un incubo particolarmente critico o criptico. è possibile esaminarlo per tentarne di estrapolare il significato, ma come?
Bisogna prima prendere in esame le caratteristiche dell’incubo e pensare a quello che si è fatto il giorno prima, quindi rapportare la realtà con l’incubo se esiste qualcosa di inerente o di analogo, mentre se non si ricorda l’incubo ma la sensazione dello stesso è rimasta ben forte, prima di rimettersi a letto è possibile pensare a qualcosa che si è fatto durante la giornata di bello e allegro per scongiurare un altro incubo.
Per sconfiggere un brutto sogno è anche possibile tentare di riviverlo per lavorare proprio sulla paura che l’ha provocato, infatti l’incubo scaturisce proprio dalle proprie paure ed è un modo del corpo di ribellarsi a ciò che è capitato precedentemente e che non si è digerito, ma solo messo momentaneamente da parte.