Skip to main content

Ma perché il rapporto con la madre di lui è spesso conflittuale?e quali sono i segreti per una convivenza pacifica?

Solitamente le suocere più difficili sono le mamme dei maschi perché le figlie femmine preferiscono dare maggior fiducia alla propria famiglia, escludendo così quella del partner. Se non si litiga apertamente il compagno fa da portavoce. I contrasti nascono perché le madri dei figli maschi, temono che il loro bambino possa sposare oltre alla moglie, i principi e i modi di pensare della famiglia di lei.

Rapporto nuora-suocera

Il rapporto tra due donne è ben diverso da quello tra genero e suocera perché più intenso e profondo. Fin dal primo momento ci sono diffidenza e paura e la suocera sente che la rivale sta per scalzarla dal cuore e dalla via del figlio e la nuora avverte che non ci riuscirà mai e si sente sotto esame. Di fronte al figlio che se ne va di casa la madre vede un legame spezzarsi e deve ridefinire la sua identità e ridisegnare il suo futuro. Ma la cosa migliore sarebbe riconoscere le emozioni per poi avere un rapporto soddisfacente.

Rapporto genero-suocera

Perché talvolta tanto odio per la sucera? A livello psicologico una delle spiegazioni è che il giovane marito vede nella suocera quello che potrebbe diventare la propria moglie una volta in là con gli anni. Inoltre il legame oscuro e forte che unisce madre e figlia è determinante e il marito si sente escluso da questo rapporto .

Le incomprensioni tra moglie e marito, però, possono mettere a rischio il rapporto quando il partner non dimostra solidarietà alla moglie, se questa viene criticata dalla suocera e se il figlio preferisce ascoltare la madre rispetto alla compagna. Anche una vicinanza stretta, l’assenza di privacy e la presenza della suocera durante le discussioni coniugali, possono essere motivo di attrito.

Le regole per un rapporto sereno

1) presentarsi con sincerità, mostrare un atteggiamento amichevole e cercare di capire i vari ruoli e rapporti famigliari;

2) evitare l’eccessiva gelosia, mostrare educazione e rispetto ed lasciar stare le critiche;

3) se la suocera è arrabbiata cercare un armistizio;

4) raggiungere un accordo con il partner;

5) se il partner ha già problemi e responsabilità famigliari, cercare di sostenerlo e non aggiungergli un altro problema.

Come dimagrire sui fianchi
Diete

Come dimagrire sui fianchi

Milena Talento8 Febbraio 2016
Come diventare modella o fotomodella
Professioni

Come diventare modella

Milena Talento16 Ottobre 2015

13 Comments

  • Giusy ha detto:

    Leggere i commenti mi mette tanta tristezza
    Xche tanta cattiveria
    Le nuore non pensano che la ruota gira x tutti

  • Simona ha detto:

    Mia madre, avendo un brutto rapporto con una nuora, mi ha sempre detto “ricordati che anche la mamma del maschio è una mamma, quando avrai una suocera comportati da figlia” e quando ho conosciuto mia suocera così ho fatto (quindi, come dice l’articolo, ho fatto il primo passo) ma senza risultati.
    Non mi ha mai trattato come una figlia come io mi aspettavo, non mi coinvolgeva in niente, tante paroline fuori luogo, ogni tanto all’improvviso, senza manco essere in tema, diceva “nessuno vuole bene come una mamma”, è una cosa ovvia questa, ma perché ogni tanto me lo dici? Oppure quella volta che disse “io mio figlio lo chiamo bimbo perché sarà sempre il mio bimbo”.
    Mia madre ha trattato le nuore come figlie, con una tutto ok tant’è che lei lo dice espressamente che è più attaccata a mia madre che alla sua, con l’altra nuora non è andata bene; io che volevo fare la figlia, mia suocera non ne voleva sapere. Io credo che dipenda anche da come si fa la mamma: mia madre con noi, e quindi anche con i miei fratelli, è sempre stata una mamma uccello, ci lasciava liberi di vivere le nostre esperienze rendendoci indipendenti, invece mia suocera, da suoi racconti, ha sempre fatto capire che lei è sempre stata una mamma chioccia, ha perso amiche (parole sue) perché quando si hanno i figli non si può pensare ad altro, ergo le mamme chiocce sono delle pessime suocere, per loro che hanno vissuto solo per i figli, vederli sposarsi e portati via è una tragedia!
    Adesso abbiamo un rapporto di cordialità come che fossimo estranee, si parla del meteo e di altre banalità, tuttavia non è positivo perché mio marito si è allontanata da lei, non spinto da me ma perché lui stesso ha visto l’atteggiamento della mamma, ma lei dà la colpa a me, quindi io so che dietro quelle parole di banalità, in realtà si nasconde avversione nei miei confronti

  • francesca ha detto:

    Ho una suocera che ha sul cell la foto del figlio 32enne, ed ogni volta che apre il telefono non perde occasione per baciare la foto anche davanti a sconosciuti… manco fosse morto! Su Whatsupp ha messo la foto del figlio… viene a casa, apre il NOSTRO armadio e si mette a stirare le camicie del figlio… scusate ma noi nuore cosa dovremmo pensare? Signore, chiedetevi ogni tanto se non siete un po’ troppo ossessive.

  • Rosa ha detto:

    Un giorno mentre ero in viaggio in pullman,andavo da mio figlio ancora studente all’università del nord,incontrai una donna che anche lei si recava dal figlio sposato che viveva anch’egli al nord.x lavoro,la donna mi raccontò che appunto stava andando da figlio,e che la nuora L accoglieva con piacere,ed io li chiedi come facesse per essere così considerata,ed ella mi rispose “faccio tutto quello che mi dice mia nuora”.A me sembro un può,che la nuora ne approfittasse praticamente facendo solo quello che dice la nuora..Ma è mai possibile che una donna di una certa eta dev’essere trattata come la golf? non ha rispetto.

  • Maria Teresa ha detto:

    Maria Teresa
    anch’io sto passando le stesse penose sofferenze! mentre con la altre due ragazze che mio figlio ha avuto in precedenza ho ancora un ottimo rapporto (la seconda mi ha dedicato la laurea perché dice che l’ho trattata come una figlia e che se non fosse stato per me non sarebbe diventata quello che è oggi),questa ha cercato di allontanarlo subito da me! Anche lei l’ho accolta come le altre, ho cercato di fare cose che potevano farle piacere, le ho organizzato compleanni! Quando il compleanno lo ha organizzato per se ha invitato i genitori e a me no!
    Per non parlare poi della mia consuocera arrogante e maleducata la quale mi ha odiata dal primo momento che mi ha vista usando anche frasi offensive! Non mi ha mai invitato a casa sua neppure a prendere un caffè! Io l’ho invitata subito, ma dopo 2 volte ho desistito per la sua arroganza!
    Ho sperato sempre in un cambiamento ma la cosa peggiora sempre più al punto che mio figlio mi ha accusato di trascurarlo che invece i suoceri sono sempre presenti ed io no! Loro sono in pensione ed hanno una piccola casa mentre io lavoro ed ho una casa grande con terreno e mia madre da accudire (ultimamente è stata ricoverata 3 mesi in ospedale ed io tutti i giorni sono andata non avendo nessuno che poteva andare al mio posto, non ho fatto neppure un giorno di vacanza).
    Prima che partissero per le ferie mio figlio mi ha trattato come se fossi la madre più snaturata del mondo! Ho visto odio nei suoi occhi! Da allora sto malissimo più di quanto non stavo prima! Erano 6 mesi che non venivano a casa mia! Io da loro un paio di volte perché sono sempre in giro o dai genitori di lei! Il dolore è anche per i bambini che non vedo quasi mai! E’ come se a casa ci fosse la peste! E pensare che anche se la bambina, che ha quasi 3 anni, pur vedendomi poco non vorrebbe mai andare via!
    Perché tutta questa cattiveria? Quanto tempo sprecato e quanto dolore inutile! Ho detto più volte ad entrambi che mi mancano tantissimo ma è stato tutto inutile!
    Ogni anno fanno le vacanze con i genitori di lei, ma quando tornano chi li vede? Tornano subito a trovarli, ma io chi sono per loro? Soprattutto per mio figlio!
    Ho allevato i miei figli da sola con grandi sacrifici e rinunce ma con tanto amore; loro sono la mia vita in che cosa ho sbagliato? E anche se involontariamente avessi sbagliato qualcosa non avrei diritto ad un po’ di comprensione? La mia paura è che lui non stia poi così tanto bene perché chi sta bene con se stesso sta bene anche con gli altri!
    Era credente e praticante più di me , ora lei è atea e lui è ateo non hanno battezzato neppure i bambini! Non so come risolvere il problema se qualcuno c’è riuscito me lo dica!
    Ho anche cercato più complicità con lei ma non ha prodotto alcun risultato, Non voglio la frattura tra me e mio figlio, ne ho già avute tante e il peso di tutte mi sta schiacciando!
    Cerco di pensare di più a ma stessa ma con scarsi risultati!
    Mia figlia ha vinto un concorso all’estero e la mia situazione a casa non è tanto rosea, pensavo mi stesse un po’ più vicino invece è stato esattamente il contrario! Non riesco a riposare e quando succede riposo male, mi sento come nelle sabbie mobili sto cercando un appiglio per tirarmi su ma non lo trovo! Se una soluzione c’è per tutto quale sarà la mia? Aiutatemi a cercarla vi prego! Non è giusto finire la propria vita schiacciati così, ma poi perché l’unione e l’armonia da a tutti serenità! Prego tanto per una soluzione speriamo che almeno Lui mi ascolti!

  • Angela ha detto:

    Quando alla suocera gelosa si associa la cattiveria della cognata allora si che diventa dura. Meno male che sono una donna forte e spero che pian piano mio marito capisca come giusto comportarsi.

  • Alessandro ha detto:

    Cara Giusy.
    Io sono un figlio unico maschio che è sposato da 2 anni. Io sto vivendo una conflittualità tra mia moglie e mia madre nata dal giorno del matrimonio. Purtroppo è un fatto generalizzato che quando le donne quando si costruiscono una propria famiglia tendono a voler essere l’unica donna per il loro uomo, senza dimenticare che hanno anche la cattiva abitudine di far paragoni con le proprie madri (come se la suocera debba avere le stesse idee e gli stessi principi delle proprie madri); cosa che ovviamente è impensabile. L’atteggiamento che deve usare l’uomo (e lo sto imparando) è quello di difendere la propria moglie in pubblico (e quindi dinanzi alla propria madre) e di far capire in privato alla propri moglie le regole fondamentali del proprio comportamento. Per farla breve mia moglie deve capire che colpire mia madre colpisce anche me…….quindi sarà sempre l’uomo a dover dare un botta al cerchio e una alla botte…..purtroppo come saprai le donne sono competitive per natura e tendono ad attaccarsi a tutto pur di puntualizzare i propri punti di vista; non ho incontrato tante donne nella mia vita che sono tolleranti e diplomatiche nella vita privata.

  • Giusy ha detto:

    Alcune nuore sono stronze non capiscono che il rapporto tra madre e figlio non si cancella e non devono essere gelose, anche loro hanno un figlio maschio e dovranno passare le stesse cose. Per quanto riguarda le madri delle nuore insegnate alle vostre figlie un po’ di educazione e non essere contente se non instaurano un buon rapporto von le suocere perché volete essere al primo posto.
    Grazie Giusy

  • Paola ha detto:

    Da quello che ho sentito e vissuto sulla mia pelle care suocere non vale la pena farsi il sangue amaro tanto gli si può dare tutto e di più’ che mai nessuno ci verrà a dire grazie perche per loro e’ tutto dovuto e alla nostra prima svista involontaria o parola interpretata male noi non abbiamo mai fatto e dato niente quindi care suocere non ci abbattiamo per la loro indifferenza nei nostri confronti e pensiamo un po di più’ a noi stesse visto che la nostra vita e’ un po più’ avanti e ricordiamoci sempre che i figli non sono di nostra proprietà e lasciamolo andare

  • Sofia ha detto:

    Buongiorno , ho letto in sostanza questi commenti…premetto che sono compagna da 4 anni di un uomo dolcissimo…convivo con lui da ben 3 anni..mi sono trasferita per Amore dell’uomo che Amo.I primi tempi con mia suocera c’era un rapporto bellissimo,passavamo un sacco di tempo insieme,e nonstante tutto si creavano attriti,perché alle prime discussioni con il mio compagno lei si metteva in mezzo sempre a giudacarmi ovviamente,poi col tempo la cosa è degenerata,ed ecco che siamo arrivate ai primi conflitti,premetto che non abbiamo ancora figli,e a dirla tutta la cosa mi spaventa.I rapporti ovviamente con lei da parte mia sono distaccati perché ho iniziato ad allontanrmi vedendo questa invadenza micidiale…vuole sapere sempre cosa faccio e dove vado…ma io sono molto sfuggente…la cosa che mi rammarica di piu è che alla prima lamentela della madre. Il mio compagno prende sempre le sue dufese..e mai le mie..ecco questo non va bene.dico hai figli maschi di mettere paletti e proteggere la propria. Ompagna,e le suocere devono capire di stare al loro posto,perché anche loro sono state nuore,perché credetemi non è facile…è dura,ho preso un sacco di umiliazioni che non meritavo..e tuttora si ostina a volte a non capire…io non so piu come comportarmi,l’unica cosa che so è che lei dovrebbe fare un passo indietro…e pensare che i figli devono farsi una loro bita…al di fuori della famiglia di Origene

  • Antonia De Feudis ha detto:

    Mi sembra incredibile ma anch’io sono in piena rotta con il mio unico figlio per colpa della moglie che mi odia, detto da lei e non capisco il perchè? Loro vivono fuori e quando vengono sono nostri ospiti, abbiamo una casa abbastanza grande che ci ha permesso di mettere a loro disposizione 2 stanze e accessori completamente indipendenti ma nonostante tutto lei spadroneggia in tutta la casa, invita amici gli ultimi erano in 11 con cena. Naturalmente non è stato predisposto un posto a tavola per me.Mi sono rifugiata in ufficio finchè non sono andati via tutti. Ma quello che veramente mi ha ferita è stato lo scoprire in camera dei miei due adorati nipotini una video camera da dove controllavano i miei movimenti mentre loro erano da amici e commentavano le mie due capatine in camera dei bimbi. Meno male che per natura non sono curiosa e ho avuto occhi solo per i bimbi, però che umiliazione! e quando sono partiti..non hanno trovato di meglio che sistemare i bagagli in auto prendere posto e aspettare che io uscissi a salutarli, ma in che mondo viviamo?? sono così delusa che non sò se troncare questo rapporto prepotente e egoistico.

  • Susanna ha detto:

    Susanna
    Ciao a me è successo la stessa cosa, ho sempre trattato mia nuora come una figlia le ho dato tutto quello che potevo, nel momento in cui non l’ho più potuto fare lei ha incominciato ad insultarmi dicendomi : dove eri invece di far da mangiare, lavare e stirare a tuo figlio? ( notare bene che loro vivevano già insieme!) Da li poi è entrata sua madre e anche lei ci ha messo del suo non facendomi più vedere i bambini e dicendo a loro cose cattive su di me…che poi i bimbi mi riferivano! Non auguro a nessuno quello che sto passando!

  • Giusy ha detto:

    Si ma alcune nuore non capisco perché già in partenza hanno la tendenza ad allontanare il marito dalla madre ed evitare che il nipotino possa creare un rapporto intenso con i nonni paterni ed aumentate il rapporto con i propri genitori lasciandogli spesso il bimbo mentre ai nonni paterni no

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.