Skip to main content

Che tempo farà domani? Ci sarà il sole durante il weekend? Queste sono le domande che tutti più frequentemente ci poniamo quando speriamo che durante un’occasione speciale, una vacanza o un evento all’aperto, ci sia il sole o una temperatura piacevole.

Ed è per questo che esistono i portali web dedicati alle previsioni meteo, per fornirci tutte le risposte di cui abbiamo bisogno, oltre a diverse informazioni che riguardano la percentuale di umidità, la possibilità di precipitazioni improvvise, i gradi percepiti e la relativa temperatura in una determinata città d’Italia o estera.

Ma quali siti consultare? Per prima cosa è bene specificare che, per quanto un sito possa risultare serio e ben strutturato, esisterà sempre un margine d’errore, come hanno molte volte spiegato gli esperti. Questo significa che, anche se è vero che alcuni siti meteo sono considerati più affidabili di altri non è possibile essere attendibili al 100%. Detto questo, ecco quali sono i siti considerati affidabili e di buona qualità.

Meteo AM

Se volete affidarvi al sito più attendibile in assoluto, non potete fare a meno del servizio meteorologico offerto dall’Aeronautica Militare. È un portale molto dettaglio, ricco di informazioni utili e fruibile in modo semplice e molto intuitivo, che offre anche diverse informazioni che riguardano la situazione in montagna, con eventuali allerte in caso di pericolo, e al mare. Per rimanere sempre aggiornati sulle condizioni meteo, potete anche scaricare l’applicazione ufficiale disponibile per Android e iOS.

Ilmeteo.it

Il sito ha una grafica molto semplice e chiara e offre diverse informazioni meteo suddivise per area geografica; basta semplicemente selezionare la località, o la città, per la quale si richiedono le informazioni meteo. È possibile scorrere le previsioni fino alle due settimane successive alla data inserita e, oltre alle condizioni meteo, è possibile anche ricevere informazioni specifiche che riguardano la qualità dell’aria nelle città e le medie climatiche. Il servizio è disponibile anche in applicazione, per Android, iOS e Windows Phone.

Tempo Italia

È un altro sito molto dettagliato che, oltre alle consuete informazioni sulle condizioni meteo, offre anche una sezione dedicata a tutte le news che riguardano la situazione climatica in tutte le zone d’Italia, come le allerte per la neve, per i temporali e gli eventuali allarmi per le situazioni considerate più critiche. Dal portale è inoltre possibile accedere anche a diversi approfondimenti tematici, come articoli ed editoriali.

Centrometeoitaliano.it

Italia, regioni, Europa e resto del mondo, queste sono le sezioni che questo portale dedica allo studio della meteorologia. Oltre alle consuete previsioni, navigando questo sito potrete anche accedere a interessanti sezioni dedicate alla geofisica, con molte notizie di approfondimento sui terremoti, anche passati, e all’astronomia, al quale sono dedicati approfondimento, immagini, video e articoli a tema.

3B Meteo

3B Meteo può vantarsi di essere un sito web dedicato alle previsioni meteo completo di tutto. È considerato dai più piuttosto affidabile, è facile da navigare e offre ai suoi utenti tutte le informazioni relative alle previsioni del tempo suddivise per località, oltre a diversi approfondimenti e a news in tempo reale che riguardano satelliti, terremoti, mappe meteo e bollettino neve.

Sat24

Questo sito, come del resto il suo nome preannuncia, è conosciuto per essere il portale che permette di guardare in tempo reale, o quasi, le incredibili immagini che arrivano dai satelliti. Oltre a questo potrete facilmente accedere a tutte le informazioni meteo che vi occorrono, compresi i radar per la pioggia e le eventuali informazioni sugli andamenti degli uragani. Anche in questo caso è possibile scaricare l’applicazione ufficiale, disponibile per iOS e Android.

Come fare il passaporto
Servizi

Come fare il passaporto

Milena Talento6 Aprile 2023
bomboniere a modena
Pianeta donna

A Modena in scena l’amore

Milena Talento11 Gennaio 2019

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.