Quali sono i migliori siti per le previsioni meteo?

Ormai è, quasi, una prassi quotidiana consultare le previsioni del tempo per sapere quale temperatura aspettarsi il giorno dopo oppure se la giornata al mare tanto aspettata potrà svolgersi senza repentini cambiamenti di tempo. Per fare questo abbiamo a disposizione numerosi siti web: ma quali sono i migliori? Ecco allora una lista dei portali dedicati alle previsioni meteo giudicati più attendibili, per quanto possibile, e semplici da utilizzare.

Quali sono i migliori siti di previsioni meteo?

Che tempo farà domani? Ci sarà il sole durante il weekend? Queste sono le domande che tutti più frequentemente ci poniamo quando speriamo che durante un’occasione speciale, una vacanza o un evento all’aperto, ci sia il sole o una temperatura piacevole.

Ed è per questo che esistono i portali web dedicati alle previsioni meteo, per fornirci tutte le risposte di cui abbiamo bisogno, oltre a diverse informazioni che riguardano la percentuale di umidità, la possibilità di precipitazioni improvvise, i gradi percepiti e la relativa temperatura in una determinata città d’Italia o estera.

Ma quali siti consultare? Per prima cosa è bene specificare che, per quanto un sito possa risultare serio e ben strutturato, esisterà sempre un margine d’errore, come hanno molte volte spiegato gli esperti. Questo significa che, anche se è vero che alcuni siti meteo sono considerati più affidabili di altri non è possibile essere attendibili al 100%. Detto questo, ecco quali sono i siti considerati affidabili e di buona qualità.

Meteo AM

Se volete affidarvi al sito più attendibile in assoluto, non potete fare a meno del servizio meteorologico offerto dall’Aeronautica Militare. È un portale molto dettaglio, ricco di informazioni utili e fruibile in modo semplice e molto intuitivo, che offre anche diverse informazioni che riguardano la situazione in montagna, con eventuali allerte in caso di pericolo, e al mare. Per rimanere sempre aggiornati sulle condizioni meteo, potete anche scaricare l’applicazione ufficiale disponibile per Android e iOS.

Ilmeteo.it

Il sito ha una grafica molto semplice e chiara e offre diverse informazioni meteo suddivise per area geografica; basta semplicemente selezionare la località, o la città, per la quale si richiedono le informazioni meteo. È possibile scorrere le previsioni fino alle due settimane successive alla data inserita e, oltre alle condizioni meteo, è possibile anche ricevere informazioni specifiche che riguardano la qualità dell’aria nelle città e le medie climatiche. Il servizio è disponibile anche in applicazione, per Android, iOS e Windows Phone.

Tempo Italia

È un altro sito molto dettagliato che, oltre alle consuete informazioni sulle condizioni meteo, offre anche una sezione dedicata a tutte le news che riguardano la situazione climatica in tutte le zone d’Italia, come le allerte per la neve, per i temporali e gli eventuali allarmi per le situazioni considerate più critiche. Dal portale è inoltre possibile accedere anche a diversi approfondimenti tematici, come articoli ed editoriali.

Centrometeoitaliano.it

Italia, regioni, Europa e resto del mondo, queste sono le sezioni che questo portale dedica allo studio della meteorologia. Oltre alle consuete previsioni, navigando questo sito potrete anche accedere a interessanti sezioni dedicate alla geofisica, con molte notizie di approfondimento sui terremoti, anche passati, e all’astronomia, al quale sono dedicati approfondimento, immagini, video e articoli a tema.

3B Meteo

Forse è il meno conosciuto di tutti, ma anche 3B Meteo può vantarsi di essere un sito web dedicato alle previsioni meteo completo di tutto. È considerato dai più piuttosto affidabile, è facile da navigare e offre ai suoi utenti tutte le informazioni relative alle previsioni del tempo suddivise per località, oltre a diversi approfondimenti e a news in tempo reale che riguardano satelliti, terremoti, mappe meteo e bollettino neve.

Sat24

Questo sito, come del resto il suo nome preannuncia, è conosciuto per essere il portale che permette di guardare in tempo reale, o quasi, le incredibili immagini che arrivano dai satelliti. Oltre a questo potrete facilmente accedere a tutte le informazioni meteo che vi occorrono, compresi i radar per la pioggia e le eventuali informazioni sugli andamenti degli uragani. Anche in questo caso è possibile scaricare l’applicazione ufficiale, disponibile per iOS e Android.

(Visited 4.086 times, 109 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento
Milena Talento

Latest posts by Milena Talento (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.