Alimentazione - articoli in archivio

Benvenuti nella sezione Alimentazione di Guida Consumatore, la rubrica dedicata a ricette, alimenti, valori nutrizionali e tutto ciò che ruota al settore dei cibi e della loro preparazione.

Tante le guide dedicate alla modalità di scelta degli alimenti, ossia, tanti consigli per capire se un prodotto è di qualità o è fresco. Ecco dunque un approfondimento sulla carne, cioè, degli utili suggerimenti su come sceglierla e un’interessante panoramica sulle diverse tipologie, ad esempio bianca e rossa, sui diversi tagli e sulle loro caratteristiche. Poi, molti articoli sono dedicati a questioni importanti come la conservazione corretta dei cibi o la data di scadenza degli alimenti.

Ma non solo guide e suggerimenti importanti per la salute, la rubrica Alimentazione di Guida Consumatore presenta tantissime panoramiche sui diversi alimenti, come la frutta esotica o i frutti di bosco, ma anche tante ricette, come quella che insegna a fare il pane in casa e lo speciale dedicato all’autoproduzione di alimenti. Per chi è interessato a certi argomenti, largo lo spazio dedicato ai vari nutrienti contenuti nei cibi, come gli Omega 3, e ai valori nutrizionali degli alimenti più diffusi, come le barrette snack al cioccolato, ancora più grasse e poco salutari di quel che si pensi.

Qualunque sia l’argomento trattato, ogni articolo si distingue per qualità dei contenuti, cura editoriale e approfondimento delle tematiche, offrendo sempre delle guide non solo utili, ma anche complete. Solo un’informazione corretta e completa può aiutare a districarsi nel vasto mondo dell’alimentazione, un settore ricco di falsi miti, tabelle nutrizionali incomprensibili e pubblicità fuorvianti.

Per svelare tutti i segreti che si nascondo dietro i cibi, Guida Consumatore ha messo a disposizione dei suoi utenti tanti articoli di approfondimento, per un consumo intelligente anche sotto il profilo alimentare. Un esempio, la rubrica Alimentazione aiuta a far luce sulla differenza tra cibi raffinati e integrali, spiegando quali preferire.

  • Come preparare la marmellata

  • La marmellata è una preparazione casalinga che rappresenta la più classica delle conserve. Ma quali sono gli ingredienti che servono per prepararla? E come si procede? Sarete felici di sapere che, al contrario di quanto molti pensano, fare la marmellata a casa è molto più semplice di quello che si creda. Ecco allora come fare e quali sono gli ingredienti che vi servono.

  • I prodotti da forno pugliesi: una delizia tutta italiana

  • Tra le numerose perle che impreziosiscono la tradizione gastronomica della Puglia, un ruolo di primo piano è senza dubbio quello che spetta ai prodotti da forno: dal Salento al Gargano, infatti, sono numerose le proposte che esaltano anche i palati più esigenti, dal salato al dolce. I dolci pasticciotti, le pettole fritte e le focacce sono solo alcuni esempi di squisitezze che possono essere provate all’ombra di un ulivo secolare o in una masseria, magari mentre si sorseggia un bicchiere di Primitivo o si degusta un calice di Negroamaro.

  • Anche i ristoranti stellati diventano domotici

  • La tecnologia “invade” anche il settore della cucina, almeno dal punto di vista strutturale, e anche uno dei più rinomati ristoranti italiani si converte a soluzioni domotiche per offrire un’accoglienza sempre più eccellente.

  • Lenticchie: proprietà e benefici per la salute

  • Le lenticchie, come il resto dei legumi, costituiscono un pilastro fondamentale della nostra dieta mediterranea. Ci sono una varietà incredibile di lenticchie, alcune addirittura con denominazione di origine: lenticchie spagnole, lenticchie “bionde”, “lenticchione”,  la verdina (dovuto al suo colore verde d’acqua), lenticchie “beluga” (o lenticchie caviale) con un caratteristico colore nero, lenticchie “Armuña”, etc.

  • Come preparare il sushi

  • Un po’ per moda, un po’ per curiosità, sta di fatto che da qualche anno è sushi-mania. Tutti lo vogliono mangiare, in molti sono sempre alla ricerca del ristorante migliore, mentre altri, armati di buona pazienza, preferiscono prepararlo in versione casalinga. Se fate parte di quest’ultima categoria, allora continuate a leggere. Questa guida è per voi!

  • Vaniglia

  • Al pari di molte altre spezie, anche la vaniglia ha un’origine tropicale e il suo profumo, così come il suo sapore, sono inconfondibili. Questo ingrediente è fondamentale per la preparazione di molte specialità culinarie, soprattutto dolci, ma anche per l’industria cosmetica e dei profumi: scopriamo insieme la storia e gli impieghi e le caratteristiche della vaniglia.

  • Chiodi di garofano

  • Tra tutte le spezie è probabilmente quella più facile da riconoscere, persino guardandola da lontano: i chiodi di garofano infatti, come dice il nome, assomigliano a dei piccoli chiodini di colore marrone scuro. Davvero molti sono gli utilizzi in cucina di questa spezia, apprezzata anche nell’ambito della medicina alternativa: ecco un approfondimento che vi permetterà di scoprirli tutti.

  • Zafferano

  • La prossima volta che vi capiterà di gustare un piatto di risotto alla milanese, sappiate che state assaporando anche la spezia più costosa del mondo: lo zafferano. Per scoprire le origini di questo inconfondibile ingrediente e i suoi tanti utilizzi in cucina, ecco una guida interamente dedicata alla gialla e profumatissima spezia.

  • Caffè e salute

  • Ad oggi sono davvero tanti gli studi che hanno cercato di stabilire gli effetti del consumo di caffè sulla nostra salute, ma non è ancora stato possibile stabilire un “verdetto” definitivo: le valutazioni cambiano infatti profondamente a seconda del punto di vista dal quale si affronta la questione. Resta certo che vi sono vantaggi e benefici, come rischi e pericoli da un consumo eccessivo. Ma vediamo quali sono, innanzitutto, i benefici del caffè per il nostro organismo.

  • Come preparare il caffè perfetto

  • Anche se in apparenza si tratta di un gesto semplicissimo, preparare il caffè richiede una certa dose di attenzione poiché sono tanti i particolari da tenere in considerazione e i piccoli “trucchi” che consentono di ottenere una squisita bevanda. Se anche voi desiderate migliorare la vostra tecnica per stupire amici e familiari, ecco qualche consiglio per preparare il caffè con la moka o la napoletana in modo impeccabile.

  • Come fare la marmellata

  • Per gli amanti della cucina, una delle attività più piacevoli a cui dedicarsi sul finire dell’estate è la preparazione di conserve casalinghe. Tra queste, la marmellata è un’attività molto soddisfacente che permette di rifornirsi di scorte per l’inverno e per mettersi alla prova con ricette sempre nuove. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere per una marmellata casalinga perfetta.

  • Gazpacho: storia e ricetta di uno dei piatti più famosi di Spagna

  • È considerato uno dei tipici piatti della cucina spagnola, la sua ricetta è semplice da realizzare e, oltre ad essere molto buono, ha numerose proprietà benefiche per la salute. Parliamo del Gazpacho, il piatto originario dell’Andalusia che in tutto il mondo rappresenta la Spagna. Ma vediamo più da vicino qual è la sua storia e, soprattutto, come si prepara secondo la ricetta originale.

  • I migliori rum del mondo da acquistare on line

  • Il rum, seducente liquore che rievoca le leggendarie gesta di pirati e contrabbandieri, è oggi un nobile prodotto, amato e ricercato per le intense emozioni che sa donare, gustato liscio, o come base per vivaci cocktail.

  • Il sale: ingrediente miracoloso

  • Per la maggior parte delle persone il sale rappresenta un “rischio”, un nemico da tenere lontano, ma solo perché c’è troppa disinformazione in merito a questo argomento.
    Partiamo dal principio: questo prezioso composto cristallino è generato attraverso il processo di evaporazione dell’acqua marina. Di seguito, il sale ‘grezzo’ viene trattato e purificato in raffineria grazie all’attività svolta da grandi saline posizionate in zone costiere e dedite, generalmente, al commercio del sale all’ingrosso.

  • Come preparare il latte di mandorla in casa

  • Il latte di mandorla è una bevanda dolce e ricca di proprietà, che in molti associano a un prodotto da acquistare pronto al supermercato. E invece non è così: il latte di mandorla si può preparare a casa, con una ricetta facile e veloce e, soprattutto, naturale e libera da conservanti. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere su questa preparazione!

  • Come preparare il latte di riso a casa

  • Da qualche tempo a dieta vegana è sulla cresta dell’onda e, che si mangino o meno pietanze derivate dagli animali, ormai tutti conoscono le alternative vegetali, anche del tradizionale latte vaccino di mucca, che si sta vedendo togliere il primato di “bevanda da colazione” a favore di altre bevande. Ma non si tratta solo di scelta alimentare; molte persone, per intolleranza o allergia al lattosio, non possono in alcun modo assumere latte vaccino, ed ecco che l’alternativa vegetale diventa a un certo punto essenziale e necessaria. Ma quale latte vegetale scegliere? Il latte di riso, per esempio, rappresenta una buona

  • Come preparare il latte di soia a casa

  • Conosciuto per essere uno dei latti vegetali più costosi in commercio, il latte di soia rappresenta oggi una valida alternativa al latte vaccino. Ma da che cosa è composto? Si può preparare a casa? Contrariamente a quanti molti pensano sì, il latte di soia può essere preparato a casa, con tutti i diversi vantaggi che l’autoproduzione casalinga comporta.

  • Caratteristiche e proprietà del Bergamotto

  • L’uomo ha bisogno di idratarsi. Si tratta di regola “aurea” per il nostro organismo che, ogni giorno, richiede almeno tre litri di acqua: in genere, metà viene garantita dagli alimenti consumati quotidianamente; l’altra metà, invece, viene assunta bevendo. Questa indicazione va applicata, con maggiore rigore, nei periodi particolarmente caldi. La rovente estate italiana sta mettendo a dura prova il nostro corpo, che necessita delle giuste contromisure per garantire il nostro benessere.

  • Ricette per un picnic delizioso ed equilibrato

  • Con l’arrivo delle belle giornate arriva anche la voglia di passare i week end fuoriporta, e magari organizzare un picnic: un pranzo a sacco da consumare in famiglia stando su un prato verde o in spiaggia. Oggi vogliamo mostrarvi alcuni ricette per organizzare al meglio un picnic gustoso.

  • Pancake: storia e ricetta originale

  • Sono considerato un piatto gustoso e facile da preparare e sono conosciuti in tutto il mondo, o quasi, per essere la base della tipica colazione americana. Parliamo dei pancake, le frittelle dolci americane che hanno una storia molto singolare, che affonda le sue radici nell’antica Grecia. Ecco qualche curiosità sui pancake e qual è la ricetta originale per preparali.