Skip to main content

Quali sono le migliori lavatrici in commercio?

Quante volte vi è capitato di voler comprare una lavatrice ma non sapevate da dove partire?

Ebbene, in questa guida troverete tutte le informazioni che servono per acquistare una lavatrice, un elettrodomestico importante e di grande utilità, di cui non si può fare assolutamente a meno.

Tuttavia, vista l’ampia diffusione di questo elettrodomestico, e i nuovi sistemi tecnologici di cui sono dotate, spesso non è facile scegliere la lavatrice giusta. Come individuare l’apparecchio adatto alle proprie necessità? Ecco quali caratteristiche tenere in considerazione in fase di acquisto e alcuni modelli fra cui scegliere consigliati.

Come scegliere una lavatrice

Prima di scegliere una lavatrice è bene sapere quali fattori valutare in fase di acquisto. Ecco un elenco di caratteristiche importanti da analizzare.

Dimensioni e posizionamento

Le dimensioni sono la prima cosa da considerare prima di acquistare una lavatrice. Esistono lavatrici di svariate dimensioni, più grandi e voluminose, ma anche modelli compatti, che possono essere posizionate anche in spazi piccoli. È chiaro che le lavatrici di dimensioni più ridotte incidono sulla capacità di carico, che va dai 5 ai 7 kg, mentre quelli con cestello ancora più capiente sono certamente più grandi.

Carica dall’alto o frontale

Esistono lavatrici con carica dall’alto o frontale. Se si dispone di poco spazio è consigliabile optare per una lavatrice con carica dall’alto, che sono solitamente più strette di quelle a carica frontale. Bisogna però tenere in conto che queste lavatrici hanno funzione più basiche e minori capacità di carico. Quelle frontali, invece, hanno capacità di carico molto grandi.

Capacità di carico

La capacità di carico di una lavatrice è un aspetto molto importante e va tenuto in considerazione in relazione alle dimensioni del nucleo familiare. Sul mercato sono disponibili lavatrici con capacità che vanno dai 5 Kg ai 12 Kg. Per esempio, una lavatrice 6 Kg è adatta per una coppia, mentre una da 9 Kg è ideale per un nucleo familiare composto da 4 persone.

Programmi disponibili

Un altro fattore importante è il numero di programmi e cicli di cui dispone la lavatrice. I modelli di ultima generazione offrono una vasta scelta di programmi e sono in grado di lavare alla perfezione capi di varia fattura, da quelli in tessuto tecnico alla lana e altri materiali anche molto delicati.

In genere tutte le lavatrici trattano tessuti come Cotone, Sintetici, Misti, Delicati e Lana. Vi sono però anche altri cicli aggiuntivi combinati come Risciacquo + Centrifuga e altri più avanzati dedicati a capi e tessuti specifici. Fra questi troviamo:

  • Tende
  • Piumoni
  • Neri
  • Eco
  • Colorati
  • Capi sportivi/fitness
  • Ciclo rapido
  • Igienizzante

Consumi

Scegliere una lavatrice che consuma poco è un altro fattore da tenere in considerazione. Per individuare questa caratteristica bisogna fare affidamento all’etichetta di efficienza energetica a cui appartiene la lavatrice.

L’etichetta è obbligatoria e da Marzo 2021 è stato introdotto un nuovo formato, che indica una nuova scala di assegnazione della classe di efficienza ed una sintesi di alcune caratteristiche tecniche dell’apparecchio.

Si tratta di: QR Code, classe di efficienza energetica (A-G), capacità di carico massima, durata modalità Eco 40-60 a pieno carico, consumo di energia in kWh per 100 cicli di lavaggio, consumo di acqua in litri per ciclo di lavaggio, classi di emissioni sonore.

Le migliori lavatrici: quali sono e dove comprarle?

Trovare la migliore lavatrice gonfiabile non è facile se non si ha alcuna conoscenza su determinate funzioni e caratteristiche che possono far ottenere eccellenti risultati. Per fortuna esistono piattaforme specializzate per consigliare l’acquisto delle migliori lavatrici, come ilprodottomigliore.it.

Si tratta di un comparatore di prezzi che permette di avere una visione in tempo reale dei prezzi e di metterli a confronto. Vediamo alcune delle lavatrici proposte dalla piattaforma, considerate il top per caratteristiche, funzioni e prestazioni.

  1. Hoover H-WASH 300 H3WS 69TAMCE-S Lavatrice / 9 kg

La lavatrice Hoover H-WASH 300 H3WS 69TAMCE-S a caricamento frontale ha una capacità del cestello di 9 kg, velocità massima di centrifuga 1600 Giri al minuto, è silenziosa e la classe di efficienza energetica A consente di ottenere un basso consumo energetico annuale.

Di colore bianco, è dotata di funzionamento intelligente con tecnologia NFC, che permette di far comunicare l’apparecchio con gli altri dispositivi attraverso la rete wireless. Il motore inverter BPM ottimizza il consumo di corrente in base alle diverse esigenze di lavaggio.

Inoltre, garantisce anche una maggiore silenziosità dell’elettrodomestico e quindi anche una minore usura dei vari componenti interni della lavatrice. La Tecnologia All in One adatta la quantità di acqua e il consumo di energia necessari, ma anche il tempo di lavaggio, al peso del bucato, mentre la funzione ActiveSteam è la funzione vapore per rinfrescare e facilitare la stiratura.

  1. LG F2WM208N0E Lavatrice a Carica Frontale 8 Kg

La lavatrice a carica frontale LG F2WM208N0E ha classe di efficienza energetica B, una capacità di 8 Kg e 1200 Giri/min. Progettata per una libera installazione, possiede il programma Allergy Care con funzione a vapore igienizzante, che consente di eliminare il 99.9% degli acari della polvere responsabili di allergie o problemi respiratori.

Efficiente e dalle elevate prestazioni, questa lavatrice garantisce la rimozione delle macchie e dello sporco più tenace anche nei cicli di lavaggio rapido. Elegante e moderna nel design, ha un display ben visibile e una manopola più grande, che permette di selezionare facilmente i programmi.

È anche dotata di un ampio oblò resistente e fornisce le massime prestazioni nel rispetto totale dell’ambiente, per cominciare a consumare meno energia. Fra i programmi sono presenti anche Rapido 12, Rapido 60, Jeans/Speciale Scuri, Eco 40 – 60 e Prelavaggio + Cotone.

  1. Samsung WW90T4040EE/ET Lavatrice 9 kg

La lavatrice Samsung WW90T4040EE capacità 9 kg, un motore Digital Inverter che sfrutta dei magneti per ottenere i risultati desiderati in maniera più silenziosa ed efficace, consumando meno energia rispetto al classico motore.

Attivando il ciclo di Vapore igienizzante viene emesso un getto di vapore potente dal fondo del cestello che rimuove anche lo sporco più ostinato e il 99,9% di batteri e allergeni. La funzione Eco Pulizia Cestello+ assicura una perfetta pulizia interna senza usare prodotti chimici.

Inoltre, lo sporco della guarnizione in gomma dell’oblò viene rimosso grazie all’attrito generato da un potente getto d’acqua e dalla centrifuga rapida. E quando è il momento di effettuare un nuovo ciclo di pulizia è la stessa lavatrice a ricordarlo.

Conclusione

Con queste informazioni scegliere la lavatrice giusta è senza dubbio più semplice e potete avere una idea migliore del prodotto da acquistare. Le varie funzioni di cui sono dotate molti modelli permettono di sfruttare al meglio l’apparecchio e di ottenere risultati impeccabili con il bucato.

I modelli di lavatrici selezionati dalla piattaforma di comparazione sono considerati fra i migliori, hanno svariate funzionalità e consumano anche poco.

Leave a Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.