Questo è il momento giusto per fare attività fisica: che ne dici del running?

Hai deciso che è arrivato il momento di dedicarti del tempo: ottima scelta! Niente di meglio che fare un po’ di attività fisica in una società dove siamo spesso seduti, soprattutto per lavoro. Un’alimentazione sana e un po’ di sport sono i due segreti imprescindibili per la tua salute.

scarpe da runnind adidas

Hai scelto di fare running: altra ottima scelta! Questa è un’attività fisica che puoi decidere di fare in compagnia o in solitaria, in base alla tua indole o, semplicemente, a come ti senti giorno per giorno. Puoi praticarla quando vuoi, dove vuoi e non ha vincoli di orari, né costi particolari da sostenere, a differenza di altre attività sportive. Ci sono comunque delle regole d’oro da seguire, senza improvvisarsi esperti atleti, per poter avere un buon risultato e salvaguardare il proprio benessere.

Durante la stagione estiva scegli orari non caldi per correre: quindi la mattina molto presto o la sera tardi sono i periodi migliori della giornata. Il troppo calore potrebbe crearti, in un momento in cui hai il battito cardiaco accelerato, degli scompensi e dei malesseri. Porta con te sempre dell’acqua, perché l’idratazione è una delle regole fondamentali per poter stare bene facendo attività fisica.

Se pratichi running in città, evita le strade a grossa percorrenza di traffico: respireresti troppo monossido di carbonio. Se sei soprattutto all’inizio, rimani concentrato sulla tua falcata, che deve avere un movimento corretto, per evitare dei microtraumi al piede: se ti accorgi che il correre ti implica dei problemi, piuttosto cammina a passo spedito. La respirazione deve essere naturale, mai forzata: le prime volte meglio fare attenzione anche a quest’aspetto.

Infine l’abbigliamento. Meglio optare per un outfit che possa essere adatto alla traspirazione della pelle: suderai e un tessuto non adatto, potrebbe crearti eritemi o simili fastidi. Elemento fondamentale sono le scarpe. Questo sicuramente è l’investimento principale a cui devi pensare se hai deciso di fare running: una calzatura sbagliata può creare dei problemi al piede e alla performance della tua corsa.

Ci sono varie tipologie di scarpe da tennis, bisogna che tu analizzi bene quale sia il prodotto giusto per te. Per chi inizia, le scarpe da running Adidas sono perfette per la tenuta del piede: sono utilizzate anche da chi pratica questa attività sia livello amatoriale costante sia a livello professionale, quindi possono garantire una sicurezza di qualità. Online e sul mercato troverai numerose opzioni.

A questo punto sei pronto: scendi in strada e concentrati. Il percorso è davanti a te, il tuo corpo è scattante e pronto al movimento. Quando avrai finito la tua sessione di running sarai stanco, ma soddisfatto, perché saprai di aver fatto qualche cosa per te stesso e per la tua salute: tutto questo non ha prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.