A soffrire di dipendenza affettiva sono soprattutto le donne, ma negli ultimi tempi sono in aumento anche i casi maschili. Si tratta di una vera e propria emergenza che ha portato alla nascita di un servizio psicologico specifico.
L’Usl 20 di Verona, ha deciso di organizzare un «corso» per insegnare a lasciarsi alle spalle le relazioni pericolose. Si tratta di un gruppo di discussione rivolto a donne con problematiche di dipendenza affettiva.
La responsabile del progetto è la psicoterapeuta Marcella Parise, la quale sostiene che l’incapacità a lasciarsi e a chiuder una storia malata sia un vero e proprio disturbo che si manifesta con pensieri ossessivi rivolti alla persona amata e un’angoscia profonda legata alla relazione con l’altro.
Queste persone hanno la tendenza ad “amare senza limiti” nella speranza di essere ricambiate e giustificano di continuo qualsiasi atteggiamento della persona amata, fino a giustificare violenze e tradimenti.
Il corso
Il corso è iniziato martedì 11 e con cadenza quindicinale il gruppo si incontrerà al Cerris (Centro riabilitativo di ricerca e intervento sociale) di via Monte Novegno, dove ha sede il Servizio di psicologia dell’Uls 20.
Durante gli incontri tenuti di psicologi e psicoterapeuti, si spiegherà alle donne come ottenere una maggiore distanza dalla persona amata e questo percorso di sostegno psicologico sarà utile anche per riportare il rapporto su un binario migliore, imparando a lasciare i giusti spazi alla persona amata. È fondamentale imparare a trovare un modo sano di vivere la relazione per se stessi e per l’altra persona.
Per ora il corso è rivolto esclusivamente alle donne, ma essendo in aumento i casi di maschi con lo stesso problema, l’Asl spera presto di poter attivare un servizio riservato agli uomini.
A ogni appuntamento potranno partecipare al massimo dieci persone. Si accede dopo un colloquio individuale con le psicoterapeute. Per informazioni contattare la segreteria del Servizio: tel: 045.8344600, martedì e venerdì, dalle 9 alle 13.