Confusione mentale

Talvolta capita di non ricordare più la strada di casa, o non si riesce a finire un discorso perché si è perso il filo. Si tratta di stati confusionali che possono essere transitori e improvvisi che nella maggior parte dei casi si risolvono.

L’importante però è non sottovalutare il problema.Come si manifesta
Chi soffre di confusione mentale può accusare diversi sintomi, da ricondurre a varie facoltà intellettive.
• Perdita di orientamento
• Alterazione della coscienza
• Disturbi dell’attenzione
• Anomalie nella percezione visiva
• Problemi del linguaggio
• Alterazioni del ragionamento
• Perdita della memoria
• Sbalzi di umore
• Alterazioni psicomotorie
Le cause possibili
Il disturbo può avere origini diverse:
Disturbi neurologici, causati da traumi, infezioni, epilessia o tumori.
Problemi psichiatrici: depressione, ansia, lutto o isteria.
Le malattie generali: ipoglicemia, carenza di ossigeno, malattie del fegato, carenze di vitamine, febbre alta, abuso di alcol e colpo di calore.
Che fare
Chi manifesta uno stato di confusione mentale deve recarsi il prima possibile da un medico per individuare le cause del disturbo. Nella maggior parte dei casi si eseguono poi degli esami specifici, dopodiché il medico potrà eventualmente prescrivere una cura adeguata.

(Visited 287 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento
Milena Talento

Latest posts by Milena Talento (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.