Zincite

La zincite è un ossido di zinco. Non a caso, è formato da monossido di zinco e fu descritto per la prima volta nei primi anni dell’Ottocento da Bruce. Per quanto concerne l’origine del nome è abbastanza immediato il richiamo allo zinco. Del resto, è questo l’elemento principale che caratterizza tale minerale. In ogni caso, il nome deriva dal termine tedesco zink. Il nome con il quale oggi si identifica questo minerale fu proposto da Haidinger anche se bisognò aspettare i primi anni del Novecento per dare una descrizione precisa della struttura cristallina. La zincite è conosciuta anche come ossido rosso di zinco.

Caratteristiche fisiche della zincite

La zincite fa parte del gruppo dimetrico e cristallizza nel sistema esagonale. Il suo abito cristallino è piramidale esagonale. In realtà, la zincite si trova soprattutto in forma massiva e granulare, ma anche in forma lamellare e fibrosa.

La zincite ha durezza compresa tra 4 e 5 sulla scala Mohs. Il peso specifico varia tra i 5,5 ed i 5,7 g/cm3. Dando uno sguardo agli aspetti cromatici c’è da dire che questo minerale può assumere diverse colorazioni che ruotano tutte intorno a colori del calibro del giallo, del rosso e dell’arancio. Ci sono, però, anche tonalità che si avvicinano al verde ed al bruno. La lucentezza della zincite va da adamantina a submetallica. Se, invece, vogliamo guardare alla trasparenza allora dobbiamo specificare che la zincite può essere traslucida e subtrasparente. La sfaldatura è buona, la frattura concoide. Lo striscio mostre una polvere di colore arancione, con sfumature che si richiamano al giallo. I fenomeni di pleocroismo sono davvero molto deboli, a volte sono del tutto impercettibili.

La zincite risulta essere infusibile al cannello ma si scioglie facilmente se posta a contatto con l’acido cloridrico.

Genesi e giacimenti di zincite

La zincite si origina a causa dell’alterazione delle rocce metamorfiche ma può avere anche origine primaria. Si tratta di un minerale piuttosto raro e, dunque, la sua diffusione non è poi così significativa. Non a caso, i principali giacimenti di zincite si trovano negli Stati Uniti d’America, in particolare nel New Jersey ed in Colorado. Nel New Jersey si trova uno dei giacimenti più famosi, ovvero il giacimento di Franklin Furnace. Altri giacimenti sono stati rinvenuti in Australia, Polonia, Namibia e Spagna. Anche l’Italia è tra i paesi in cui sono state trovate tracce di zincite, nello specifico in Toscana.

Curiosità ed utilizzo della zincite

La zincite viene prodotta anche sinteticamente tramite il metodo idrotermale. Viene impiegata soprattutto per l’estrazione del zinco. Viene anche venduta come minerale da collezione. Solo in rare occasioni arriva nelle gioiellerie in qualità di gemma preziosa. Per ammirare al meglio alcune gemme bisognerebbe recarsi presso alcuni musei.

Alla zincite vengono attribuiti anche alcuni importanti poteri dal punto di vista energetico e spirituale. Si dice, infatti, che essa sia in grado di accrescere la forza vitale, la fiducia ed il coraggio. La zincite aiuterebbe a far emergere le passioni e a superare i blocchi causati dalla paura o da traumi di tipo emotivo.

(Visited 108 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo. Tra i suoi blog più importanti: www.guidaconsumatore.com www.faidatecreativo.com www.coltivarefacile.it www.guidapet.com
Milena Talento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.