Skip to main content

Caratteristiche fisiche della galena

La galena appartiene al gruppo trimetrico e cristallizza nel sistema cubico. Il suo abito cristallino è, per l’appunto, cubico e ottaedrico ma spesso vi possono essere anche delle combinazioni delle due forme. Non è raro trovare la galena, sempre dal punto di vista dell’abito cristallino, in masse granulari o in masse compatte. La sua durezza è di 2,5 sulla scala Mohs. Il peso specifico varia tra 7,4 e 7,6 g/cm3.

Sotto l’aspetto cromatico possiamo dire che la galena presenta un colore grigio, con sfumature che si richiamano al colore argentato, al color piombo e a quello nerastro. In alcune occasioni è possibile che compaiano anche delle tonalità sul blu.

La lucentezza della galena è quella tipica del metalli mentre per quanto concerne la trasparenza essa è opaca. Lo striscio mostra una polvere di color grigio mentre la frattura non si distingue. Non sono presenti fenomeni di pleocroismo.

Sempre parlando delle caratteristiche della galena è necessario dire che essa è molto malleabile. Fonde senza troppe difficoltà se posta a contatto con il carbone di legna. E’ in grado di sciogliersi a contatto con l’acido nitrico. Per le operazioni di pulitura, nel caso in cui dovessero comparire rivestimenti di calcite è possibile eliminarli tramite l’impiego dell’acido acetico.

Genesi e giacimenti di galena

L’origine della galena è da attribuire ai giacimenti di filoni idrotermali, insieme a diversi tipo di ganga, come ad esempio calcite, quarzo, fluorite, barite. Se la galena sale in superficie può essere modificata per via dell’intervento degli agenti atmosferici e potrebbe trasformarsi in carbonati di piombo, solfati e ossidi. La galena, anche se soltanto in rare occasioni, può avere origine metamorfica e sedimentaria.

I giacimenti più importanti di galena si trovano in Repubblica Ceca, in Germania, in Gran Bretagna, nel Kosovo, in Austria, negli Stati Uniti d’America ma anche in Perù, Messico, Zambia. Esistono alcuni giacimenti di galena anche in Italia. Ricordiamo quelli di Raibl, nei pressi di Tarvisio, nonché quello di Montevecchio e Monteponi in Sardegna. Piccoli cristalli sono stati rinvenuti anche in alcune località delle province di Varese, Bergamo, Lecco, Vicenza, Bolzano.

Uso della galena

La galena viene impiegata soprattutto nell’ambito dell’estrazione del piombo. In realtà, in passato veniva estratta più per il fatto che in essa vi fossero delle buone percentuali di argento. Ciò avvenne soprattutto nel Medioevo quando l’argento veniva impiegato per battere moneta. Dal punto di vista economico, la galena ha assunto un valore interessante nel secolo scorso ma la situazione si è capovolta quando è crollato il prezzo dell’argento. Sempre in passato, la galena era utile per la costruzione di un diodo raddrizzatore il quale serviva per le vecchie radio a galena. Infine, era adoperata come componente per le vernici ma già da diverso tempo essa non viene più utilizzata a tal fine, visto che il piombo si è rivelato e si rivela un minerale abbastanza tossico.

Grazie alla sua capacità di raddrizzare le correnti alternate, la galena trovava impiego nella radiotelegrafia e radiotelefonia. Oggi la galena viene usata soprattutto in ambito industriale, soprattutto nelle industrie metallurgiche e chimiche e viene adoperato come insetticida oppure per la fabbricazione di vetri e molto altro ancora.

Curiosità sulla galena

Nell’antico Egitto sembra che la galena venisse impiegata per fini cosmetici. In particolare, veniva applicata intorno agli occhi in modo tale da ridurre il bagliore del sole che si trovava nel deserto e per tenere alla larga mosche ed altri insetti in grado di causare malattie.

Dal punto di vista spirituale e terapeutico, si dice che la galena sia in grado di valorizzare l’armonia personale ed il contatto con le altre persone. Permette di acquisire piena consapevolezza dei propri limiti e consente di migliorare il rapporto dell’uomo sia con la natura che con gli animali. Viene ritenuta una pietra di trasformazione, in grado di fornire un aiuto quando c’è bisogno di affrontare sfide delicate.

Sotto l’aspetto corporeo, pare che la galena sia in grado di ridurre le infiammazioni e le eruzioni cutanee e svolga un ruolo positivo anche per quanto concerne i problemi circolatori e la caduta dei capelli.

Leave a Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.