Skip to main content

quali sono i migliori robot aspirapolvere

Agisce da solo, spesso anche quando siamo fuori casa, grazie ai comandi a distanza attivabili attraverso lo smartphone, il robot aspirapolvere è in grado di mantenere le superfici di casa pulite mentre siamo fuori a occuparci di tutt’altro.

Certo, molto dipende dalla gamma del modello e dalle tecnologie che monta. Esistono quelli che si muovono a contatto, in grado cioè di cambiare direzione non appena urtano un ostacolo, ma anche modelli in grado di mappare la superficie con microtelecamere interne, così da evitarli a priori. Sono presenti in commercio quelli con connessione alla rete Wi-Fi e altri che si azionano con telecomando. Alcuni incorporano funzioni lavapavimenti mentre i più basici si limitano solo ad aspirare la polvere.

Tanto dipende da quanto si è disposti a spendere e dalle esigenze personali. In ogni caso, dotarsi di un robot aspirapolvere è senza dubbio la soluzione ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla pulizia di casa.

Di seguito un approfondimento sui modelli più gettonati per il 2024.

Rowenta X-Plorer Serie 75

Rowenta è un marchio che per molti rappresenta sinonimo di qualità e affidabilità e il robot pulisci pavimenti certo non delude le aspettative.

Il robot aspirapolvere Rowenta X-Plorer Serie 75 Total Care è dotato di navigazione ultra-precisa grazie alla Tecnologia laser avanzata Smart Exploration 8.0, questo gli permette di eseguire una pulizia estremamente efficace in tutto l’ambiente, riconoscendo ed evitando gli ostacoli e creare mappe interattive di ogni stanza.

Il motore digitale ad elevate prestazioni permette di raggiungere una capacità di aspirazione estremamente elevata, riuscendo a rimuovere ogni traccia di sporco, residui di cibo, capelli, polvere, inclusi i peli di animali e altri piccoli detriti presenti sul pavimento.

Dotato, inoltre, di un sistema di pulitura con 4 livelli di erogazione dell’acqua a seconda della superficie su cui agisce, è in grado di alternare la funzione di lavaggio con quella di aspirazione a seconda degli ambienti.

Ottimo rapporto qualità prezzo, rientra tra i prodotti di elevata gamma, in grado di assolvere a tutte le funzioni di detersione dei pavimenti.

iRobot Roomba 976

Anche questo rientra tra i robot di alta gamma. Dotato di sistema di mappatura delle superfici estremamente preciso, grazie alla videocamera con tecnologia vSLAM montata al suo interno, è in grado di mappare i pavimenti e calibrare i livelli di sporco, così da adattare anche il programma di aspirazione.

Estremamente preciso e capillare, anche questo è in grado di rimuovere sporcizia e detriti dai pavimenti, grazie al sistema AeroForce, oltre alla comodità di essere azionato a distanza, con comando vocale.

Anche in questo caso il rapporto qualità-prezzo è vincente.

Xiaomi Roborock S5 Max

Un’autonomia di ben tre ore rende il Xiaomi Roborock S5 Max estremamente performante e completo. A questo si aggiunge anche un serbatoio in grado di contenere 300 ml di acqua per la pulizia dei pavimenti, oltre alla funzione di aspirazione.

Smart e in grado di connettersi con il sistema di domotizzazione della casa, questo robot si può azionare anche a distanza, attraverso lo smartphone.

A questo si aggiunge poi la guida laser a elevata precisione e in grado di mappare perfettamente le superfici.

Robot aspirapolvere a batteria Ecovacs Deebot U2

Di fascia leggermente inferiore rispetto a quelli fino ad ora elencati, il robot aspirapolvere a batteria Ecovacs Deebot U2 è un esempio di rapporto qualità-prezzo notevole, se si pensa che monta una tecnologia Ozmo, in grado di aspirare e lavare con un solo passaggio.

Compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant, questo device può essere attivato anche attraverso comandi vocali, oltre che da telecomando e a distanza da smartphone. In grado di garantire una pulizia e aspirazione profonda dei pavimenti, questo modello rappresenta un ottimo compromesso per chi non intende spendere cifre elevate, senza però rinunciare alle prestazioni di una macchina performante e precisa.

Informatica

Stampanti fotografiche

Milena Talento20 Dicembre 2022

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.