Come disdire Tooway

Avere un servizio Tooway è sicuramente un’esperienza che cambia il modo di approcciarsi ad Internet, specie per la maggiore velocità di connessione dovuta alla tecnologia integrata. Comunque può capitare che per qualsiasi motivo sia necessario dover disdire il contratto per passare ad un altro operatore o semplicemente per rinunciare alla connessione domestica. Siete capitati sul sito giusto: in questa guida capirete infatti il modo semplice e veloce per rinunciare ai servizi di Tooway.

Come disdire Tooway

Se sapete già qual è la modalità più giusta per voi per annullare il contratto con Tooway, scegliete una voce dall’indice e andate a leggerla direttamente:

  1. Cos’è Tooway?
  2. Info e contatti
  3. Disdire Tooway entro 14 giorni
  4. Disdire Tooway dopo 14 giorni
  5. Disdire Tooway per passare ad un altro operatore

Cos’è Tooway?

Tooway è un servizio facente parte del gruppo Broadsat fondato a Parigi nel 1997, diffusissima in Europa e anche nel mondo, specialmente nel continente africano. A che cosa serve? Il servizio promette internet via satellite a casa, con una conseguente non dipendenza dalla linea telefonica. Tra le altre cose, internet satellitare riesce ad essere tre volte più veloce della linea tradizionale, e al pari della fibra. Tooway è una banda larga sempre attiva in Europa, per qualsiasi esigenza: non importa che dobbiate fare delle ricerche su Google, navigare sul web, scambiarvi delle e-mail, ascoltare musica in streaming o salvarla, guardare film e video, monitorare edifici e impianti, trasferire i dati. Tutto questo è sempre possibile, con velocità di download e upload di 30Mbps e 6Mbps, garantiti ovunque. Questo rende Tooway la soluzione più scelta da privati e imprese.

È proprio la tecnologia satellitare, infatti, a garantire la copertura senza limitazioni di sorta per aree geografica, con connessioni senza deterioramento anche nelle località più difficili e lontane. Insomma, ovunque è possibile vedere il cielo. E come detto, Tooway non necessita di cavo telefonico, per cui per rinunciare al telefono fisso è la soluzione più adatta. 30 Mbps garantiscono un accesso Internet facile, sempre ad alta velocità e senza compromessi. Con la stessa qualità della fibra, in qualunque situazione. In particolare, questa velocità è resa possibile nel Mediterraneo per merito del satellite Ka-Sat di Eutelsat, a 9 gradi a Est. Sono in totale 34 questi satelliti, una tecnologia che unita a prezzi estremamente competitivi fanno sì che Tooway sia tra le migliori aziende nel mercato, con clienti sempre in crescita.

Tuttavia, anche quando un servizio promette così bene, con anche trasparenza e affidabilità che spesso, e purtroppo, manca in altri brand, qualcuno se ne vuole separare magari per riattivare una linea telefonica fissa e quindi risparmiare sui costi. L’importante, qualsiasi sia il motivo, è che il recesso avvenga nella piena consapevolezza e conoscenza di quali sono i modi di annullare il contratto, con anche i vari costi e penalità.

Come detto nell’introduzione, però, questo è il sito giusto per sapere quali sono i modi di disdetta. E iniziamo subito specificando che esistono due principali modalità di annullamento del contratto: stiamo parlando della disdetta anticipata entro 14 giorni, ovvero quando si è ancora in periodo di prova; e la vera disdetta, utile sia in caso vogliate cambiare operatore sia in caso vogliate chiudere completamente la linea.

Info e contatti

Per una maggiore chiarezza, vediamo quali sono tutti i modi per mettersi in contatto con Tooway. Come abbiamo già visto per altre aziende, avete modo di contattarli sia con il classico collegamento telefonico, sia via e-mail, sia tramite la pagina Facebook e altri social network. Ma vediamo più neò dettaglio.

  • 050 3870888 è il numero ufficiale dell’azienda, senza costi da fisso e mobile.

Per quanto riguarda la modalità scritta, funziona un po’ diversamente dal solito. Infatti la cosa molto interessante e innovativa del sito di Tooway è la finestra della chat, che si trova in basso a destra in ogni pagina del sito e potete mandare il vostro messaggio inserendo il vostro nome e il vostro indirizzo e-mail. Nel testo del messaggio, oltre a esplicitare il motivo per cui li state contattando (ovvero la disdetta del contratto), è possibile lasciare il vostro numero di telefono, cosicché loro possano richiamarvi. È un modo davvero veloce e semplice per risolvere il problema, e chiedere l’annullamento del servizio:

  • Per questo basta collegarsi al sito tooway.broadsat.com e iniziare subito la conversazione con la finestrella in basso a destra.
  • In alternativa, collegandovi a facebook.com/Tooway.it/ potete ugualmente contattare l’assistenza clienti di Tooway, o ricevere comunque informazioni per mettervi in contatto con essa.

Broadsat S.r.l. Via F. Squartini n.7 – 56121 Loc. Ospedaletto – Pisa – Italia

è, invece, l’indirizzo della sede italiana di Tooway. Memorizzatelo – anche se lo ripeteremo – in quanto vi servirà per mandare le raccomandate a/r e restituire la strumentazione fisica (ovvero il modem).

Disdire Tooway entro 14 giorni

Anche Tooway aderisce alla norma europea, ovvero al diritto di recesso o diritto di ripensamento, ovvero il più conosciuto periodo di prova. Grazie a queste modalità il cliente che ha un contratto a distanza con Tooway può annullarlo senza fornire giustificazioni e senza il pagamento di alcuna penale. Questo diritto è dovuto alla legge del 15 Gennaio 1992 numero 50 (articolo 1) ed è inerente ai diritti alla clientela di qualsiasi servizio che ha firmato un contratto fuori da negozi ed enti commerciali, via telefonica o – oggi – via web, o ancora porta a porta.

Questo periodo di prova di 14 giorni previsto dal tale decreto legislativo inizia quando la documentazione arriva a casa, e ovviamente finisce quando sono trascorsi i 14 giorni.

Disdire Tooway dopo 14 giorni

Come annunciato in precedenza, l’altro modo per disdire Tooway è diverso dal diritto di ripensamento, ed è la modalità che consente di disdire il servizio completamente, quindi dopo 14 giorni oppure se avete firmato il contratto in negozio. Per operare questo annullamento è necessario mandare una comunicazione all’azienda con un preavviso di 30 giorni rispetto al momento in cui avete intenzione di recedere il rapporto. La richiesta di annullamento prevede, di conseguenza, l’addebitamento dei costi di disattivazione se previsti dal contratto, cui ovviamente dovete sempre rifarvi.

Di solito, i contratti Tooway attivano l’offerta per un periodo di tempo indeterminato. Ovviamente però ci sono sempre delle eccezioni, per cui alcune offerte hanno una durata minima prima di poterle annullare. Qualora, però, vogliate annullare anticipatamente questo contratto, la pena, naturalmente, è il versamento di un’ingente somma, che può essere l’importo corrispondente a quanto avreste pagato fino al termine della durata minima.  Oltre ai costi di disattivazione, previsti anche quando annullate il contratto dopo il periodo minimo.

Quando annullate il contratto, è vostro dovere ridare all’operatore l’apparecchiatura che vi ha fornito in comodato d’uso – se presente. Se però annullate il contratto prima di 36 mesi da quando è stato aperto, vi toccherà pagare anche una somma per questo comodato d’uso che si trova sempre indicato nel contratto con Tooway.

Passiamo, quindi ai fatti. Per disdire il contratto con Tooway, come detto è necessario mandare una comunicazione all’operatore indicando proprio il desiderio di annullamento del contratto. Questa comunicazione deve indicare anche tutti i dati dell’intestatario – se non siete voi, fatevi dare quelli della persona a cui è intestato il contratto – oltre agli estremi dell’accordo e la firma. La comunicazione si può fare in carta libera, o anche con dei moduli precompilati che noi vi forniamo in foto.

Potete trovare dei moduli anche andando nella vostra area riservata, a questo indirizzo: https://shop.broadsat.com/login. L’interfaccia che vi si aprirà dovrebbe essere come quella nella foto qui di seguito.

Ad ogni modo, sia per attuare il diritto di recesso di cui sopra, sia per la disdetta vera e propria dovrete inviare la richiesta con la raccomandata a/r all’indirizzo fornito nel paragrafo con tutte le informazioni utili, ma che per semplicità riproponiamo anche in questo paragrafo:

Broadsat S.r.l. Via F. Squartini n.7 – 56121 Loc. Ospedaletto – Pisa – Italia

Disdire Tooway per passare ad un altro operatore

Se il motivo per cui annullate il contratto con Tooway è per cambiare aria, e passare quindi ad un altro operatore, allora non è necessario che mandiate la raccomandata a/r. Anzi, di solito è proprio il nuovo operatore a mettersi in contatto con quello vecchio – nel nostro caso Tooway – per fare in modo che avvenga il passaggio da vecchia a nuova azienda, senza per questo dover intercedere con voi. Quando Tooway avrà avuto la richiesta di disdetta dal nuovo operatore, provvederà a disattivare il servizio entro 2 mesi dall’avvenuta richiesta.

 

(Visited 562 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.