Come disdire italiaonline

ItaliaOnline è una delle prime e più longeve web company nate sul territorio italiano, che conta oggi migliaia di clienti nonché milioni di contatti unici. ItaliaOnline Pagine Gialle è un servizio nato in seguito alla fusione del precedente ItaliaOnline con la società Seat Pagine Gialle, dalla quale ha preso una cospicua parte della sua attività.

La nuova ItaliaOnline, come detto, è una web company che si specializza nel dare servizi sia alle aziende che ai consumatori privati. È di fatto un elenco digitale che contiene tutti i contatti e i recapiti delle imprese iscritte (si nota, quindi, l’eredità di Pagine Gialle, il cui servizio è ancora attivo con ItaliaOnline). Sarebbe, tuttavia, riduttivo definire questo servizio un elenco telefonico, in quanto ItaliaOnline non si limita a fornire i recapiti telefonici e di posta elettronica delle realtà iscritte, ma mette a disposizione non poche informazioni riguardanti ogni cliente.

Iscrivendosi al servizio, quindi, si ha la possibilità di trovare tutto ciò di utile riguardante delle aziende italiane in maniera semplice e veloce, grazie a un motore di ricerca molto comodo e pratico. Si capisce come ItaliaOnline sia un ottimo servizio sia per le realtà imprenditoriali, che possono ottenere più visibilità, sia per gli utenti, che possono trovare i contatti molto comodamente.

Se però, per qualsiasi motivo, hai intenzione di disdire il servizio con ItaliaOnline, continua a leggere perché in questa guida, in pochissimi passaggi, ti spiegheremo come annullare il servizio.

Disdire ItaliaOnline alla scadenza

Ora che ti abbiamo detto di cosa si occupa ItaliaOnline, vorrai sapere come recedere dal suo servizio. Come detto, è un’operazione veloce e molto semplice, non esente però da un po’ di attenzione soprattutto tenendo conto che labbonamento si rinnova in maniera automatica, e quindi se non disdici si prolungherà di anno in anno.

Per disdire ItaliaOnline senza pagare niente, devi procedere alla disdetta prima della scadenza del contratto, e in particolare devi inviare la richiesta di disdetta almeno 45 giorni prima del rinnovo automatico del servizio. Se non lo avrai fatto prima di questa fatidica data, non potrai più fare niente perché a ogni rinnovo automatico ItaliaOnline ha già inserito l’utente nel suo database di contatti.

In questo caso, quindi, è fondamentale tenere conto delle tempistiche, in quanto il contratto firmato non consente una libera disdetta in qualsiasi momento. Non c’è comunque da temere, perché alla fine dei conti le tempistiche sono l’unica cosa a cui prestare seriamente attenzione. Per il resto, vediamo come inviare nei tempi previsti il modulo per la rescissione dal contratto.

Disdetta di ItaliaOnline: modulo e contatti

Per rinunciare al servizio di ItaliaOnline Pagine Gialle devi solamente scaricare e compilare il modulo di disdetta, oppure scrivere una lettera di disdetta inserendo naturalmente il numero cliente, e tutti i dati riguardanti il contratto e il suo intestatario. In ogni caso, è più conveniente fare riferimento al modulo, che permette di risparmiare molto tempo e annulla ogni rischio di errore.

Il modulo, dopo essere stato compilato, deve essere inviato tramite posta raccomandata a questo indirizzo:

ItaliaOnline, Ufficio Disdette

Via del Bosco Rinnovato, 8 – Palazzo U4

20090, Assago – Milanofiori Nord (MI)

Esiste anche la possibilità di inviare la disdetta di ItaliaOnline all’indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) italiaonline@pec-italiaonline.it. Se ti stai chiedendo se esista la possibilità di compilare un modulo online per la disdetta, purtroppo bisogna rassegnarsi al fatto che l’azienda non ha previsto soluzioni di questo genere, rendendo necessario l’affidamento alla lettera raccomandata o alla PEC, unici due strumenti di disdetta del contatto.

Prima di procedere, ti informiamo che oltre alla disdetta devi anche mandare una copia del tuo documento d’identità (Passaporto o Carta di Identità), come allegato per posta o per posta elettronica certificata PEC.

Inoltre, se hai scelto di disdire il servizio perché non ne sei stato soddisfatto o non ti ha convinto, prima di procedere alla disdetta forse è più conveniente per te contattare il servizio clienti, per ottenere risposte riguardo il tuo problema e quindi, eventualmente, risolverlo. Fortunatamente, in questo caso ItaliaOnline mette a disposizione diverse soluzioni di contatto:

  • Numero verde per il servizio clienti, 800 011 411, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00, e il sabato dalle 8.30 alle 13.00.
  • Una mail a cui scrivere esponendo il problema, info@italiaonline.it.
  • Una Live Chat, disponibile direttamente nella sezione Contatti del sito di ItaliaOnline. È sufficiente cliccare sull’icona gialla a fumetto, o sulla barra azzurra e blu in fondo a destra della pagina. Per sfruttare il servizio di Live Chat, devi prima indicare i tuoi dati, la mail e il numero di telefono.

Come compilare il modulo

Il modulo, di cui trovi un esempio in questa pagina che puoi scaricare e modificare, si compila in maniera davvero molto semplice. È sufficiente, infatti, inserire i dati e quelli relativi al contratto che vuoi disdire. Nello specifico:

  • Dati anagrafici e tuoi recapiti (o quelli a cui è intestato il contratto).
  • Codice Cliente e Codice Contratto
  • Scadenza del Contratto
  • Servizi acquistati.

Ricordiamo, inoltre, che dovrai allegare la copia di un documento identificativo (Carta d’Identità o Passaporto) tuo o dellintestatario del contratto.

(Visited 100 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo. Tra i suoi blog più importanti: www.guidaconsumatore.com www.faidatecreativo.com www.coltivarefacile.it www.guidapet.com
Milena Talento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.