Indice dei contenuti
COS’È LO STILE D’ARREDO MODERNO.. 2
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLO STILE D’ARREDO MODERNO.. 3
MATERIALI PER ARREDARE IN STILE MODERNO.. 3
COLORI E DECORAZIONI PER ARREDARE IN STILE MODERNO. 4
FORME E SISTEMAZIONE DEGLI ARREDI 4
LA CASA ADATTA ALLO STILE D’ARREDO MODERNO.. 5
CONSIGLI PER ARREDARE CASA IN STILE MODERNO. 5
COME ARREDARE IL SOGGIORNO IN STILE MODERNO. 5
COME ARREDARE UNA MANSARDA IN STILE MODERNO. 5
ARREDARE L’INGRESSO IN STILE MODERNO.. 6
ARREDARE CAMERA DA LETTO IN STILE MODERNO.. 6
ARREDARE IL BAGNO IN STILE MODERNO.. 7
STILE MODERNO E COMMISTIONE DI STILI 7
COS’È LO STILE D’ARREDO MODERNO
Lo stile d’arredo moderno (https://www.guidaconsumatore.com/arredamento/arredare-casa-in-stile-moderno.html) non è lo stile contemporaneo. Quest’ultimo è uno stile in divenire, in continuo movimento poiché ispirato all’innovazione e alla sperimentazione costanti, che si proiettano in un presente che è già quasi futuro. Lo stile moderno invece è così chiamato perché si differenzia dallo stile classico ispirato al passato, per abbracciare caratteristiche tipiche del presente, ma dove per presente si intende comunque anche ciò che il design e l’evoluzione dell’arredamento di interni sono riusciti a compiere dall’ultimo secolo in poi.
Lo stile moderno si caratterizza quindi per l’uso di materiali e arredi moderni appunto, cioè ottenuti con tecniche diverse da quelle del passato remoto. Ad esempio, anche nello stile moderno, come in quello classico, è molto utilizzato il legno, ma i trattamenti a cui viene sottoposto sono diversi, lo rendono più resistente e talvolta anche esteticamente differente; inoltre le linee degli arredi possono assumere forme diverse, anche irregolari e senza decori.
L’obiettivo dello stile d’arredo moderno è quello di affrancarsi dal “peso” di mobili grandi, pieni di decori e poco funzionali. L’obiettivo è quello di alleggerire gli ambienti e di renderli più pratici, per la pulizia e per l’utilizzo quotidiano. Per questi motivi, nello stile d’arredo moderno è anche ampiamente impiegata la tecnologia. Lo stile moderno può risultare più soft e dare sensazioni di calma e relax, oppure può essere allegro e brioso, con tocchi molto accentati.
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLO STILE D’ARREDO MODERNO
Uno stile d’arredo moderno è facilmente riconoscibile, anche se a volte lo si può confondere con gli stili più contemporanei. Gli elementi che caratterizzano maggiormente lo stile d’arredo moderno sono:
- Materiali nuovi, ma non necessariamente al passo con la sperimentazione, o materiali tradizionali trattati con tecniche moderne
- Linee pulite e pacate, squadrate o anche irregolari, ma dolci e delicate
- Divisione degli spazi improntata alla praticità e alla definizione di aree funzionali
- Decori, tessuti e suppellettili presenti in moderata quantità, a discrezione soggettiva
- Colori neutri o colori vivi, anche mischiati insieme
- Impianti e apparecchi tecnologici finalizzati alla comodità della casa, ben integrati nell’arredamento.
MATERIALI PER ARREDARE IN STILE MODERNO
Nello stile d’arredo moderno, i materiali più utilizzati possono essere anche quelli classici, ma trattati in maniera differente. Insieme ad essi, possono trovarsi anche materiali più nuovi e adatti alla funzionalità di una casa moderna:
- pavimenti
ceramiche, cotto, moquette, legno o laminati - rivestimenti
intonaco anche colorato, wall paper, piastrelle in cucina e in bagno, anche decorate - arredi
si va dal legno ai laccati lucidi oppure opachi, fino all’utilizzo del metallo per alcuni particolari - imbottiti
la pelle opportunamente trattata, ma soprattutto i tessuti sono i materiali più utilizzati.
COLORI E DECORAZIONI PER ARREDARE IN STILE MODERNO
In una casa arredata in stile moderno, i colori possono essere i più vari. Si passa da colori neutri per uno stile più soft, come grigio, sabbia, marrone, all’eleganza intramontabile di bianco e nero, fino all’estremizzazione di colori più forti e più vivaci, utilizzati in un’unica tonalità con sfumature differenti oppure messi in contrasto, ma senza dare troppo nell’occhio. Ad esempio sono molto utilizzate le coppie rosso e bianco, arancione e giallo, bianco e lilla o bianco e viola, blu e bianco o blu e azzurro. I colori possono ricoprire le pareti o rivestire gli arredi e spesso sono il tocco dato da decorazioni, accessori o tessuti, ben combinati fra loro.
Le decorazioni sono ammesse nello stile moderno, in misurata quantità.
I mobili non hanno più complicati intagli o intarsi, ma possono essere colorati, serigrafati o aerografati.
Il wall design è una componente che si sposa molto bene con questo stile d’arredo: wall paper, wall sticker e piastrelle decorate e disegnate si adattano bene al genere, dando vita e brio alle linee pacate dell’arredo.
Anche i tessuti sono molto utilizzati, ma si tratta di tessuti moderni, per lo più leggeri, che lasciano passare la luce e che danno molto colore agli ambienti.
IMPIANTI TECNOLOGICI
Impianti e tecnologia nella casa arredata in stile moderno sono molto importanti, dato il ruolo fondamentale che viene dato in questo stile alla funzionalità, alla praticità e alla comodità. Nella casa moderna sono d’obbligo elettrodomestici con buone prestazioni e a risparmio energetico, impianti moderni, come il raffreddamento con climatizzatori e il sistema di riscaldamento a pavimento o con caldaia a condensazione, impianto elettrico organizzato strategicamente, impianto a gas o elettrico per la cucina. Infine, sistemi audio-video devono essere integrati e talvolta ben mimetizzati nell’arredo, ma non possono mancare: televisori e stereo fanno infatti parte inevitabilmente del corredo moderno.
FORME E SISTEMAZIONE DEGLI ARREDI
Le forme dello stile moderno, come accennato, sono piuttosto lineari, ma delicate e pacate, senza eccessi o esagerazioni, senza troppo rigore e senza troppa irregolarità.
Certo oltre alle linee squadrate, possono essere benissimo presenti linee più morbide, arrotondate, ellittiche a talvolta anche moderatamente irregolari. Gli arredi possono essere sistemati lungo le pareti o al centro degli ambienti, l’importante è mantenere funzionalità e praticità. L’arredo moderno è quindi adatto sia a grandi spazi aperti, sia a spazi suddivisi da muri e pareti. È prerogativa dello stile moderno utilizzare anche frequentemente soluzioni salvaspazio per metrature più ridotte.
LA CASA ADATTA ALLO STILE D’ARREDO MODERNO
Proprio per le sue qualità quasi “ibride” e versatili, lo stile d’arredo moderno si può adattare a qualunque tipologia di abitazione. Loft e open space possono tranquillamente essere arredati in stile moderno, come anche i monolocali, che possono beneficiare di soluzioni intelligenti ed estetica riposante in uno spazio già ristretto.
Anche nella casa di campagna può essere utilizzato lo stile moderno, che non stona con l’ambiente; l’appartamento di città è adattissimo a uno stile moderno, perché pratico e funzionale. L’unica tipologia di abitazione dove lo stile d’arredo moderno non è adattabile è la casa di montagna, che deve avere uno stile a parte, tutto suo.
CONSIGLI PER ARREDARE CASA IN STILE MODERNO
Vediamo ora alcuni pratici consigli su come arredare casa in stile moderno, tenendo conto di quanto finora evidenziato e aggiungendo alcuni elementi che possono rendere la casa più confortevole, personale e piacevole alla vista.
COME ARREDARE IL SOGGIORNO IN STILE MODERNO
Arredare il soggiorno (https://www.guidaconsumatore.com/arredamento/come-si-arreda-il-soggiorno.html) o il salotto in stile moderno richiede alcune attenzioni. Questa zona della casa, infatti, è fondamentale ed è quella che più rimane nella memoria degli ospiti. In soggiorno, si spende la maggior parte del tempo. È qui che in inverno si trascorrono i pomeriggi e le serate in compagnia.
Il soggiorno in stile moderno è caratterizzato da mobili funzionali e lascia poco spazio ai decori. Si tratta per lo più di soggiorni che seguono lo stile open space, nel quale i colori si armonizzano con la cucina.
Lo spazio aperto ha la funzione di dare un senso di maggiore luminosità soprattutto quando si prevedono grandi finestre per far entrare la luce naturale.
In caso di piccoli soggiorni, il consiglio è di scegliere colori neutri. Ideali risultano il bianco e il beige. Queste tonalità permettono di riflettere la luce e gli spazi risulteranno più grandi.
Arredare il soggiorno in stile moderno richiede inoltre una particolare attenzione nella scelta dei mobili. Uno stile minimal unito a tavolini e mensole in legno e bambù, divani dai colori chiari sono materiali e arredamenti assolutamente adatti per dare un tocco di modernità soprattutto quando abbinati a finiture metalliche, in acciaio o in cromo.
COME ARREDARE UNA MANSARDA IN STILE MODERNO
Arredare una mansarda in stile moderno è una soluzione ideale per coloro che vogliono rendere un luogo spesso poco valorizzato della casa. La mansarda, come vedremo può diventare uno spazio meraviglioso della propria casa, un posto ideale dove ritagliarsi un po’ di tempo per sé stessi, dove i bambini possono giocare oppure dove accogliere gli ospiti.
Ovviamente arredare la mansarda in stile moderno, comporta il dover affrontare alcune piccole sfide. Il soffitto inclinato e la scarsa illuminazione, in particolare, sono i motivi che scoraggiano i più a dedicarsi a questa zona della casa.
La soluzione, è quella di valorizzare ogni piccolo spazio, non mancano infatti le soluzioni per rendere anche una mansarda un perfetto spazio abitativo.
Si può, ad esempio, pensare di trasformare la mansarda in una camera da letto, magari il letto può trovare collocazione proprio lì dove il tetto è più basso. La soluzione risulta particolarmente amata dai bambini piccoli i quali amano nascondersi negli spazi ristretti.
La scelta dei colori e dei materiali è fondamentale. In pieno stile moderno, il bianco, il beige e le tonalità chiare dovrebbero predominare così da rendere lo spazio visivamente più ampio e luminoso.
Alternativamente la mansarda può diventare una perfetta sala giochi e spazio relax. Trovare lo spazio per una televisione e una consolle, scegliere un divano basso ma confortevole, dedicare un angolo alla lettura creando una piccola libreria sono tutte soluzioni che permettono di valorizzare gli spazi.
ARREDARE L’INGRESSO IN STILE MODERNO
Lo stile moderno non può non coinvolgere anche l’ingresso, una zona che ha la funzione di accogliere gli ospiti e che pertanto deve comunicare sin da subito tutta la propria personalità.
Sono ancora le tonalità chiare, gli arredi dalle finiture metalliche, la presenza di materiali quali il legno e il bambù che dovrebbero caratterizzare l’ingresso.
Una buona idea potrebbe essere quella di abbellire la zona con una fioriera in acciaio o in ferro battuto. Sono accette in questa zona la presenza di piante grasse.
Si consideri inoltre che l’ingresso è una zona di passaggio dove spesso si posa il cappotto, le chiavi, la borsa. È bene dunque considerare di inserire un piccolo mobile, un portaoggetti, un attaccapanni e una mensola. Tutti questi elementi dovrebbero essere inseriti ma sempre con l’obiettivo di far prevalere la praticità sugli elementi di decoro.
Si noti infine che spesso l’ingresso viene un po’ trascurato e vi è in rischio che troppi stili si fondano insieme.
Non è raro, infatti, trovare in questa zona elementi d’arredo rustico o vintage. Mantenere gli elementi d’arredo moderno anche all’ingresso, sicuramente aumenta il valore e l’impatto visivo dell’intera abitazione.
ARREDARE CAMERA DA LETTO IN STILE MODERNO
Dare un tocco di modernità e freschezza alla propria camera dal letto è possibile. La prima cosa da considerare è la luminosità. Per questo motivo le camere da letto in stile moderno sono caratterizzate da ampie finestre e balconi.
Per quanto riguarda i colori, pareti chiare possono essere accompagnate da arredi colorati. Qui è possibile osare un po’, optando ad esempio per mobili tendenti al verde menta o all’azzurro chiaro. Le tonalità pastello dovrebbero prevalere, ma non è errato provare a creare un po’ di contrasto.
Passando ai materiali, alcuni elementi in legno non possono proprio mancare. Si può optare per i comodini e l’armadio e talvolta il parquet ben si sposa con lo stile moderno. Infine, il consiglio è di non abbandonare mai il concept minimal proprio dello stile moderno. Gli accessori dovrebbero essere pochi e funzionali.
ARREDARE IL BAGNO IN STILE MODERNO
Una delle zone più divertenti da arredare in stile moderno è il bagno. Qui la fantasia può spaziare, passando dalla scelta della doccia o della vasca da bagno e dei sanitari.
Il design moderno ha la funzione di rendere il bagno pulito e semplice. Le forme geometriche, colori poco contrastanti da loro hanno la funzione di rendere tale zona pratica e rilassante.
Il bagno in stile moderno è inoltre caratterizzato da mobili e scaffali incorporati alla parete e da pochi e indispensabili accessori. Da sanitari sospesi e definiti nella geometria, Per un tocco in più si può pensare ad utilizzare materiali quali il marmo, igienico e sicuramente apprezzato, il gres porcellanato o il legno. L’importante è che i colori rimangano sul bianco, sul beige o sul grigio.
STILE MODERNO E COMMISTIONE DI STILI
Lo stile moderno si adatta anche molto bene a essere mescolato con altri stili: sicuramente tende al contemporaneo, ma può essere anche accoppiato a uno stile più classico oppure può essere inserito in un contesto kitsch. L’associazione dello stile d’arredo moderno ad altri dà vita a una commistione di stili piuttosto frequente, che non interrompe l’armonia visiva né l’effetto estetico finale. Un esempio è il cosiddetto stile “moderno-classico”, ancora più pacato e con alcuni elementi che ricordano il passato.
Per Rosaria. Si tratta di una scelta del tutto soggettiva ed estetica. Per la lunghezza invece consideri sempre che pià sono grandi è maggiori sono le difficoltà di posa, quindi i costi, e i rischi che le imperfezioni di produzione si vedano.
Buongiorno, vorrei arredare un monolocale di 43 metri, cominciando dai pavimenti , utilizzerei dei listoni di grès porcellanato rettificato effetto legno , vorrei sapere se e’ meglio metterli in diagonale e se va’ meglio mettere la misura dei listini lunghi 120 o, 60 cm.
Grazie.
salve,
avrei bisogno di un consiglio.
la casa che devo arredare hai il pavimento bianco sporco, e la cucina ha le piastrelle marrone scuro.
io vorrei arredarla in stile moderno, che colori mi consigliate?
adoro molto il bianco ma vorrei mischiarlo con qualche colore che va bene con la casa.
inoltre vorrei sapere se il colore deve essere uguale per tutta la casa.
vorrei una casa adorabile.
grazie
salve vorrei un consiglio….ho ereditato una villa stile rustico ma vorrei renderla moderna..il mio maggior problema è la cucina il cui pavimento è in cotto rosso!!secondo voi sarebbe possibile ubicarci una cucina moderna preferibilmente bianca laccata e rovere scuro o con altri colori?cosa mi consigliate?anticipatamente ringrazio!!
salve,volevo un consiglio su come arredare un living dove vorrei far stare un cucina,il tavolo,divano e soggiorno.su la cucina sono indeciza…..le porte e le finestre sono color noce scuro con il pavimento cotto sul beige, e non sapevo se mettere la cucina laccata lucida bianca ho non lucida solo verniciata.se mi potete dare un consiglio vi ringrazio