Le ghiandole sono degli organi molto importanti per i cani. Si trovano vicino all’ano e producono un secreto, ovvero un liquido, la cui funzione è di far espellere correttamente le feci e marcare il territorio.
Quando si infiammano il cane ne soffre ed è indicato porre subito rimedio a questa condizione, consultando il veterinario e trattando la zona interessata.
Oggi sono presenti molti rimedi per risolvere il problema, ma scegliere tra le tante alternative non è semplice.
Indice dei contenuti
La soluzione in caso di infiammazione delle ghiandole perianali del tuo cane. 1
Bellfor: l’azienda amica degli animali e dell’ambiente. 1
Ghiandole perianali infiammate: sintomi 1
Perché si infiammano le ghiandole perianali 1
Come prevenire l’infiammazione. 2
La pomata naturale Bellfor
Il nostro consiglio è optare per la pomata naturale Bellfor , sia perché contiene materie prime naturali, selezionate e di alta qualità, sia per la facilità d’uso.
La pomata si rivela particolarmente efficace grazie alla presenza di ingredienti quali: propoli, oli, calendula, zinco e acido ialuronico. La pomata va applicata esternamente alle ghiandole e bisogna conservarla in un luogo fresco e lontano dalla luce per i successivi utilizzi. È sufficiente utilizzarla una volta al giorno per osservare una progressiva guarigione e un immediato sollievo nell’animale.
Per l’utilizzo si consiglia di indossare un guanto usa e getta e di massaggiare la zona favorendo così un corretto assorbimento.
Bellfor: l’azienda amica degli animali e dell’ambiente
Bellfor è specializzata nella vendita di cibo secco per cani senza cereali. Da oltre 30 anni, l’azienda, a conduzione familiare, si occupa del benessere dei cani, proponendo solo cibo e prodotti naturali specifici per la dieta e il benessere di tutte le razze.
Un rapido servizio di spedizioni e la disponibilità dell’assistenza clienti, che permette di ricevere tutte le informazioni e i consigli di cui si ha bisogno per applicare correttamente il prodotto, sono altri vantaggi che fanno di questa crema una buona soluzione contro l’infiammazione delle ghiandole perianali.
Ghiandole perianali infiammate: sintomi
Come anticipato è importante individuare subito il problema alle ghiandole perianali. Generalmente il cane tende a leccarsi spesso l’ano, tende a sfregare con insistenza la zona, evita di sedersi e le ghiandole possono gonfiarsi.
In caso di problemi gravi, che possono portare anche al sanguinamento e a difficoltà nella defecazione, è sempre indicato consultare il veterinario, il problema infatti può portare a gravi infezioni batteriche, micosi o persino tumori.
Perché si infiammano le ghiandole perianali
Le ghiandole anali dei cani possono infiammarsi molto facilmente soprattutto in alcune razze (Pastore tedesco, Setter irlandese, Collie, Labrador) e le cause possono essere diverse.
È possibile che il cane soffra di un’intolleranza alimentare, come anche è possibile che la conformazione anatomica non permetta il corretto funzionamento della ghiandola.
Come prevenire l’infiammazione
Prevenire l’infiammazione delle ghiandole perianali è una delle tante attenzioni che possiamo riservare al nostro animale domestico (Conoscere il cane).
Tra le pratiche più efficaci, si segnala la cura dell’alimentazione. Scegliere pet food di alta qualità, evitare i cereali e scegliere crocchette specifiche contro eventuali intolleranze alimentari può essere la scelta giusta al fine di evitare il ripresentarsi del problema.
Per contrastare l’infiammazione delle ghiandole perianali del cane è bene scegliere alimenti ricchi di acidi grassi Omega 3, con un’alta digeribilità e dall’elevato valore proteico.