Riempite il biberon di acqua minerale naturale per bambini, seconda la quantità consigliata dal pediatra o indicata sulla confezione del latte. In genere, in ogni confezione di latte in polvere, trovate anche il misurino, che vi servirà appunto per preparare alla perfezione il latte.
Solitamente, ogni misurino equivale a 30 ml di acqua. Se quindi dobbiamo preparare 120 ml di latte, occorrono 4 misurini di latte in polvere. Ogni misurino di latte deve essere dosato attentamente. Serviteli della lama di un coltello per livellare il misurino. Ogni misurino di latte va messo dentro il biberon.
Poi, basta scuotere il biberon e scaldarlo a bagnomaria (inserendo la bottiglietta in un pentolino di acqua bollente) o utilizzando lo scaldabiberon. Aggiungete i biscottini primi mesi o qualche cucchiaino di biscotto granulato (secondo consiglio del pediatra). Al contrario se il bimbo è piccolo (ha meno di 4 mesi), il latte va servito liscio.
Per verificare che la temperatura del latte sia ideale per il bambino, basterà versarvi qualche goccia sul dorso della mano per accertarvi che il latte sia piuttosto tiepido. A questo punto il biberon è pronto per la poppata del bimbo.
Molto più semplice la preparazione del latte artificiale liquido. Sempre secondo le dosi indicate sulla confezione o dettate dal pediatra, basterà riempire il biberon di latte e scaldarlo a bagnomaria oppure utilizzando lo scaldabiberon.
Per qualsiasi dubbio rivolgetevi al vostro pediatra.