Quindi, iniziamo a pensarla così: il nostro risparmi di domani inizia oggi. Ma come massimizzare il nostro guardaroba al meglio, evitandoci di dover ricomprare tutto la prossima stagione? Vediamo qualche trucco che potremmo fare nostro: non pensiamo di svelarvi chissà quale arcano, si tratta solo di piccolissimi accorgimenti ai quali, magari, non pensiamo a sufficienza!
PICCOLI CONSIGLI SALVA-GUARDAROBA!
Partiamo dall’inizio, quindi: cosa ci spinge più frequentemente a buttare qualcosa per ricomprare un capo simile? Costi quel che costi (perché, lo sappiamo, ormai è pieno di siti che ci offrono moltissimi vestiti a prezzo stracciato), si tratta comunque di una spesa. Ecco, il lavaggio. Sbagliare il lavaggio potrebbe essere un vero tuffo al cuore, sia quando estraiamo i capi rovinati dalla lavatrice (magari abbiamo sbagliato candeggio o temperatura? Quanto spesso ci capita?) ma anche sul lungo periodo, dato che i tessuti subiscono i lavaggi anche nel tempo, facendosi via via più fragili e abbandonandoci -speriamo di no!- con un sonoro “strap” quando meno ce lo aspettiamo.
Ebbene, lavare con la massima efficienza è un must assolutamente irrinunciabile: controlliamo le etichette e, qualora ci dessero fastidio e fossimo obbligati a tagliarle, conserviamole con cura, perché si tratta di un atteggiamento molto responsabile verso i nostri capi.
Un secondo consiglio spesso sottovalutato? Occhio ai tessuti. Certo, saranno più complessi da stirare, ma gli abiti in lino e cotone sono senza ombra di dubbio quelli più resistenti e che ci offrono la possibilità di accompagnarci più a lungo nel tempo. Ovviamente i tempi di oggi ci inondano di tessuti sintetici di ogni foggia e colore, ma dobbiamo cercare di resistervi il più possibile, se davvero desideriamo un guardaroba duraturo: insomma, da qualche parte a qualcosa si dovrà rinunciare, e se vogliamo un capo a lunga tenuta, meglio metterci il cuore in pace e rassegnarci al ferro da stiro.
Un occhio attento, poi, dovrebbe sempre ponderare ogni acquisto, non lanciarsi all’inseguimento di saldi o offerte da capogiro senza prima valutare gli abbinamenti con quanto già presente nel guardaroba: quanti capi con ancora le etichette possediamo? Ovviamente ci piange il cuore disfarcene, ma il problema, come spesso accade, sta a monte: no agli acquisti compulsivi!
Ponderare, ponderare, ponderare: queste le parole d’ordine per non dover spendere un occhio della testa a ogni cambio di stagione. Se i nostri pezzi in guardaroba saranno ben assortiti e facilmente abbinabili, dei tessuti giusti e correttamente lavati, ecco che il risparmio ci sarà senza ombra di dubbio assicurato!
Buon cambio di stagione, dunque!