Skip to main content

Rendete la casa più luminosa

Iniziamo subito da alcuni consigli che potrebbero apparire scontati, ma che è bene ribadire: per consumare meno elettricità dobbiamo migliorare le condizioni di luminosità della casa che abitiamo. Pensiamo dunque a disporre la scrivania un po’ più vicina alla finestra, aggiungiamo qualche specchio ai muri e pensiamoci due volte prima di ridipingere le pareti della camera da letto o del soggiorno con qualche tonalità scura. Non c’è niente di più luminoso di una parete chiara, e in commercio esistono apposite vernici che aumentano la riflessione della luce solare.

Chi più spende… meno spende

Per quanto riguarda gli elettrodomestici, dovremmo fare molta attenzione alla classe di efficienza energetica: quelli che consumano di meno sono caratterizzati da una A (che può essere seguita da dei +, come ad esempio A+ o A++), mentre i più dispendiosi sono gli elettrodomestici di classe G.

Certo, le classi migliori costano di più, ma la spesa iniziale viene poi abbondantemente compensata dal risparmio nella bolletta della luce. Non siate tirchi, o rimpiangerete poi di aver scelto un piccolo risparmio iniziale!

Consigli per ogni elettrodomestico

Il frigorifero va tenuto pulito, sbrinato, e aperto il meno possibile: non rimanete incantati davanti alla sua porta aperta, in preda a una strana ipnosi. Ogni secondo di apertura è qualche centesimo in più da pagare! Per lo stesso motivo, quando torniamo a casa dopo aver fatto la spesa, dovremmo disporre su un tavolo in modo ordinato, il cibo da mettere nel frigorifero: in questo modo ci metteremo di meno e sarà solo un gran risparmio di tempo e di denaro.

La lavatrice andrebbe fatta andare solo a pieno carico, e attenti alla temperatura: più è alta, maggiore è il consumo energetico, e sappiate che lavare a più di 60 gradi è solo dispendioso e perfettamente inutile: germi e batteri muoiono a temperature più basse degli 80 o 90 gradi!

La lavastoviglie è comoda, pulisce e asciuga piatti e bicchieri senza che dobbiate fare il minimo sforzo: ma lo sapete che quasi la metà del consumo di energia elettrica è concentrato nella parte finale, quella dell’asciugatura? Ecco perché dovreste spegnere la lavastoviglie alla fine del lavaggio, e permettere che i piatti asciughino da soli o con l’aiuto di un buon vecchio panno.

Il forno elettrico usatelo solo se strettamente necessario, perché spesso è sufficiente e molto più conveniente il forno a microonde. Evitate di aprirlo continuamente per controllare la cottura del cibo, e spegnetelo prima di quando riteniate sia il momento giusto: il calore accumulato all’interno del forno sarà sufficiente a proseguire e completare la cottura!

E le luci?

A parte il consiglio sempre valido di non lasciare accese le luci quando lasciate una stanza… ricordatevi di sostituire le vecchie lampadine a incandescenza con quelle a basso costumo: lampadine a fluorescenze e a led vi faranno risparmiare molto denaro, e potreste arrivare a dimezzare la bolletta della luce!

Un ultimo suggerimento: se non usate a lungo un’apparecchiatura elettrica, spegnetela completamente in modo che non rimanga acceso il piccolo led del stand-by. È un piccolo accorgimento, ma farete bene a non ignorarlo.

Autoveicoli

Siti fuoristrada e 4×4

Milena Talento24 Novembre 2020

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.