Skip to main content

Caratteristiche fisiche della germanite

La germanite cristallizza nel gruppo trimetrico ed appartiene al sistema cubico. L’abito cristallino è caratterizzato da cristalli da anedrali a subeudrali in matrice. E’ possibile trovarlo anche in aggregati, specialmente in forma massiva.
La durezza della germanite è compresa tra valori 3 e 3,5 della scala Mohs mentre il peso specifico varia tra 4,4 e 4,6 g/cm3. Dal punto di vista della rifrazione la germanite ha un potere riflettente del 22%. Se, invece, vogliamo guardare all’aspetto cromatico di questo minerale allora bisogna dire che la germanite mostra prevalentemente colori scuri, in particolare grigio, bruno e nero. A tratti, però, compaiono anche tonalità più chiare come il rosso, il rosa ed il viola.
La lucentezza della germanite è metallica mentre sotto l’aspetto della trasparenza possiamo dire senza ombra di dubbio che tale minerale è opaco. Non sono stati notati fenomeni di pleocroismo, anche la sfaldatura non risulta presente. La frattura è fragile mentre lo striscio evidenzia una polvere nera con tonalità che richiamano il grigio scuro.
In natura la germanite si presenta in forma granulare. Non si riescono a riconoscere cristalli distinti, le masse sono ben compatte. Quando la germanite va incontro ad un processo di alterazione si possono formare dei minerali secondari di gallio e germanio. Questi minerali sono: stottite, idrossido di gallio, solfato di germanio e calcio e solfati di germanio e piombo. Ricordiamo che la stottite è un ossido di germanio e ferro.
L’ultima proprietà fisica che vale la pena sottolineare è relativa al fatto che la germanite risulta solubile completamente in acqua regia. Questo minerale ha un indice di radioattività pari a zero. Questo significa che la germanite non è radioattiva.

Genesi e giacimenti di germanite

L’origine della germanite è di tipo idrotermale ma solo se si vengono a costituire delle soluzioni che sono ricche in germanio e in gallio. In generale, è possibile concludere che la germanite si forma in giacimenti metalliferi abbastanza complessi, specie se associata ad altri minerali come il rame, lo zinco, il piombo.
Il giacimento più importante di germanite si trova presso la località di Tsumeb, in Namibia. Alcune varietà di germanite, caratterizzate da forte presenza di tungsteno e di vanadio, sono state rinvenute in Kazakistan.

Uso e curiosità sulla germanite

La germanite è utilizzata soprattutto nell’ambito dell’estrazione del gallio e del germanio. La germanite non è facilmente attaccabile dai reagenti chimici. Solo in rare occasioni questo minerale si trova sotto forma di cristalli. Dal punto di vista industriale svolge un ruolo di un certo prestigio, un po’ meno sotto l’aspetto estetico. Nonostante questo, la germanite risulta essere comunque un minerale piuttosto ricercato nell’ambito del collezionismo.

Next Post
Bambini

Secondo figlio: quando aspettarlo?

Milena Talento11 Ottobre 2015
Mobili Feg

Mobili Feg

Milena Talento10 Novembre 2019
Attrezzature industriali

Compressore ad aria

Milena Talento16 Ottobre 2015

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.