Skip to main content

cercare-lavoro-siti-annunci

Come trovare lavoro con i siti di annunci online

Quanto detto trova riscontro anche per quanto concerne un processo a monte, ovvero quello di ricerca di una data posizione occupazionale. Se infatti era uso comune, in passato, contattare direttamente l’azienda per la quale si aspirava di poter lavorare, ciò non è più parzialmente vero oggigiorno, o quantomeno in questo processo va inserendosi un’ulteriore fase di ricerca.

Infatti non solo sempre più l’invio di cv spontanei oppure in risposta a precise posizioni aperte avviene contattando aziende specializzate nella ricerca e selezione del personale, ma data la massiccia digitalizzazione di questi processi è inevitabile che la ricerca avvenga utilizzando internet. In tal senso uno strumento estremamente utile sono i siti di annunci online.

Essi consentono di impostare una ricerca personalizzata, secondo criteri che rispecchino le proprie preferenze e necessità; i risultati così ottenuti saranno tarati ad hoc per ogni specifica ricerca. I principali vantaggi di questi siti consistono, in primis, nella possibilità di attingere a un elevato numero di annunci, rintracciando quindi su una sola piattaforma le offerte di lavoro provenienti da una pluralità di aziende oppure agenzie.

In secondo luogo la possibilità d’impostare una ricerca con criteri personalizzati permette di ottimizzare i tempi di ricerca, in quanto non si rischierà di accedere ad annunci non in linea con le preferenze precedentemente specificate.

Tra i siti di annunci online vi è Bakeca, una piattaforma italiana che consente in maniera gratuita di accedere ai propri servizi sia come inserzionista, che ricercando annunci già caricati sulla propria banca dati.

La ricerca di lavoro online

Il processo di ricerca è rapido e si articola in tre passaggi:

  1. Dalla pagina principale di Bakeca selezionate la città nella quale volete cercare lavoro, digitate una posizione nella barra di ricerca e selezionate la categoria “offerte di lavoro”.
  2. Otterrete così una serie di risultati ulteriormente personalizzabili specificando le proprie preferenze circa criteri come: la categoria del lavoro, la tipologia contrattuale ela disponibilità relativamente a posizione di tipo part o full time.
  3. Sarà così possibile procedere a un’analisi approfondita delle posizioni più interessanti. Per far ciò basterà cliccare su di una specifica scheda prodotto all’interno della quale sono contenute informazioni come ad esempio, sede dell’azienda o orario lavorativo, retribuzione e livello contrattuale.
  4. L’ultima fase della ricerca consisterà nel contattare direttamente l’inserzionista, attraverso il modulo dedicato presente all’interno della stessa scheda prodotto.

In un mercato del lavoro sempre più ramificato una soluzione sempre più diffusa è quella dei siti di annunci online, che vi permetteranno non solo di trovare posizioni aperte interessanti e in linea con le vostre necessità, ma di farlo risparmiando tempo, rispetto ai metodi tradizionali.

Voli last minute
Vacanze

Vacanze last minute

Milena Talento30 Agosto 2023

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.