Etichette in bobina: perché sceglierle?

Le etichette adesive trovano larga applicazione in diversi ambiti sia professionali che privati. Negli ultimi anni, si è diffuso un nuovo modo di stampare le etichette adesive: in bobina.

Perchè scegliere le etichette in bobina?

I motivi per i quali si preferisce questo tipo di stampa sono diversi e possono essere ricondotti sia a quelli di carattere economico, che a quelli pratici nel loro utilizzo. Le etichette in bobina sono ottenute da particolari macchine etichettatrici, altamente ingegnerizzate, che dispongono anche di particolari accessori quali il riavvolgitore, la taglierina o lo spellicolatore, che permettono di ottenere un prodotto migliore e maggiormente adatto ai vari utilizzi finali.

Vediamo come possono essere classificati i vantaggi delle etichette in bobina.

Vantaggi economici: il costo

Uno dei principali vantaggi che si ottengono dalla stampa di etichette in bobina è il risparmio che è possibile realizzare. Utilizzando questa modalità di stampa è, infatti, possibile realizzare anche una sola etichetta, in caso di necessità, ottenendo un risparmio di risorse e materie prime e contemporaneamente evitare sprechi inutili.

Un esempio chiarirà meglio il concetto: se si deve realizzare una sola etichetta di 65×40 mm, dovremmo utilizzare etichette adesive realizzate su foglio A4 con il risultato di rendere le altre inutili; utilizzando, invece, un rotolo di etichette avremo il vantaggio di poterne realizzare senza problemi anche solo una. Ciò comporta anche che il costo delle singole etichette risulterà più basso e che, soprattutto, non sarà realizzato alcuno spreco di materiale.

I vantaggi di tipo operativo: la velocità di stampa

Se scegliere delle etichette in bobina permette di ottenere degli interessanti vantaggi di ordine economico, ancora maggiori sono invece i benefici di tipo operativo.

Tra questi dobbiamo preliminarmente segnalare la velocità con la quale sono realizzate le etichette: il motivo è molto semplice ed è riconducibile al fatto che queste ultime sono ottenute da apposite stampanti che lavorano esclusivamente per realizzare etichette in rotolo. Ciò comporta che la velocità di stampa sia nettamente superiore a quella realizzata con altri tipi di tecnologia. Basti pensare infatti che 10 etichette della grandezza di circa 10 centimetri sono stampate in poco meno di 5 secondi, mentre quelle più piccole richiedono un tempo di stampa che si aggira intorno ai 2 secondi.

Inoltre, non bisogna pensare che la qualità di stampa sia penalizzata, in quanto le etichette in bobina sono anche caratterizzate da un’ottima resa in termini di qualità.

Ulteriori motivi per scegliere le etichette in bobina

La scelta delle etichette in bobina è giustificata anche da altri motivi. Innanzitutto, questo tipo di etichette può essere tranquillamente stampato su una pluralità di materiali con adesivi permanenti. Questi ultimi, oltre ad essere permanenti, possono essere di tipo removibile, resistente alle alte così come alle basse temperature, possono essere incollate e trovare uso anche in presenza di condizioni ambientali estremi. Le alternative sono così ampie che si potrebbe incorrere in errore, per cui è consigliabile concentrarsi solo su alcune tipologie di materiali o eventualmente chiedere un consiglio ad esperti del settore.

Le etichette in bobina rispondono anche ad un’esigenza di personalizzazione e di dimensionamento delle stesse, che possono essere create in base alle proprie necessità. Una forma particolare abbinata ad un design unico sarà in grado di differenziare in modo distintivo il brand e di attirare l’interesse del consumatore.

Dobbiamo infine segnalare tra i vantaggi delle etichette in bobina, il fatto che risultano facilmente applicabili e utilizzabili su un numero illimitato di superfici.

(Visited 39 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.