I migliori siti sulla satira

La satira è un genere letterario molto antico che affonda le sue radici nell’antica Grecia. Ancora oggi è considerata un potente strumento di critica verso la politica e i poteri forti e sono molte le persone che si dedicano a questa attività, come giornalisti, vignettisti e monologhisti che lavorano in tv. E sul web? Quale posto occupa la satira nel grande mondo di Internet? Ecco quali sono tutti i siti a tema.

Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento

 

 

I migliori siti sulla satira

La satira è un genere letterario nobile e molto antico che ci è stata tramandata dal mondo classico. Nell’antica Grecia affondano le prime testimonianze di questo genere che, attraverso scherno o comicità, aveva l’obiettivo di “vigilare” sul potere e denunciarne tutti i soprusi. Anche oggi, a distanza di secoli, la società riconosce il grande valore della satira, anche se non mancano le polemiche, i dibattiti tv e gli articoli di costume che la criticano per diverse ragioni.

Questo tipo di comunicazione, infatti, è molto controversa, anche dal punto di vista giuridico e, forse, è anche per questo che la satira continua a riscuotere molto successo, non solo tra i giornalisti, ma anche tra i semplici cittadini, che spesso non vedono l’ora di scoprire la nuova vignetta del proprio disegnatore preferito o di seguire il monologo del proprio attore prediletto.

La satira ha molti modi di esprimersi, dalle parole alle vignette, e anche il web, diventato uno dei maggiori canali di comunicazione, non mancano manifestazioni in merito. Ecco allora quali sono i migliori siti di satira, divertenti e dissacranti al punto giusto da spingere tutti i giorni lettori e appassionati a riflettere sui temi più caldi che riguardano storia, politica e società.

Spinoza

È un blog collettivo dedicato alla satira che si ispira al nome dell’omonimo filosofo. Il blog, in vita dal 2006, tratta di satira di parole, veicolate attraverso contenuti che riguardano notizie di attualità e di politica. Tutti possono parteciparvi e dietro al blog esiste un vero e proprio staff che si occupa di selezionare il materiale che verrà poi pubblicato sul sito.

Lercio

Questo sito satirico, vincitore del Macchianera Italian Awards, si basa sul genere “fictional news”, ossia di notizie false, dal taglio inconfondibilmente umoristico e comico, che prendono in giro gli articoli standard della stampa sensazionalistica. La pagina Facebook del sito è molto seguita e vanta quasi un milione di follower.

Il terzo segreto di satira

La forza di questo portale è la comunicazione video e la comicità. Si tratta di piccoli sketch che gli attori che hanno fondato il portale mettono in scena, curando riprese e montaggio, per prendere in giro luoghi comuni, pregiudizi e paradossi che dominano la scena politica e la società attuale.

I fiori blu

Se all’interno della satira preferite le vignette, su questo sito potrete trovarne una nuova ogni primo del mese che tratta di attualità e di politica. Dal sito è anche possibile accedere a diverse sezioni e consultare gli archivi che contengono tutte le vignette passate e consultare i nomi di tutti gli ospiti del blog.

Kotiomkin

Più che un sito, in questo caso si tratta di una pagina Facebook piuttosto seguita che veicola post satirici che riguardano i più disparati temi di attualità. L’idea nasce da tre attori comici che arrivano da Zelig e che hanno deciso di creare un gruppo Facebook a cui tutti possono partecipare inviando frasi e post pungenti e dissacranti.

Vaurosenesi.it

È uno dei vignettisti più famosi, ma anche molto criticato per via dei messaggi che veicola con la sua arte, del panorama satirico. Comunque la si pensi, questo è il suo sito ufficiale, dove potrete guardare tutte le sue creazioni, accedere alla foto gallery e prendere anche visione della sezione dedicata ai libri di Vauro Senesi.

(Visited 1.794 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.