Skip to main content

 

I migliori siti sulla satira

La satira è un genere letterario nobile e molto antico che ci è stata tramandata dal mondo classico. Nell’antica Grecia affondano le prime testimonianze di questo genere che, attraverso scherno o comicità, aveva l’obiettivo di “vigilare” sul potere e denunciarne tutti i soprusi. Anche oggi, a distanza di secoli, la società riconosce il grande valore della satira, anche se non mancano le polemiche, i dibattiti tv e gli articoli di costume che la criticano per diverse ragioni.

Questo tipo di comunicazione, infatti, è molto controversa, anche dal punto di vista giuridico e, forse, è anche per questo che la satira continua a riscuotere molto successo, non solo tra i giornalisti, ma anche tra i semplici cittadini, che spesso non vedono l’ora di scoprire la nuova vignetta del proprio disegnatore preferito o di seguire il monologo del proprio attore prediletto.

La satira ha molti modi di esprimersi, dalle parole alle vignette, e anche il web, diventato uno dei maggiori canali di comunicazione, non mancano manifestazioni in merito. Ecco allora quali sono i migliori siti di satira, divertenti e dissacranti al punto giusto da spingere tutti i giorni lettori e appassionati a riflettere sui temi più caldi che riguardano storia, politica e società.

Spinoza

È un blog collettivo dedicato alla satira che si ispira al nome dell’omonimo filosofo. Il blog, in vita dal 2006, tratta di satira di parole, veicolate attraverso contenuti che riguardano notizie di attualità e di politica. Tutti possono parteciparvi e dietro al blog esiste un vero e proprio staff che si occupa di selezionare il materiale che verrà poi pubblicato sul sito.

Lercio

Questo sito satirico, vincitore del Macchianera Italian Awards, si basa sul genere “fictional news”, ossia di notizie false, dal taglio inconfondibilmente umoristico e comico, che prendono in giro gli articoli standard della stampa sensazionalistica. La pagina Facebook del sito è molto seguita e vanta quasi un milione di follower.

Il terzo segreto di satira

La forza di questo portale è la comunicazione video e la comicità. Si tratta di piccoli sketch che gli attori che hanno fondato il portale mettono in scena, curando riprese e montaggio, per prendere in giro luoghi comuni, pregiudizi e paradossi che dominano la scena politica e la società attuale.

I fiori blu

Se all’interno della satira preferite le vignette, su questo sito potrete trovarne una nuova ogni primo del mese che tratta di attualità e di politica. Dal sito è anche possibile accedere a diverse sezioni e consultare gli archivi che contengono tutte le vignette passate e consultare i nomi di tutti gli ospiti del blog.

Kotiomkin

Più che un sito, in questo caso si tratta di una pagina Facebook piuttosto seguita che veicola post satirici che riguardano i più disparati temi di attualità. L’idea nasce da tre attori comici che arrivano da Zelig e che hanno deciso di creare un gruppo Facebook a cui tutti possono partecipare inviando frasi e post pungenti e dissacranti.

Vaurosenesi.it

È uno dei vignettisti più famosi, ma anche molto criticato per via dei messaggi che veicola con la sua arte, del panorama satirico. Comunque la si pensi, questo è il suo sito ufficiale, dove potrete guardare tutte le sue creazioni, accedere alla foto gallery e prendere anche visione della sezione dedicata ai libri di Vauro Senesi.

Piastrelle in ceramica
Arredamento

Piastrelle in ceramica

Milena Talento13 Febbraio 2015

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.