Siti per incontri: i più usati in Italia

È sempre più comune e normale innamorarsi online. Nell’era della velocità, di vita e di internet, odierna, avere il tempo di fare incontri e coltivare amicizie può essere molto difficile. Il web offre la possibilità di conoscere persone ed intrecciare amicizie direttamente dal divano di casa, senza necessità di organizzare serate e cene coinvolgendo gli amici.

Siti per incontri: quali sono i più usati in Italia?

Su internet ci si muove in piena autonomia, frequentando i siti che più si confanno ai propri gusti personali, senza compromessi, senza limiti di tempo e di orario, senza necessità di prepararsi, uscire, investire ulteriori e preziose ore in tutto il contorno che necessita una serata fuori, a caccia di emozioni o dell’anima gemella.

Inoltre, un pensiero comune, di cui si parla sempre più spesso, dice che il vantaggio dell’incontrare persone in internet è quello di innamorarsi di una testa, più che di un corpo. Scrivendo, infatti, ci si concentra esclusivamente sui concetti, sui ragionamenti e si conosce prima il carattere ed il modo di rapportarsi di qualcuno, senza farsi distrarre da un aspetto più o meno attraente.

In poche parole, molte persone sostengono che le storie d’amore nate online possano avere più percentuale di successo, perché basate su affinità elettive e non su semplice attrazione fisica e rivelarsi più intense ed interessanti, proprio per lo stesso motivo. Si sa che l’amore cerebrale o che, quantomeno, unisca feeling intellettuale e fisico, è la forma più completa e destinata a durare.

I siti specifici per gli incontri

Il fenomeno è talmente apprezzato e praticato che, negli ultimi anni, sono sorti diversi siti specializzati proprio in questo. Anni fa, gli incontri online avvenivano nelle chat messe a disposizione dai grandi portali, come Libero o Virgilio.

Col tempo e con la proliferazione del fenomeno e, quindi, con l’aumento delle richieste da parte dell’utenza, le piattaforme web con l’obiettivo di fare incontrare persone sono aumentate in modo esponenziale e ad oggi se ne contano molte. Quasi tutti questi siti offrono anche la relativa app per smartphone e iPhone, in modo da poter chattare e coltivare relazioni anche dal proprio cellulare, senza doversi collegare dal pc. Questo permette di restare in contatto costante con la persona che interessa e velocizzare il percorso di conoscenza, decidendo, così, in tempi brevi, se vale la pena approfondire l’amicizia con un incontro dal vivo o chiudere e lasciare spazio ad altre persone più idonee.

I siti per incontri si basano, tendenzialmente, sulla possibilità di aprire un proprio profilo personale, corredato da una o più foto, dalla propria descrizione e da un testo che specifichi che tipo di persona si cerca. A questo punto si potrà accedere all’archivio della piattaforma, visionando i profili altrui, in generale o selezionati per età, sesso, locazione geografica o interessi in comune e si potrà essere contattati da chi trova il profilo interessante.

La maggior parte dei siti per incontri dà la possibilità di discorrere grazie a messaggistica istantanea o e-mail: in questo modo si potranno intavolare conversazioni e conoscere le persone, per poi decidere se continuare a frequentarle oppure no.

I rischi sui siti per incontri

Da un lato, l’avventura delle conoscenze online, è un’esperienza piacevole, emozionante e che riserva sorprese bellissime. Dall’altro, però, bisogna sempre fare attenzione, visto che in rete c’è chiunque e non tutti sono onesti, gentili o educati. Il controllo sulle conversazioni private o sui profili non è così semplice, da parte dei gestori dei siti, che mettono a disposizione dell’utenza una serie di strumenti per la difesa da eventuali approcci indesiderati, insistenze o individui fastidiosi.

Solitamente si tratta della possibilità di bloccare queste persone, in modo che non potranno più contattare il proprio profilo e di segnalarli al sito stesso, compilando un format in cui si spiegheranno le ragioni di tale gesto. Questa è una pratica che aiuta tutti i frequentatori del sito ad evitare che, tra gli utenti, ci siano persone poco corrette. Inoltre, un consiglio importante, è quello di non fornire troppi dati personali sul proprio profilo ma riservarsi di entrare in confidenza, privatamente, solo con le persone che si sceglie e decide, con cognizione di causa, di voler conoscere ed alle quali dare fiducia.

TrombamicaCercasi.com per trovare nuovi trombamici

Trombamicacercasi.com, come si può evincere dal nome esplicito, è un social network destinato a chi cerca un’amicizia piccante, basata, almeno in principio, sull’esclusione dei sentimenti impegnativi e dei progetti di relazione seria o esclusiva.

Chi si iscrive a questo sito si propone per cercare partners con cui intrecciare relazioni stimolanti e divertenti, mettendo in chiaro da subito che non esiste intenzione di innamorarsi, di portare avanti relazioni serie o di mettere sul piatto cuore e sentimenti. Naturalmente, nella vita, tutto può succedere, ma chi si iscrive a questo sito deve sapere che l’obiettivo è esclusivamente quello di conoscere persone per storie disimpegnate ed incontri occasionali, senza pretendere amori duraturi e fedeli.

L’iscrizione al sito è gratuita ed il sito è strutturato in modo da garantire pari opportunità sia a uomini che donne. È possibile creare il proprio profilo e navigare alla ricerca del partner che più si addice ai propri gusti e fantasie, contattando i profili che più si ritengono interessanti e iniziando delle conversazioni online privatamente che, a discrezione, possono poi sfociare in qualcosa di più concreto come un appuntamento per un incontro dal vivo o lo scambio dei numeri di telefono.

CercoAnimaGemella.org per trovare l’anima gemella

Cercoanimagemella.org, invece, è un sito destinato a chi è in cerca di una relazione per la vita. Su questo social network è possibile iscriversi e creare il proprio profilo, chattando con gli altri utenti, sperando di incontrare, appunto, l’anima gemella. L’iscrizione è gratuita e gli utenti presenti in rete sono migliaia, tutti con il desiderio di innamorarsi e trovare qualcuno con cui poter costruire, al di fuori di internet, qualcosa di serio e speciale.

Cercoanimagemella.org dà la possibilità di creare un profilo ricco e particolareggiato ed offre un metodo intuitivo di ricerca per poter, facilmente, anche se neofiti di questi siti e del pc, approdare sui profili delle persone che corrispondono alle caratteristiche desiderate. La privacy è assolutamente garantita e solo l’utente in prima persona avrà facoltà di svelare quanto desidera di sé, in chat privata, alle persone che ritiene meritevoli della propria fiducia e del proprio interesse.

Un sito pensato per essere una piazza d’incontro per tutte quelle persone che si sentono pronte ad affrontare una conoscenza improntata su obiettivi di serietà e durata nel tempo: sarà molto facile, quindi, incontrare su cercoanimagemella.org, uomini o donne che desiderano approfondire i contatti iniziati in chat e portarli al di fuori della pagina virtuale, per iniziare la costruzione di una seria conoscenza che sfoci in una storia d’amore duratura e basata sul sentimento.

CercoAmante.org per avventure extraconiugali

Cercoamante.org è un sito ideato e destinato alle persone sentimentalmente impegnate che vogliono trasgredire alla propria relazione stabile. La politica del sito è, dunque, abbastanza chiara: si incontrano persone sposate, conviventi o ufficialmente fidanzate. Poco adatto, quindi, a chi spera di trovare la propria metà della mela e molto funzionale, invece, a chi ha un partner fisso e vuole conoscere persone che abbiano le sue stesse esigenze di discrezione.

Il sito funziona sulla falsariga di tutti gli altri: possibilità di creare un profilo, strumenti di controllo per garantirsi privacy e sicurezza, chat private per potersi scambiare foto senza che siano pubblicate alla mercé di tutti: cosa che, ovviamente, da sposati o fidanzati, non si desidera fare. La sicurezza della privacy è ancora più avallata proprio dal fatto che tutti gli iscritti hanno lo stesso interesse a non far trapelare né informazioni personali, né fotografie né dati che, in qualche modo, potrebbero farli scoprire.

In conclusione, la rete offre ghiotte opportunità a tutti di conoscere gente nuova, divertirsi o innamorarsi: basta scegliere il sito più adatto ai propri desideri ed esigenze ed iniziare a guardare profili e a contattare quelli che si ritengono più accattivanti: il resto lo fa la fortuna, il caso, l’amore. Una cosa importante da tenere sempre a mente: ai minorenni è severamente vietato l’uso di questi siti.

Chiunque s’imbatta, navigando, in un minore, dovrebbe, per coscienza civile, segnalarlo immediatamente al gestore del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.