Quali sono le strategie di marketing per ottenere successo con il tuo ecommerce?

L’avvento di internet ha modificato i paradigmi delle strategie di marketing, rendendo possibile ciò che prima non lo era.

Oggi puoi acquistare un prodotto in un negozio giapponese o americano, stando comodamente seduto in poltrona in Italia: con un semplice clic. Questo significa una profonda rivoluzione per l’economia, che tu sia un venditore professionista con un negozio fisico o un semplice individuo che vuole vendere qualcosa, per farlo devi semplicemente creare il tuo sito ecommerce.

Le migliori strategie di marketing

Se da un lato la rivoluzione delle vendite e degli acquisti online tramite ecommerce ha creato maggiore concorrenza, dall’altro ha aumentato le possibilità di vendere e acquistare a dismisura. Oggi è possibile acquistare un prodotto in tutto il mondo senza mettere piede fisicamente in negozio. L’abbattimento degli spazi e dei tempi delle transazioni, ha reso necessari studi e miglioramenti del marketing. Ecco alcuni consigli per ottenere successo e aumentare il proprio volume d’affari seguendo le nuove strategie di ecommerce marketing.

Ottimizzazione dei motori di ricerca

Per aumentare il traffico di un sito ecommerce, la prima cosa da fare è assicurarsi che sia ottimizzato nei motori di ricerca, in questo modo sarà facilmente reperibile. Questa strategia prevede l’aggiornamento del sito con contenuti che siano pertinenti alle vendite. Tutto ciò che ha a che fare con l’esperienza che si vuole offrire ai clienti, ottimizzato in ottica SEO attraverso le parole chiave correlate, è indispensabile per avere una posizione di qualità e apparire nelle prime pagine delle ricerche. Questo aumenta notevolmente la visibilità e dunque il portfolio clienti, di conseguenza il volume d’affari: è come farsi pubblicità in tutto il mondo.

Content marketing di qualità

Per migliorare la visibilità in rete del tuo ecommerce, è importante creare dei contenuti di qualità, attraverso l’utilizzo di un blog, dei social network, dei video e soprattutto, delle immagini. Questa strategia di marketing serve ad attirare più utenti possibili che sono interessati al tuo prodotto, che troveranno in rete attraverso la ricerca delle parole chiave pertinenti. Se il contenuto sarà interessante, quegli utenti si trasformeranno in clienti e acquisteranno il prodotto o servizio che metti in vendita.

Creando contenuti originali e di qualità è possibile destinare al pubblico una quantità di informazioni rilevanti, inoltre, attraverso l’utilizzo dei social, gli utenti possono interagire direttamente con l’ecommerce e ottenere informazioni, preventivi e consigli, in poche prole è come stare a contatto con un commesso, abbattendo i tempi di attesa e senza dover recarsi in negozio. Pubblicando articoli, video e immagini nel tuo blog aziendale in maniera costante, otterrai maggiore successo e amplificherai il volume d’affari. Essere creativi e mettere in atto una strategia di content marketing pianificata, interessante e originale, è la migliore mossa per aumentare il portfolio clienti e migliorare le vendite.

Il social media marketing

L’utilizzo del social media marketing avviene attraverso i canali dei social network e consente di coinvolgere il maggior numero possibile fra utenti e clienti. Creando delle pagine aziendali sui social più utilizzati, potrai interagire direttamente con gli utenti, inoltre, qui puoi condividere tutti i contenuti del blog, le immagini e i video.

Ogni brand ha una pagina aziendale dove fa sfoggio di sé e dei suoi prodotti, attraverso le immagini e i contenuti, come un catalogo. Queste due strategie sono molto valide e semplici da attuare e possono migliorare notevolmente il numero dei clienti che seguono la tua pagina aziendale.

La prima strategia prende il nome di Giveaway, vuol dire creare dei contest e concorsi dove gli utenti possono vincere un prodotto che la tua azienda mette a disposizione. Ogni utente vuole vincere qualcosa di gratuito, di conseguenza coinvolgerà anche gli altri utenti e sia il tuo prodotto che il tuo brand sarà sempre più visibile. Il contenuto virale del concorso raggiungerà più utenti possibili coinvolgendoli nella gara.

Un’altra strategia efficace è quella di coinvolgere gli influencer, ossia personaggi famosi, vip o utenti che si occupano di un determinato settore e che hanno molti followers. Lo scopo è quello di far promuovere il tuo prodotto dagli influencer, ma bisogna fare attenzione a scegliere personaggi che siano pertinenti con il prodotto che vendi, che lo utilizzino nella realtà e che siano veramente attratti e convinti della merce. Questo migliora la tua e la loro credibilità e dona maggiore fiducia negli utenti che seguono l’influencer.

Email marketing

Questa è una delle forme più antiche di marketing online e non bisogna sottovalutarla, perché è una delle strategie più efficaci. Qualsiasi cliente vuole sentirsi coccolato, unico e ama ricevere sconti, coupon e offerte. Qui hai la possibilità d personalizzare al massimo le tue offerte e di rivolgerti direttamente ad un singolo cliente. Sono sempre di più le ecommerce che dichiarano che sono riuscite ad aumentare il proprio volume di affari grazie all’email marketing. Negli ultimi anni, questo aumento è stato stimato nel 10% dei guadagni delle ecommerce.

(Visited 752 times, 3 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo. Tra i suoi blog più importanti: www.guidaconsumatore.com www.faidatecreativo.com www.coltivarefacile.it www.guidapet.com
Milena Talento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.