Quali sono i migliori siti di uncinetto?

L’uncinetto è un’antica arte manuale che però, in virtù della sua estrema versatilità, ha saputo reinventarsi rimanendo, tutt’oggi, uno degli hobby più praticati da donne di tutte le età. Il web, ovviamente, si propone come un ottimo tramite, sia per chi è alla ricerca di schemi da cui prendere spunto, sia per chi è a caccia di tutorial per imparare. Ecco allora quali sono i migliori siti di uncinetto.

Quali sono i migliori siti di uncinetto? 

L’uncinetto, un’antica arte manuale, un piccolo uncino e tanti fili di cotone, o anche di lana, ed ecco che le mani esperte di uncinetto sono pronte a fabbricare sciarpe, maglioni, cappelli e coperte. L’uncinetto, fino a qualche anno fa, era la nobile arte custodita dal sapere delle nonne ma oggi, anche grazie alla potenza del web, l’uncinetto è diventato un piacevole hobby che piace anche alle più giovani.

Un po’ perché è semplice da imparare, a patto di avere molta pazienza ovviamente, un po’ perché Internet è di grande aiuto, soprattutto perché mette a disposizione tutorial, video, schede di approfondimento e schemi da copiare, ma sta di fatto che l’uncinetto è considerato oggi un’attività moderna e sempre alla moda. Ecco allora quali sono i migliori siti dedicati a questo hobby.

Vogue Knitting

È un sito molto articolato e ricco di contenuti. Qui troverete video e post di ogni genere che vi spiegano come lavorare all’uncinetto, sia che siate esperti, sia che partiate completamente da zero. Il portale offre anche diversi schemi, idee e spunti creativi per la lavorazione a maglia.

Knitty

Questo magazine on line è perfetto per chi è alla ricerca di spunti creativi e nuovi schemi da copiare. Ha la struttura di una rivista, è completamente gratuita per quel che riguarda tutti i contenuti pubblicati e prevede quattro uscite all’anno. Da non perdere se conoscete l’inglese.

Thecrochetcrowd.com

Un sito fornito di tutto ciò che serve agli appassionati di uncinetto; guide e video tutorial, approfondimenti, un forum di discussione e tanti schemi di ogni tipo da cui prendere spunto. E ovviamente non può mancare nemmeno una sezione tutta dedicata ai colori, con consigli annessi su come abbinarli e come utilizzarli nella lavorazione dei filati e nell’uncinetto.

Tricotin

Schemi, pattern, filati e ricamo, su questo portale francese trovate un po’ di tutto. Alcuni contenuti sono offerti in inglese e offrono spunti interessanti e creativi su cosa ricamare e come farlo al meglio con guide, tutorial e post di approfondimento. Anche se con l’uncinetto siete alle prime armi, vale la pena dare uno sguardo a questo bellissimo sito.

La torre di cotone

Questo è un blog coloratissimo e molto creativo che offre spunti molto originali per realizzare qualsiasi cosa all’uncinetto, dai piccoli accessori per la casa a piccoli pensieri per i più piccoli. Molto interessante è la sezione “festività”, dedicata a tutti i lavori che all’uncinetto si possono realizzare per celebrare le feste, oltre a diversi schemi per realizzare tutte le creazioni proposte.

Attic24

Se vi piacciono le creazioni floreali in stile uncinetto, questo blog fa al caso vostro. Qui vengono proposte creazioni di ogni sorta dedicate ai fiori, di ispirazione molto primaverile e perfetto per gli appassionati del genere. Il sito offre inoltre l’accesso alla sezione “shop”, dove potrete acquistare tutto ciò di cui avete bisogno per il vostro hobby.

(Visited 59 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.