I miglior siti per leggere riviste e quotidiani
Quotidiani, riviste e anche ebook, oggi grazie al mondo virtuale e alla digitalizzazione sempre più ampia dell’editoria, molti dei contenuti disponibili in cartaceo possono essere fruiti direttamente da pc, smartphone e tablet in pochissimi click. Le potenzialità sono molte e quello che conta è rispettare sempre le politiche di copyright per non commettere infrazioni.
Spesso il problema è non sapere proprio dove andare a trovare i contenuti necessari e, per questo motivo, quasi sempre la ricerca si smorza prima ancora di iniziarla davvero. Problema risolto, se si conoscono i portali giusti da navigare e si è informati sulle norme che regolano il copyright.
I download spesso sono gratuiti, ma quello che è importante è che se i contenuti sono protetti da copyright non possono essere scaricati o ottenuti in modo diverso da quelle che sono le regole stabilite da chi ne possiede la proprietà. Ecco allora quali sono i migliori siti per leggere on line riviste, quotidiani e altri contenuti digitali.
PDF Giant
Questo portale è disponibile in varie lingue, inglese, italiano e francese, e mette a disposizione degli utenti moltissimo materiale digitale che è possibile scaricare. Tra le molte piattaforme che mettono a disposizione questo servizio è considerato il più affidabile, anche se a volte, a meno che non siate utenti premium, il servizio di hosting ha delle limitazioni.
Scitum
Da questo sito è possibile scaricare diversi contenuti editoriali, come riviste, quotidiani, libri in formato epub, settimane enigmistiche e fumetti di vario genere. Il catalogo è davvero ricco e anche il motore di ricerca è strutturato in modo tale da poter trovare quello che si cerca in modo davvero rapido, anche in base alle pubblicazioni più recenti.
Magazine PDF
Su questo portale, invece, le categorie sono immediatamente suddivise direttamente dall’home page. Qui potrete trovare settimanali, mensili e quotidiani in pochi click senza necessariamente esaminare l’intero database. È anche possibile iscriversi al feed RSS, per seguire più da vicino i vostri contenuti preferiti ed essere informati non appena saranno pubblicati.
StoreMags
Il portale è ideale per chi è alla ricerca in particolare di riviste. I contenuti sono inglese, ma è anche possibile trovare, tra i tanti, molti link che rimandano ai giornali italiani più famosi. La grafica non è considerata una delle migliori, ma la ricerca si può effettuare in modo semplice e intuitivo in pochi click, anche se siete alle prime armi con questo genere di ricerca.
Linkando
Se invece siete alla ricerca di un semplice motore di ricerca per trovare quotidiani e riviste in italiano da scaricare in formato PDF, un buon sito dal quale partire è proprio questo. La community a capo di questo sito è interamente italiana e condivide in modo costante riviste e giornali, oltre a vari tipi di fumetti.
Avax Home
È un archivio di riviste, ebook e quotidiani, anche se su questo sito potete facilmente trovare anche canzoni e film. Su questo portale molti contenuti sono protetti da copyright e, spesso, anche se riuscite a trovare il contenuto che cercate, può capitare di trovarlo oscurato. Meglio orientarsi quindi su contenuti free e non protetti in alcun modo da diritto d’autore.