Quali sono i migliori siti per leggere giornali e riviste?

Ormai riviste e quotidiani oggi si possono facilmente scaricare direttamente on line, ma spesso quello che manca è la conoscenza di portali e piattaforma dove è possibile farlo. Detto, fatto! Ecco allora quali sono i migliori siti per scaricare riviste e quotidiani. Quello che conta è rispettare sempre il diritto d’autore e scaricare i contenuti secondo le modalità indicate nel sito. Ecco come fare.

Quali sono i migliori siti per leggere giornali e riviste on line

I miglior siti per leggere riviste e quotidiani

Quotidiani, riviste e anche ebook, oggi grazie al mondo virtuale e alla digitalizzazione sempre più ampia dell’editoria, molti dei contenuti disponibili in cartaceo possono essere fruiti direttamente da pc, smartphone e tablet in pochissimi click. Le potenzialità sono molte e quello che conta è rispettare sempre le politiche di copyright per non commettere infrazioni.

Spesso il problema è non sapere proprio dove andare a trovare i contenuti necessari e, per questo motivo, quasi sempre la ricerca si smorza prima ancora di iniziarla davvero. Problema risolto, se si conoscono i portali giusti da navigare e si è informati sulle norme che regolano il copyright.

I download spesso sono gratuiti, ma quello che è importante è che se i contenuti sono protetti da copyright non possono essere scaricati o ottenuti in modo diverso da quelle che sono le regole stabilite da chi ne possiede la proprietà. Ecco allora quali sono i migliori siti per leggere on line riviste, quotidiani e altri contenuti digitali.

PDF Giant

Questo portale è disponibile in varie lingue, inglese, italiano e francese, e mette a disposizione degli utenti moltissimo materiale digitale che è possibile scaricare. Tra le molte piattaforme che mettono a disposizione questo servizio è considerato il più affidabile, anche se a volte, a meno che non siate utenti premium, il servizio di hosting ha delle limitazioni.

Scitum

Da questo sito è possibile scaricare diversi contenuti editoriali, come riviste, quotidiani, libri in formato epub, settimane enigmistiche e fumetti di vario genere. Il catalogo è davvero ricco e anche il motore di ricerca è strutturato in modo tale da poter trovare quello che si cerca in modo davvero rapido, anche in base alle pubblicazioni più recenti.

Magazine PDF

Su questo portale, invece, le categorie sono immediatamente suddivise direttamente dall’home page. Qui potrete trovare settimanali, mensili e quotidiani in pochi click senza necessariamente esaminare l’intero database. È anche possibile iscriversi al feed RSS, per seguire più da vicino i vostri contenuti preferiti ed essere informati non appena saranno pubblicati.

StoreMags

Il portale è ideale per chi è alla ricerca in particolare di riviste. I contenuti sono inglese, ma è anche possibile trovare, tra i tanti, molti link che rimandano ai giornali italiani più famosi. La grafica non è considerata una delle migliori, ma la ricerca si può effettuare in modo semplice e intuitivo in pochi click, anche se siete alle prime armi con questo genere di ricerca.

Linkando

Se invece siete alla ricerca di un semplice motore di ricerca per trovare quotidiani e riviste in italiano da scaricare in formato PDF, un buon sito dal quale partire è proprio questo. La community a capo di questo sito è interamente italiana e condivide in modo costante riviste e giornali, oltre a vari tipi di fumetti.

Avax Home

È un archivio di riviste, ebook e quotidiani, anche se su questo sito potete facilmente trovare anche canzoni e film. Su questo portale molti contenuti sono protetti da copyright e, spesso, anche se riuscite a trovare il contenuto che cercate, può capitare di trovarlo oscurato. Meglio orientarsi quindi su contenuti free e non protetti in alcun modo da diritto d’autore.

(Visited 247 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento
Milena Talento

Latest posts by Milena Talento (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.