Skip to main content

La fotografia di Bob Carlos Clarke

La fotografia come immagina provocatoria ed espressiva

Nato a Cork, in Irlanda, Bob Carlos Clarke è stato uno dei maggiori fotografi che, per la forza espressiva e l’originalità dei soggetti, hanno caratterizzato la fotografia degli anni ’90. Classe 1950, all’età di vent’anni si trasferisce in Inghilterra, per studiare fotografia e per intraprendere una lunga e fortunata carriera che lo porterà ad essere conosciuto, anche oggi e a soli pochi anni dalla sua prematura morte, come un maestro di creatività e genio indiscusso della fotografia a soggetto femminile.

Diventa ben presto celebre per le sue immagini espressive, e a tratti provocatorie, che ritraggono modelle e donne il più delle volte in pose ambigue. I suoi scatti, da molti criticati per la forte visione ostentata del corpo femminile, sottolineavano con grande forza le fattezze del corpo della donna attraverso la componente erotica e sensuale.

La sua attività, nel corso degli anni ’90, si è caratterizzata per la grande versatilità del suo lavoro, che lo ha portato a partecipare, in qualità di fotografo, anche a diversi progetti nell’ambito di campagne pubblicitarie di brand famosi, che esaltavano proprio il carattere femminile, erotico e sensuale della donna, come Levi’s e Volksvagen.

Tra i suoi scatti più celebri, anche una rassegna di nature morte, certamente lontane dalla carica emotiva e sensuale dei soggetti femminili, ma caratterizzati da sfumature, luce e contrasti che donano una componente umana ed espressiva anche ai soggetti non animati.

Le foto di Bob Carlos Clarke sono raccolte in diversi volumi, pubblicazioni che nel corso del tempo hanno accompagnato i suoi progetti e il suo lavoro. I primi risalgono alla fine degli anni ‘80, come “Obsession”, “The Dark Summer” e “The Illustrated Delta Venus”, mentre più recente è la pubblicazione di “Shooting Sex”, del 2003, l’ultima prima della sua scomparsa nel 2006.

Bambini

I giochi casalinghi dei bambini

Milena Talento11 Ottobre 2015
Case prefabbricate Domus Trade
Casa

Case prefabbricate Domus Trade

Milena Talento30 Maggio 2024

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.