In tal senso, grande attenzione va posta nella scelta dei tappetini in quanto è importante optare per soluzioni che risultino resistenti, durevoli e realizzate con materiali particolarmente indicati per trattenere lo sporco e proteggere al meglio l’interno, come per esempio la gomma.
I tappetini in gomma, infatti, hanno una funzione decorativa e protettiva al tempo stesso ed è possibile trovarli al giorno d’oggi anche online sui migliori portali di accessori per auto, scegliendoli innanzitutto in base al modello della macchina; poi, ovviamente, vanno selezionate le misure desiderate e i colori.
Tra le proposte più apprezzate sul mercato, segnaliamo per esempio questi tappetini in gomma per auto proposti da MTM Shop, portale e-commerce di un’azienda che rappresenta un punto di riferimento nel settore da oltre 40 anni.
Come scegliere il tappetino in gomma ideale
Ogni tappetino per il pianale è sagomato a seconda del modello di vettura nel quale si colloca, quindi sarà indispensabile ricercare esattamente la tipologia di automobile di cui si è in possesso: questo perché il tappetino deve inserirsi perfettamente sotto ai pedali nel posto di guida o dalla parte del passeggero.
La gomma sagomata, solitamente è inodore per non risultare sgradevole ma è anche estremamente flessibile: ciò la rende resistente al tempo, agli urti ma anche ai fattori esterni più frequenti come l’umidità o i raggi solari molto forti. Facile da pulire, trattiene efficacemente tracce di fango, sporco e persino fogliame o simili impedendo agli interni di sporcarsi.
Oggigiorno, sono molto apprezzate le soluzioni ibride: un altro materiale largamente impiegato per la realizzazione dei tappetini, infatti, è il velluto Tufting, morbido ed elegante, che presenta proprietà antiscivolo e conferisce un tocco di prestigioso stile.
In questi casi, i due materiali vengono alternati, con la parte in gomma che si colloca esattamente dove il piede deve passare da un pedale all’altro durante la guida.
Tutti i vantaggi di personalizzare i tappetini per auto
I tappetini interni non devono per forza avere una continuità con il colore della scocca esterna, piuttosto devono essere abbinati agli allestimenti e sposarsi bene con sedili e tappezzeria. In alcuni casi, possono essere richiesti anche ricami personalizzati, magari con il brand dell’auto stessa o con qualsiasi altro elemento si desideri.
Di solito, con interni scuri, si predilige un colore neutro che sta veramente bene con tutto come il nero, magari completato da bordature rosse a contrasto. Oppure, per tinte più chiare, si può optare per il grigio perla. A parte il fondo, sono i bordi quelli che maggiormente si prestano ad avere colori diversi: verde, blu, bianco e persino fucsia, magari proprio per richiamare la carrozzeria.
Come pulire al meglio i tappetini in gomma
Periodicamente, bisognerebbe prestare attenzione alla pulizia non solo esterna ma anche interna della macchina: i tappetini si possono rimuovere e un buon aspirapolvere è già sufficiente per eliminare polvere e piccoli residui.
Per provvedere a un’igienizzazione più profonda, invece, occorre munirsi di una spugna mediamente morbida da immergere in acqua e sapone, o in altri prodotti specifici per la pulizia.
In generale, è consigliabile seguire sempre le indicazioni per il lavaggio che sono riportate sulle etichette, proprio come avviene per la biancheria classica.