Noleggio a lungo termine di auto per privati: cosa offre questo servizio?

Il noleggio a lungo termine di auto per privati è una realtà che si sta diffondendo sempre di più: se in passato il noleggio di veicoli riguardava principalmente aziende, oggi è gettonato in modo importante anche dai privati che, evidentemente, lo reputano conveniente.

Noleggio auto a lungo termine: guida completa

Nei siti Internet ufficiali delle più note società del settore, come ad esempio facilerent.it, si nota subito come i veicoli in grado di soddisfare esigenze personali e familiari siano tantissimi, e questa è una chiara conferma di quanto detto.

Ma cosa deve sapere il consumatore che desidera valutare quest’opportunità? Scopriamolo subito.

Ogni società stabilisce liberamente le condizioni del servizio offerto

Anzitutto, è importante fare una premessa: anche in questo settore le diverse società sono libere di stabilire le proprie condizioni, senza “paletti”, di conseguenza ogni singola formula di noleggio va valutata singolarmente.

Alla luce di questo, dunque, è un consiglio sempre fondamentale quello di leggere con molta attenzione i contratti, i fogli informativi e tutti i documenti ufficiali proposti da queste aziende, in modo che le peculiarità del prodotto che si sta acquistando siano chiare in ogni più piccolo dettaglio.

Chiarito questo, possiamo analizzare quali sono, in genere, le condizioni proposte dalle società che offrono tali servizi.

Noleggio a lungo termine e durata

Anzitutto, affinché si possa parlare di noleggio “a lungo termine”, il contratto di noleggio deve avere una durata cospicua, ben più lunga rispetto a quella del noleggio tradizionalmente inteso; sebbene questa non sia una regola ferrea, il periodo minimo di noleggio proposto dalle aziende del settore è di 2 anni.

A differenza di altre formule simili, come ad esempio il leasing, a contratto scaduto il consumatore può optare tra due diverse alternative: interrompere il servizio senza alcun obbligo oppure stipulare un nuovo contratto per rinnovarlo.

Formule All Inclusive per la gestione amministrativa del mezzo

Come detto in precedenza, ogni società è libera di determinare le clausole del proprio contratto, tuttavia nella grande maggioranza dei casi le formule di noleggio a lungo termine sono di tipo “All inclusive” per quel che riguarda la gestione amministrativa del veicolo.

Questo è senz’altro uno degli aspetti più importanti sulla base di cui anche i privati stanno valutando sempre più frequentemente la possibilità di utilizzare un’auto a noleggio, piuttosto che acquistarne una di proprietà.

Nel noleggio a lungo termine, dunque, tutte le polizze assicurative sono a carico della società noleggiatrice, non solo per quel che riguarda la polizza RC Auto, obbligatoria per poter circolare, ma anche per polizze ulteriori come la furto incendio, oppure la sempre più diffusa polizza kasko.

Il discorso è analogo per quel che riguarda il pagamento del bollo e tutti gli altri oneri amministrativi del veicolo: tutte queste spese sono rigorosamente a carico dell’azienda che offre il mezzo in noleggio.

La gestione tecnica dell’auto

Nella grande maggioranza dei casi, le società che offrono servizi di noleggio a lungo termine per privati provvedono con altrettanta autonomia anche alla gestione tecnica del mezzo, ciò significa che si occupano, sia a livello economico che pratico, delle revisioni e di eventuali riparazioni.

Importante è inoltre sottolineare che in caso di momentanea indisponibilità del mezzo, dovuta ad esempio ad un guasto, l’azienda deve fare in modo che il servizio venduto abbia continuità, di conseguenza è prassi che, in questi casi, venga fornita al cliente una vettura sostitutiva.

I costi a carico del consumatore

Un costo che, di norma, è sempre a carico del consumatore è quello relativo all’acquisto del carburante, e al di là di questo, nella grande maggioranza dei casi, non si individuano spese ulteriori, se non ovviamente quella del canone di noleggio.

A beneficio del consumatore, è molto interessante sottolineare che il canone di noleggio è stabilito da contratto e non può variare per alcuna ragione, e questo può sicuramente favorire una più attenta pianificazione delle spese nel lungo periodo.

Quest’aspetto non va trascurato, dal momento che, per un’auto di proprietà, le spese future possono soltanto essere previste, ma non può esserci alcuna certezza, anche perché possono insorgere imprevisti e necessità di vario genere.

Il noleggio a lungo termine conviene oppure no?

Non c’è alcun dubbio sul fatto che il servizio di noleggio a lungo termine di auto per privati sia molto interessante e meritevole di grande considerazione; ognuno, ovviamente, deve valutare in modo soggettivo la propria situazione.

Dal punto di vista prettamente economico, può essere senz’altro un buon consiglio quello di annotare tutte le spese correlate alla gestione di un’auto in un lasso temporale rilevante, come può ad esempio essere un anno o un biennio, rapportandole poi al preventivo proposto dalla società di noleggio e dai servizi che propone in riferimento a un veicolo analogo.

 

(Visited 15 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento
Milena Talento

Latest posts by Milena Talento (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.