Ecco di cosa parliamo quando parliamo di crea logo. Il logo verde di Starbucks si fa notare a 100 metri di distanza. Rappresenta qualità, ottimi prodotti e un’esperienza senza pari: il tutto in un unico logo.
Perché è così importante avere un logo di qualità?
Se parli con gli imprenditori di successo, ti diranno tutti la stessa cosa: avere un logo professionale è importantissimo. Dovrebbe rappresentare te, chi sei veramente, dovrebbe rappresentare i tuoi valori e spiccare sopra a tutti gli altri. Quindi, in quanto imprenditore, dovresti assicurarti che il tuo logo e il tuo branding non vengano ignorati. Ecco perché hai bisogno di imboccare la strada giusta fin da subito.
- Metti in mostra la tua creatività. Le persone vogliono vedere la tua creatività. Ai clienti piacciono i loghi che sono creativi. Dimostrano che sei capace di trovare soluzioni originali e di soddisfare le loro richieste.
- Una forte identità commerciale. Dal tuo negozio al branding sui social, le persone noteranno il tuo marchio dappertutto. Fai in modo che il tuo logo ti rappresenti per quello che sei, che rappresenti la tua azienda.
- Non fare le scelte sbagliate. Una volta che sveli il tuo logo al mondo, esso diventa parte integrante della storia della tua azienda. Di certo non vorrai essere ricordato per un logo strambo, goffo. Ci sono alcuni step da seguire, e alcuni consigli che è bene tenere a mente:
- Osserva le altre aziende. È di fondamentale importanza analizzare quali sono le forme, i font e i colori utilizzati dalle altre aziende. Non si dovrebbe mai disegnare un logo senza aver prima effettuato delle ricerche.
- Utilizza i colori giusti. Quando si disegna un logo, i colori sono importantissimi. Se non scegli quelli giusti, i tuoi clienti resteranno confusi, non comprenderanno il tuo logo. I colori trasmettono idee, emozioni, pensieri.
- Abbraccia la semplicità. Il migliore approccio per disegnare un logo è la semplicità. Proprio come per quanto riguarda i colori, se disegni un logo troppo complicato non farai altro che confondere i tuoi clienti. E, inoltre, ingolferai il design complessivo, impedendo al tuo messaggio di giungere a destinazione.
Arrivati a questo punto, dovresti avere un’idea del tipo di logo che vuoi disegnare e di come farlo. Quando disegnerai il logo della tua azienda, ricordati sempre di questi suggerimenti, e allora sì che sarai in grado di creare qualcosa di professionale. Un logo degno di nota, pregno di significato: questa è la chiave del successo.