In questo articolo vedremo quali sono le principali caratteristiche del noleggio auto a lungo termine, a chi conviene questo tipo di alternativa e quali sono tutti i vantaggi di fruire del servizio delle autovetture a noleggio per le aziende, per i liberi professionisti e anche per i privati cittadini.
Cos’è il noleggio auto a lungo termine
Fino ad alcuni anni fa, il noleggio a lungo termine era un servizio utilizzato esclusivamente dalle aziende che mettevano a disposizione dei propri dipendenti l’utilizzo di una comoda auto aziendale.
Oggi tale servizio è utilizzato anche da liberi professionisti e privati cittadini che hanno iniziato a riconoscere, e a sfruttare a proprio vantaggio, tutte le caratteristiche del noleggio a lungo termine.
Basicamente si tratta di una sorta di abbonamento mensile (come ad esempio quello dei mezzi pubblici) che permette ai clienti di fruire di tutti i servizi di un’automobile senza però doverla acquistare e doversi preoccupare di tutte le relative spese di manutenzione.
All’interno del contratto di noleggio sono compresi (a seconda del tipo di accordo che si stipula) tutti i costi associati all’automobile, meno chiaramente quello del carburante che rimane a carico del fruitore.
A chi conviene il noleggio a lungo termine
Noleggiare una vettura a lungo termine risulta particolarmente conveniente sia per le aziende – le quali riescono a detrarre fino anche al 70% dei costi per le auto dei propri dipendenti – che per i privati cittadini, specialmente se le intenzioni, o le esigenze, sono quelle di cambiare periodicamente il veicolo per diverse ragioni.
Inoltre, questo servizio risulta particolarmente vantaggioso anche dal punto di vista fiscale per i titolari di partita IVA. I liberi professionisti che fruiscono di tale servizio, infatti, riescono a detrarre fino al 20% del costo totale sostenuto.
Quanto possono effettivamente detrarre i liberi professionisti dal noleggio di un’auto
Il 20% del costo detraibile da un libero professionista può chiaramente variare a seconda del tipo di macchina e del tipo di contratto stipulato con l’agenzia di autonoleggio.
Ma, a prescindere dagli accordi presi, le norme legislative stabiliscono che qualsiasi detentore di partita IVA, soltanto per ciò che riguarda il noleggio auto, può arrivare a detrarre fino ad un massimo di 3.615,20 euro annuali di tasse.
Categorie come i rappresentanti di commercio, ad esempio, arrivano a detrarre anche l’80% del canone di noleggio, il che rappresenta quasi la totalità dell’intera spesa.
Per tali professionisti, un contratto a noleggio è sicuramente un’opzione molto conveniente. Nei contratti a lungo termine sono infatti compresi moltissimi servizi come ad esempio il bollo auto, la manutenzione (sia quella ordinaria che quella straordinaria) l’assistenza, il soccorso stradale e il cambio delle gomme (sia di quelle invernali che di quelle estive).
La somma del costo di tutti questi servizi, che nel contratto di noleggio sono inclusi con il pagamento di un canone mensile, a fine anno, grava moltissimo sul costo finale dell’acquisto di un’auto.
Tutti i vantaggi di noleggiare un’auto a lungo termine
A parte gli evidenti vantaggi fiscali che sia aziende che liberi professionisti possono trarre da un servizio come il noleggio auto a lungo termine, ci sono anche degli incredibili vantaggi che riguardano i privati cittadini.
A seguire, la lista di tali vantaggi:
- nessun anticipo sul costo iniziale dell’auto
- pagamento del canone mensile senza alcun canone aggiuntivo
- possibilità di contratto flessibile (che generalmente va dai 36 ai 72 mesi)
- contratti di noleggio caratterizzati da un costo fisso che comprende un numero di determinati servizi, dall’assicurazione fino all’assistenza 24 ore.
- abbattimento di determinati ostacoli burocratici (passaggio di proprietà, cambio della targa…) ottenendo un considerevole risparmio di tempo nell’ottenere l’auto.
- La vettura erogata secondo tali contratti è sempre una vettura nuova e, per questo motivo, sempre al massimo delle sue funzionalità
- In caso di eventuali incidenti, è direttamente la compagnia di noleggio che si incarica di risolvere tutte le pratiche del caso. Viene inoltre fornita un’auto sostitutiva ai fini di garantire sempre la mobilità stradale del cliente.