Gioco d’azzardo: uscire dal vizio

Il vizio del gioco d’azzardo è una vera e propria patologia psicologia che ha portato tante persone a rovinarsi e a perdere tutto, dai soldi alle relazioni alla famiglia. Per saperne di più su come abbandonare il vizio del gioco e a chi rivolgersi per chiedere aiuto continua a leggere questa guida. Dal vizio del gioco di azzardo si può uscire, ma sono necessari aiuto esterno da parte di specialisti e conoscenza del problema.

Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento

Come combattere il vizio del gioco d'azzardo

Il vizio del gioco d’azzardo: come smettere?. 1

Il gioco sano. 2

Il dramma del gioco d’azzardo. 2

Tipologie di giocatori d’azzardo. 3

Fattori di rischio. 3

Quando il gioco diventa “patologico” 4

Chi è il giocatore a rischio Vizio?. 4

Sintomi del giocatore d’azzardo “patologico”. 5

Come intervenire nel disturbo da gioco d’azzardo. 5

Tra i giocatori d’azzardo compulsivi anche qualche vip. 6

Indirizzi utili per chi vuole liberarsi dal vizio del gioco d’azzardo. 6

Siti utili per smettere con il vizio del gioco. 7

Il vizio del gioco d’azzardo: come smettere?

Giocare insegna fin da piccoli a stare bene con gli altri e a sviluppare la creatività. Ma quando diventa un vizio produce una dipendenza che deve essere curata.

Giocano tutti, piccoli e grandi ma in modo e con finalità diverse; il gioco è molto importante nella vita delle persone perché insegna a vivere meglio e con allegria.
Nel bambino il gioco è l’attività principale e avviene in maniera del tutto spontaneo, frutto di una straordinaria elaborazione immaginativa influenzata dall’ambiente socio famigliare in cui si vive.

I piccoli giocano per apprendere e attraverso questo mezzo crescono.

Nell’adulto invece, è un atto volontario, che ha spesso uno scopo ben preciso e si svolge sotto la guida dell’intelligenza; solitamente nel gioco i grandi esprimono i sentimenti e tendono a dare un fine all’attività.

Si può giocare in mille modi, con la fantasia, le parole, i sentimenti e i soldi; si può usare il gioco per ottenere dei risultati, oppure per sfidare qualcuno e ancora per scaricare lo stress quotidiano, superare i problemi e per ritrovare il bambino che c’è in tutti noi.
Senza rendercene conto si gioca sempre e ognuno ha il suo gioco preferito, ma con motivazioni differenti che dipendono dal carattere, dalle abitudini famigliari, sociali, dall’educazione e dall’autostima che abbiamo di noi.

Ma attenzione: non bisogna mai fidarsi di chi nega il gioco perché nasconde le proprie paure e incapacità a relazionarsi in maniera ironica con il mondo; ma anche di chi lo ama troppo perché corre il rischio di rifugiarsi in un mondo fantastico, perdendo il contatto con la realtà oppure sfida se stesso e gli altri in un turbine compulsivo dove la ragione diventa schiava del vizio, unica realtà nella quale trova il benessere.

Il gioco sano

Giocare bene è fondamentale perché aiuta a sperimentare situazioni nuove, a vivere meglio ed è sinonimo di immaginazione creativa. La fantasia e il gioco hanno anche funzione terapeutica, insegnano a stare bene con gli altri, ad affrontare situazioni nuove, aiutano a compensare le frustrazioni e a difenderci da ansia e insicurezze. Sono un’ottima cura per i disturbi del carattere e le conflittualità.

Il giocatore sano inventa nuovi giochi, si sperimenta in varie situazioni, gioca da solo ma anche in gruppo e l’unico scopo che ha è rilassarsi. Non ha importanza se vince o perde, perché l’importante è distrarsi e trascorrere in maniera piacevole del tempo libero.

Il dramma del gioco d’azzardo

Il gioco d’azzardo nasce sulla base della propensione umana che spinge ad associare il gioco al rischio dei propri soldi e beni.Nella storia si sono sviluppate numerose tipologie di giochi a rischio che si associano alla casualità, le cui tracce sono riscontrabili sia nei reperti archeologici sia nei vecchi manoscritti provenienti dalla Cina, Giappone, Grecia ed Egitto.

Anche nell’antica Roma non erano rare le scommesse sui combattimenti dei gladiatori, le cui puntate erano chiamate “munera”.La parola azzardo deriva dal francese “hasard” e dall’arabo “azzahr” che significava dado, uno degli oggetti più vecchi legati alla tradizione ludica (del gioco). Il gioco di azzardo si diffonde poi con la vasta gamma di tipologie di giochi, sempre più legalizzati, così che i giocatori si dividono tra slot machine nei casinò, videogiochi reperibili nei bar e negli esercizi pubblici e lotterie popolari.

Il giocatore d’azzardo solitamente è una persona che usa il gioco come passatempo occasionale o abituale senza mai perdere il controllo e non necessariamente si trasforma in “dipendente”.

Tipologie di giocatori d’azzardo

Sono molte le motivazioni che possono spingere una persona a giocare d’azzardo, tanto che sono state distinte quattro tipologie di giocatori:

  • giocatore sociale
    che sa governare gli impulsi distruttivi, usa il gioco come attività ricreativa e modalità di socializzazione
  • giocatore problematico
    usa il gioco per sfuggire ai problemi
  • giocatore patologico
    a causa di problemi psichici usa il gioco per distruggere inconsciamente se stesso e gli altri
  • giocatore patologico impulsivo/dipendente
    è mosso da impulsi irrefrenabili nell’attività del gioco.

Il giocatore patologico ha uno stato mentale diverso da quello non patologico perché vive episodi simili alla sbornia, con modificazioni della percezione temporale e stati di estasi ipnotica.

La dipendenza da gioco, caratterizzata dalla perdita di controllo si differenzia dal vizio del gioco che invece può essere controllato e interrotto senza conseguenze negative per la mente ed il fisico.

Fattori di rischio

Sono molti gli studi che hanno cercato di individuare i fattori che predispongono una persona a divenire patologica rispetto ad un’altra. I ricercatori hanno individuato tre aspetti importanti che se messi in relazione gli uni con gli altri possono innescare nelle persone una dipendenza:

  • aspetti biologici
    sembra che i giocatori patologici abbiano un livello di serotonina più basso rispetto alla media
  • aspetti ambientali e educativi
    persone cresciute in famiglie con particolari problemi economici o con problemi di disoccupazione dove si cercava di racimolare del denaro attraverso il gioco
  • aspetti psicologici
    spesso si tratta di persone che vogliono dimostrare agli altri e a se stessi di riuscire ad avere un controllo sul fato e sulla casualità

Quando il gioco diventa “patologico”

Negli ultimi vent’anni, accanto alle problematiche relative all’uso e abuso di sostanze stupefacenti, si è manifestata anche la proliferazione di dipendenze non chimiche, che però con il trascorrere del tempo sono diventate rappresentanti di disturbi psichici moderni. Dal 1980 la letteratura psichiatrica ha riconosciuto la dipendenza da gioco come patologia psichiatrica.

Una persona soffre di questo disturbo se, quando cerca di interrompere il gioco, diventa particolarmente irritabile e irrequieta, se ha bisogno di giocare sempre di più, se incomincia a raccontare bugie in famiglia e agli altri e se arriva a commettere azioni illegali pur di giocare mettendo a rischio anche il proprio lavoro.

Il processo per diventare giocatori patologici è piuttosto lento, pericoloso e costituito da varie fasi.

Inizialmente il gioco è occasionale, un passatempo in compagnia di amici e famigliari e il giocatore vince più spesso delle volte che perde; di solito vince grosse somme così che in lui si instilla l’idea di essere più abile rispetto agli altri. La persona a questo punto inizia a dedicare sempre più tempo e denaro nel gioco e passa alla fase successiva, caratterizzata da un numero superiore di perdite rispetto alle vincite. Il giocatore viene a questo punto spinto da un turbinio, che lo invoglia a scommettere sempre di più nel tentativo di recuperare il denaro perduto; comincia a chiedere prestiti, a indebitarsi e entra in uno stato di disperazione, con conseguente esaurimento emotivo.

Alla fine perde la speranza, si susseguono liti e crisi famigliari, e molto spesso iniziano i guai con la giustizia. Dalla prima all’ultima fase possono trascorrere anche più di dieci anni.

Chi è il giocatore a rischio Vizio?

È possibile capire se si è dei giocatori a rischio di dipendenza perché ci sono determinati fattori che rendono alcune persone più vulnerabili di altre.

Le possibilità di incorrere nella dipendenza aumenta se si è di sesso maschile, con un livello di istruzione basso e se nella famiglia d’origine ci sono altri casi di giocatori dipendenti. Tra le donne invece casalinghe e lavoratrici autonome hanno un rischio maggiore di incorrere nella patologia da gioco rispetto a quelle impegnate in varie attività. Negli ultimi tempi la nascita di video poker, slot machine, bingo e giochi on line hanno aumentato le possibilità di perdere il controllo, perché si tratta di giochi accessibili ovunque.

Si è a rischio se si risponde affermativamente a molte delle seguenti domande:

  • – se perdi al gioco, ritorni spesso a tentare la fortuna?
  • – hai affermato di aver vinto dei soldi anche se in realtà avevi perso?
  • – ritieni di aver avuto problemi con il gioco d’azzardo?
  • – hai giocato più di quanto ti eri prefissato?
  • – sei stato criticato per aver giocato d’azzardo?
  • – ti sei sentito colpevole per aver giocato?
  • – hai sentito di voler smettere di giocare ma non ce l’hai fatta?
  • – hai nascosto ricevute di scommesse o biglietti del casinò?
  • – hai discusso con la tua famiglia per motivi legati al gioco?
  • – hai chiesto prestiti per giocare?
  • – hai sottratto tempo al lavoro per andare a giocare?

Sintomi del giocatore d’azzardo “patologico”

Premesso quindi che si tratta di una malattia, le persone affette dal disturbo del gioco d’azzardo patologico presentano una serie di sintomi suddivisibili in:

  • sintomi fisici
    disturbi alimentari, mal di testa, insonnia, ansia, palpitazioni e tremori
  • sintomi psichici
    ossessione, nervosismo, sensi di colpa, impulsività
  • sintomi sociali
    isolamento, incapacità a gestire il denaro, liti famigliari, problemi lavorativi

Il giocatore d’azzardo patologico presenta spesso la tendenza ad avere idee suicide e ad associare il gioco ad altre forme di abuso come il ricorrere a droghe e alcol.

Come intervenire nel disturbo da gioco d’azzardo

Oggi le misure di intervento nei confronti di questa forma di dipendenza sono varie. Innanzi tutto si può intervenire con una terapia individuale, spesso ad indirizzo cognitivo-comportamentale. Oppure con una cura farmacologica a base di antidepressivi e stabilizzanti dell’umore, per ridurre le crisi di astinenza. Esistono anche programmi di terapia all’interno di comunità, residenziali e semiresidenziali, che hanno il compito di disintossicare dalla dipendenza.

Tutte le cure da gioco d’azzardo patologico prevedono l’intervento di equipe specializzate composte da medici psichiatri e psicologi che cercano di ristabilire una situazione di normalità. Gli aspetti essenziali della terapia sono rappresentati da colloqui di motivazione al cambiamento e alla gestione della resistenza cercando di rafforzare l’impegno al cambiamento. Sono fondamentali anche i programmi d tutoraggio economico e le consulenze legali, laddove la patologia ha innescato problemi con la legge.

Così come per i gruppi di alcolisti e tossicodipendenti, si stanno diffondendo non solo in America ma anche in Italia i gruppi di giocatori anonimi e i gruppi di sostegno per i famigliari

Tra i giocatori d’azzardo compulsivi anche qualche vip

Il gioco d’azzardo è una malattia da cui nessuno è immune, neppure i personaggi dello spettacolo. Per loro il gioco è un modo di sfidare se stessi, per sentirsi invincibili, ma poi sa bene che questa passione si trasforma in qualcosa di malsano. Il gioco spesso dà ciò che la vita toglie; quando si vivono dei fallimenti nella vita privata e lavorativa il gioco diviene un mezzo per reagire. Solo con il tempo si capisce che il gioco fatto in questa maniera, ti isola dal mondo, facendoti dimenticare le cose semplici ma belle della vita.

Indirizzi utili per chi vuole liberarsi dal vizio del gioco d’azzardo

Lazio

  • Studio Krisis – Roma – http://www.studiokrisis.it

Puglia

Attualmente in Puglia sono attivi i seguenti gruppi dell’Associazione Giocatori Anonimi – giocatorianonimi:

  • Taranto – Viale Magna Grecia c/o Chiesa San Lorenzo da Brindisi Tel. 340 12 14 014 e-mail giocatorianonimitaranto@yahoo.it
  • Bari – Viale Einaudi,2 c/o Chiesa del Buon Pastore tel 333 65 13 285 e-mail giocatorianonimibari@yahoo.it
  • Bari – Via Caduti 25 Luglio c/o Chiesa San Sabino tel. 346 66 25 542 e-mail giocatorianonimisansabino2008@yahoo.it
  • Triggiano (Bari) –  Viale A. Cramsci c/o Parrocchia di San Giuseppe Moscati tel. 345 61 52 146 e-mail triggianoga@yahoo.it
  • Brindisi –  S/S 379 uscita Contrata Jaddico c/o Santuario Santa Maria Madre della Chiesa Madonna di Jaddico tel. 327 28 90 500 e-mail gaanonimibrindisi@yahoo.it
  • Brindisi Sant’Elia – c/o parrocchia S.Lorenzo da Brindisi q.re S.Elia, Viale Caravaggio snc., email: brindisi.s.elia@giocatorianonimi.org, aperto sabato 18,00- 20,00, www.giocatorianonimi.org/puglia.html

Sardegna

  • S.E.R.T. Cagliari, presso ASL 8 Sardegna, Cagliari, tel. 070 / 6096310 oppure  6096322

Toscana

  • Il Dipartimento delle Dipendenze di Arezzo, c/o il Ser.T. di Arezzo, Via Fonte Veneziana 17, 52100 Arezzo, tel. 0575 / 255943 e fax 0575 / 255942
  •  A.L.E.A (Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio) – http://www.gambling.it
  • Associazione Orthos – (Siena, Milano, Trieste e Roma) – http://www.orthos.biz

Trentino Alto Adige

  • SIIPAC (societa’ italiana intervento patologie compulsive), Via Siemens 29,  39100 – BOLZANO, Email: info@siipac.it, Tel. 0471 300 498, (no numero verde.) – http://www.siipac.it

Veneto

  • Ser.T. di Mestre, via Calabria 17, 30170 MESTRE (VE), tel. 041 / 5440526 oppure finale 31
  • Ser.T. di Castelfranco Veneto, Via Ospedale 18 c/o Ospedale, 31033 CASTELFRANCO VENETO (TV), tel. 0423 / 732736
  • La Bussola, piazza Niello 1, 37045 Legnago (VR), tel. 349 / 5826279

Siti utili per smettere con il vizio del gioco

Sos azzardo
portale dell’Associazione Agita, per il recupero di giocatori d’azzardo. Sono presenti notizie e indicazioni di aiuto.

Giocatori anonimi
portale dell’associazione creata da uomini e donne che hanno messo in comune la loro esperienza, forza e speranza per risolvere il problema del gioco compulsivo.

 

(Visited 33.342 times, 1 visits today)

397 Commenti

  1. staff Guidaconsumatore
  2. sergioriccardo lamedica
  3. staff Guidaconsumatore
  4. tony11
  5. Giovanni Lattanzi
  6. CHIARA
  7. Fabio
  8. Illi
  9. Ricaduta
  10. cipriani pietro
  11. Paolo
  12. Ignazio
  13. romeo
  14. Nello
  15. Romeo
  16. Ricaduta
  17. manu
  18. Ricaduta
  19. Ricaduta
  20. Marilù
  21. dc
  22. Frenk
  23. ladro
  24. Giuseppe
  25. Giuseppe
  26. Nicola
  27. mario
  28. ricaduta
  29. Illi
  30. ricaduta
  31. ricaduta
  32. ricaduta
  33. Romeo
  34. ricaduta
  35. Romeo
  36. ricaduta
  37. illi
  38. ricaduta
  39. Illi
  40. Tony 39
  41. Illy
  42. Lele
  43. Illy
  44. Dario
  45. Lele
  46. Illy
  47. Lele
  48. Lele
  49. Marko
  50. Illy
  51. Illy
  52. Anna
  53. nello
  54. Luca
  55. Nano
  56. Max
  57. nello
  58. illi
  59. mirko
  60. nello
  61. illi
  62. costa
  63. Piui
  64. illi
  65. nello
  66. Maria
  67. nello
  68. Illi
  69. Piui
  70. illi
  71. Luca
  72. nello
  73. luca
  74. illi
  75. illi
  76. nello
  77. illi
  78. illi
  79. Nello
  80. illi
  81. Niccolò
  82. nello
  83. illi
  84. Tony
  85. nello
  86. illi
  87. nello
  88. Roby
  89. illi
  90. nello
  91. nello
  92. illi
  93. nello
  94. illi
  95. nello
  96. Piui
  97. nello
  98. illi
  99. nello
  100. nello
  101. nello
  102. Piui
  103. Romeo
  104. nello
  105. illi
  106. Piui
  107. illi
  108. nello
  109. illi
  110. illi
  111. nello
  112. Piui
  113. illi
  114. nello
  115. nello
  116. illi
  117. Romeo
  118. Vito
  119. Romeo
  120. Romeo
  121. illi
  122. Francesco
  123. Illi
  124. nello
  125. illi
  126. illi
  127. nello
  128. illi
  129. nello
  130. nello
  131. nello
  132. Nello
  133. Illi
  134. nello
  135. nello
  136. nello
  137. Illi
  138. Marco
  139. illi
  140. illi
  141. Piui
  142. Luisa
  143. Tony 39
  144. Piui
  145. Tony 39
  146. Carlo
  147. oskar
  148. Piui
  149. Erika
  150. amerigo
  151. dario
  152. Piui
  153. antonio
  154. toto
  155. Fabri
  156. Massimiliano
  157. Massimiliano
  158. Fabri
  159. Piui
  160. andryy
  161. Disperato
  162. Roberto
  163. Piui
  164. dany
  165. Piui
  166. mattia
  167. Piui
  168. Tony 39
  169. Sara
  170. nello
  171. Romeo
  172. pat
  173. Piui
  174. nello
  175. pat
  176. nello
  177. Romeo
  178. Romeo
  179. chiara
  180. nello
  181. nello
  182. Piui
  183. nello
  184. nello
  185. nello
  186. Tony 39
  187. Piui
  188. Piui
  189. nello
  190. nello
  191. nello
  192. Romeo
  193. Piui
  194. nello
  195. Piui
  196. Romeo
  197. alex
  198. nello
  199. Edoardo
  200. Romeo
  201. Romeo
  202. Romeo
  203. Romeo
  204. Romeo
  205. Tony 39
  206. Tony 39
  207. nello
  208. Piui
  209. Tony 39
  210. Romeo
  211. Romeo
  212. Romeo
  213. Tony 39
  214. Romeo
  215. Alex
  216. Romeo
  217. nello
  218. Piui
  219. Romeo
  220. gianluca
  221. MARIAGRAZIA
  222. Piui
  223. Tony 39
  224. nello
  225. luca
  226. nello
  227. Gegè
  228. nello
  229. nello
  230. Giovanni
  231. GIANPIERO
  232. antonio
  233. Dario
  234. Francesco
  235. andrea
  236. massimiliano
  237. miki75
  238. umberto
  239. Cesare87
  240. daniele
  241. miky
  242. luca 39
  243. francesco
  244. daniela
  245. Salvatore
  246. giovanni
  247. Alban
  248. Caterina
  249. Stefano Verona
  250. marco
  251. paolo
  252. Emilio
  253. Frà
  254. antonio, siracusa
  255. hemingzeroazzardo
  256. Fabio78
  257. claudio
  258. ciprian
  259. Rosario
  260. Psicologo, psicoterapeuta Taranto/Palagiano
  261. marzio
  262. Rita
  263. marco
  264. francesco
  265. andrea92
  266. gianpy
  267. Luciano
  268. Maurizio
  269. valeria
  270. Giovanni Lattanzi
  271. armando
  272. armabdo
  273. Giovanni Lattanzi
  274. armando
  275. gianpy
  276. Andrea
  277. ugo. Napoli
  278. Cristiano
  279. voronin
  280. andrea
  281. andrea
  282. gianpy
  283. Bruno
  284. Miro
  285. Elena
  286. kristiana
  287. andrea
  288. enzo
  289. sony
  290. medici nicola
  291. pasquale
  292. Marco
  293. Nico
  294. gianpiero
  295. Vincenzo
  296. sancho perez
  297. Nico
  298. Simona
  299. Vito
  300. mariagrazia
  301. mario
  302. gianpiero
  303. Riccardo
  304. Mariarosa
  305. Gianni
  306. Mile
  307. gianpiero
  308. Gabriella
  309. antonio
  310. antonio
  311. Claudia
  312. erminia
  313. mario cestaro
  314. salvatore
  315. francesco
  316. Adel
  317. Roberto
  318. maria
  319. angelo
  320. giovanny
  321. Andrea
  322. micaela
  323. micaela
  324. ROBERTO
  325. gianluca
  326. carmelo
  327. sami brescia.
  328. Alfonso
  329. max
  330. luccas
  331. felice sarno
  332. nadia
  333. walter
  334. rosi
  335. ramona broscoi
  336. geco
  337. rajendra bhandari
  338. Antonio
  339. marco
  340. alessio
  341. giuseppe
  342. MARGHERITA
  343. samy
  344. MARGHERITA
  345. ciro
  346. pedro
  347. hiciola
  348. salvatore
  349. mauri
  350. Amalin
  351. antonio
  352. Donato Catarinella
  353. Giampiero
  354. vincenzo
  355. pino yonata
  356. mery
  357. stefano
  358. damiano
  359. B.B
  360. antonio
  361. Angel
  362. remzi
  363. Nando
  364. Cont
  365. danilo
  366. mario
  367. giovanni
  368. ruby
  369. verio
  370. GIUSEPPE
  371. loredana
  372. paolino
  373. veronica
  374. wally
  375. Miky
  376. Miky
  377. Miky
  378. Alessandro
  379. redazione
  380. dino
  381. eli
  382. vincenzo correnti
  383. Marco
  384. savino da barletta
  385. elisa
  386. andrea
  387. emilio
  388. michele
  389. michele
  390. omy
  391. alessandro
  392. alfredo
  393. italia!!!!!!!
  394. Toni
  395. mariano
  396. leo
  397. omar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.