Come prenotare una vacanza last minute

Se avete deciso di partire per una vacanza, non avete particolari esigenze di conoscere in anticipo la data e l’ora della partenza e avete un po’ di spirito di avventura le vacanze last minute sono quelle che fanno al caso vostro. Vediamo come prenotare una vacanza all’ultimo minuto senza correre inutili rischi.

Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento

Come organizzare una vacanza last minute

Vacanza last minute? Ecco come organizzarsi

Le prenotazioni anticipate sono economicamente vantaggiose rispetto a quelle fatte all’ultimo minuto solo nel caso in cui si abbia l’esigenza di partire e ritornare in date e ore precise; questo accade spesso quando si hanno stretti vincoli lavorativi o si parte con bambini al seguito.

Negli altri casi si può pensare di optare per quelle che sono conosciute come vacanze last minute; una tipologia di viaggio, forse più adatta ai giovani o comunque a chi ha un po’ di spirito di avventura e non sente l’esigenza di sapere tutto in anticipo, che ultimamente viene presa in considerazione davvero da molte persone.

La vacanze last minute sono oggi una soluzione facile, veloce e anche sicura; prenotarle attraverso i siti web del settore è un’operazione alla portata di tutti e sicuramente hanno il grande vantaggio di essere una soluzione decisamente più economica rispetto alle vacanze pianificate in anticipo.

Il segreto per risparmiare veramente è quello di avere il giusto spirito per saper approfittare delle offerte dell’ultimo minuto; scopriamo, quindi, tutto quello che c’è da sapere per trovare il viaggio che fa per noi.

Innanzitutto occorre avere una connessione ad Internet a casa propria, in modo da poter valutare con tutta la calma necessaria e accedere a diversi siti per fare paragoni e vagliare tutte le offerte. Altra cosa necessaria è disporre di una carta di credito con la quale potremmo effettivamente pagare la vacanza direttamente online.

Anche se meno usuale, è comunque possibile rivolgersi ad un’agenzia viaggi per conoscere quali promozioni sono disponibili per le partenze nel giro di poche ore.

Un accorgimento al quale occorre prestare attenzione se si vuole davvero risparmiare è quello di essere certi di non includere nella selezione del viaggio eventuali servizi supplementari che in realtà sarebbero superflui, come ad esempio assicurazioni sulla partenza: inutili nel caso di vacanze last minute perché dal momento della prenotazione passeranno solo poche ore prima dell’effettiva partenza.

Per quanto riguarda il costo dei biglietti aerei va considerato il fatto che esso varia anche a seconda del bagaglio e di conseguenza per risparmiare occorre adeguarsi ad un bagaglio leggero e, soprattutto se stiamo per raggiungere una località di mare, sarà facile svuotare la valigia di tutto il superfluo.

Se abbiamo la fortuna di poter viaggiare liberamente, partendo in settimana e non nel weekend, potremmo approfittare degli sconti che si trovano proprio nei giorni in cui ci sono meno richieste e quindi meno passeggeri; inoltre così facendo ci potremmo godere un viaggio rilassante senza il caos tipico dei giorni ad alto tasso di viaggiatori.

Ovviamente per partire alla volta di mete sconosciute occorre avere il cosiddetto “spirto del viaggiatore” e possedere la giusta flessibilità; facendo attenzione a tutte queste cose e partendo con la mentalità adeguata sarà possibile trascorrere una bellissima e molto economica vacanza.

Per quanto riguarda gli accorgimenti pratici in merito alla sicurezza, va ricordato che qualunque sia il sito sul quale si effettuerà la prenotazione è sempre consigliabile verificare indirizzo e ragione sociale per partire in tranquillità.

Anche se la maggior parte dei siti che offrono vacanze last minute lavorano con grandi e conosciute società che offrono garanzie sulla compravendita, utilizzare la carta di credito online è un’operazione che necessita sempre delle dovute misure di sicurezza.

Per questo è opportuno rivolgersi preventivamente al proprio istituto bancario e farsi attivare tutti i servizi di sicurezza opzionali, come ad esempio quello che prevede l’invio di un messaggio sul cellulare che riporti il codice della transazione.

Inoltre non va dimenticato che è sempre più sicuro utilizzare un browser open-source, come ad esempio Mozilla Firefox, che protegge dalle truffe che passano attraverso popup ingannevoli; nel caso stiate utilizzando proprio Firefox non dimenticate di attivare l’estensione Adblock plus che consente di acquistare in totale sicurezza.

(Visited 42 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.