Dove comprare musica on line?
I modi per scaricare musica gratuita sul web ci sono, ma spesso tra violazione del diritto d’autore e flussi tempestivi di pubblicità che interrompono la fruizione di un brano musicale, si preferisce di gran lunga tornare al buon metodo tradizionale: acquistare la musica direttamente, ma on line, senza troppi stress e in pochi minuti.
Se fate parte della schiera di appassionati di musica che hanno deciso di percorrere questa strada, ma non avete idea né di come fare né a che sito affidarvi, ecco pronto un bell’elenco puntuale ed esaustivo di tutti i siti su cui potete affidarvi senza problemi per acquistare gli album e le vostre canzoni preferite.
Amazon
Su Amazon, ormai, si può fare qualsiasi cosa, compreso acquistare la musica. Potete scegliere tra migliaia di brani nella sezione mp3, CD e vinile. Alla sezione “musica digitale” potete navigare tra le moltissime proposte e, quando adocchiate un album che vi piace e che vorreste comprare, basta cliccare sulla copertina, scegliere il formato e inviare il vostro acquisto al carrello.
iTunes
Tutti conoscono lo store ufficiale di Apple, un vero e proprio negozio virtuale in cui navigare con tutta facilità fino a quando non si trova il singolo brano o l’intero album a cui si è interessati. Per acquistare musica su iTunes, ma questo vale anche per tutti gli altri acquisti, è necessario essere in possesso di un account e il pagamento verrà effettuato mediante carta di credito associata.
Juno.co.uk
Se la musica dance è la vostra passione, questo negozio virtuale fa proprio al caso vostro. Qui potete trovare CD e vinili, oltre a qualsiasi tipo di attrezzatura necessaria a chi opera nel mondo della musica. Unica nota dolente, se non conoscete l’inglese: il sito è interamente in lingua originale e potreste avere bisogno dell’aiuto di qualcuno che parla la lingua per leggere descrizioni e informative.
Whatpeopleplay
Anche questo è un sito inglese, perfetto per chi predilige generi musicali un po’ alternativi, come l’indie, la musica elettronica e altri generi musicali contaminati. Anche qui c’è il problema della lingua se non parlate l’inglese, ma per facilitare la ricerca la musica è suddivisa per genere e dall’homepage è possibile accedere direttamente ai nuovi arrivi e alla top 100.
Beatport.com
Tutti gli appassionati di musica dance elettronica conoscono questo sito come un piccolo tempio del loop, del sample e del patch. Il sito è inglese, ma alcune sezioni sono in italiano e quindi più facilmente navigabili se non conoscete la lingua. Il sito dispone anche di una sezione video e in alto a destra è possibile accedere alla top 10.
Discopiu.com
È un negozio virtuale specializzato per dj professionisti che offre anche la possibilità di acquistare CD, vinili ed equipment vari per appassionati e per chi lavora nel mondo della musica. Dalla homepage potete facilmente accedere alla sezione offerte speciali, in cui si trovano delle buone occasioni anche a prezzi scontati, e a quella delle news, in cui sono indicati i nuovi arrivi giorno per giorno.