Quali sono i migliori siti di poesia?

Scrivere poesie potrebbe sembrare un’arte nobile e antica, ma in realtà è qualcosa di molto attuale e vivo in chi ha la passione per la scrittura. E sul web di spazi per confrontarsi con questo tema ce ne sono molti: ecco allora quali sono i migliori siti dedicati alla poesia, per pubblicare i propri testi, leggere quelli scritti da altri ed essere sempre aggiornati su eventi e manifestazioni.

Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento

Quali sono i migliori siti di poesia?

Scrivere poesie potrebbe sembrare anacronistico, eppure c’è ancora chi, al giorno d’oggi, prende carta e penna per mettere nero su bianco quelle che sono le proprie emozioni e le proprie idee in versi. E nell’era del web, tutto può diventare ancora più facile e semplice, anche la poesia.

Niente più penna e inchiostro, il vecchio calamaio o lo scrittoio degli antichi scrittori; oggi basta avere a portata di mano un computer per dedicarsi a questo tema. E internet, dal canto suo, mette a disposizione numerosi portali dedicati alla poesia, con forum a tema in cui è anche possibile pubblicare i propri scritti e restare sempre aggiornati su manifestazioni ed eventi.

Ecco allora quali sono i migliori siti dedicati alla poesia, che cosa offrono a scrittori e appassionati e come fruirne al meglio per coltivare la propria passione semplicemente davanti al pc. Si tratta di veri e propri portali letterali, gestiti e creati da esperti o da semplici appassionati.

Il Club dei Poeti

Questo portale è considerato il miglior sito di poesia contemporanea attualmente esistente. Qui potrete leggere le poesie pubblicate dagli altri utenti e pubblicare le vostre per sottoporle al giudizio dei partecipanti al sito. Sul portale potrete trovare anche news interessanti sul mondo letterario e della poesia.

Oggi scrivo

Questo portale letterario celebra la scrittura in tutte le sue forme; piccoli racconti, brevi aforismi e ovviamente anche la poesia. Qui potrete leggere poesie, cimentarvi in brevi esercizi stilistici e trovare news e informazioni utili per chi ama il mondo della poesia e della scrittura.

Poesie in versi

Su questo spazio web potrete trovare poesie e tanti contenuti letterari che riguardano il mondo della poesia e non solo. Dall’homepage potrete accedere a diverse categorie, dalla poesia cinese a quella bizantina, ed esplorare anche delle bellissime fiabe, insieme ad aforismi e frasi celebri.

Poetic House

Questo, invece, è un portale d’incontro per tutti gli appassionati di poesia in cui poter leggere le poesie che vengono pubblicate, pubblicare le proprie e rimanere aggiornati su news, eventi e manifestazioni che riguardano il mondo della poesia. E per chi lo desidera, il sito offre anche la possibilità di pubblicare il proprio libro di poesie.

Poesie d’autore

Se invece la poesia vi piace semplicemente studiarla e vi piacerebbe trovare uno spazio web che raccolga tutti i versi più celebri che hanno fatto la letteratura italiana, questo sito fa al caso vostro. Da Leopardi a Ungaretti, qui trovate proprio tutti, a portata di mano e in pochissimi click.

Isola della Poesia

Un portale semplice e amatoriale creato ad hoc per raccogliere non solo le poesie più famose della letteratura, ma anche per permettere a chi ha la passione per la scrittura di poter pubblicare le proprie opere e di consultare diversi materiali messi a disposizione di tutti gli utenti.

(Visited 1.118 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.